Luna del Verme
di ilbilbo

23/03/23, ore 11:41

Che sottili ma profondi versi, caro Mellon.
La Luna è sempre così romantica, sempre così nostalgica ma perché non essere anche di compagnia?
Mi piace l'idea delle tre caravelle, in qualche modo persino l'ombra, alienata, è un'altra amica. Questo genere di racconti-poesie mi consolano l'animo proprio per la loro semplicitá.
La Luna del Verme, che bellezza, come il mese di marzo, come la primavera. Grazie di queste nozioni interessanti.

Un abbraccio,
tua lady M.

08/03/23, ore 04:51

Buongiorno
Sempre un grande ritmo, piacevole e coinvolgente.
Anche ora c'è la luna piena, vedo che fuori sembra illuminato a giorno!
Molto suggestivo.
Un caro saluto 🙏☺️

07/03/23, ore 23:45

Molto bella questa accoppiata: luna e vino. Un uomo morto mentre tentava l'impossibile...ma l'amore ci fa fare cose impossibili, è come una sbronza. Una bellissima sbronza. Sempre bravissimo mio caro amico, chapeau.

07/03/23, ore 13:47

Tu.
Sempre e solo tu.

Luna e vino, accoppiata vincente.
Aggiungici poesia, ed è fatta.

Il dolore si annulla, come dopo una lunga passeggiata, in riva ad un altro fiume, pensando alla luna che entro poche ore di nuovo sorgerà.

Il dolore si annulla, come dopo aver letto queste righe.

Grazie B., che rendi la vita lieve.

07/03/23, ore 11:10

Caro Bilbo,
trovo che sia sempre un viaggio affascinante quello di potersi immergere nelle culture di altri paesi e di altri popoli, i quali mettono talvolta molto bene in evidenza il rapporto che hanno stabilito nel tempo con Madre Natura.
La Luna del Verme assume pertanto un significato profondo e, per queste popolazioni, fonte di vita che ricomincia a germogliare, concetti forse lontani da noi che viviamo in città.
Curiosa invece la poesia che ci hai proposto, in una delle molteplici traduzioni, e che tu hai rivisitato secondo il tuo estro. La luna e l’ombra, sia insieme che separatamente, sono soggetti molto ricorrenti nelle poesie e nelle ballate, sembra quasi che non possiamo farne a meno, poiché l’astro dall’alto dei cieli osserva il comportamento dell’uomo nelle sue varie accezioni ma non può esplicitare quale sarebbe il suo reale pensiero al riguardo mentre l’ombra anch’essa non parla ma ci accompagna durante il nostro cammino su questa terra.
Entrambi paiono sortire una sorta di sodalizio con l’essere umano, che a loro si accompagna e non può che conversare con loro unicamente tramite versi, avendo la sensazione che solo in questo modo si possa vivere
assieme e condividere qualche attimo di vita.
Pensieri questi miei in libertà, colpiti dall’incipit e poi dallo scorrere dei versi danzanti e festosi di colui che sta dialogando con entrambe anche se a mezzo di un bicchiere di vino che rende tutto più leggero.
Un caro saluto.