Post Camlann
di oscar 82

02/04/23, ore 20:41

Ciao cara Daniela!
Appena ho visto che avevi aggiornato, non stavo più nella pelle. Ma ho aspettato a leggerlo solo quando ero sicura di potermelo godere in santa pace.
Mi hai stupito ancora una volta. Nel senso che non mi aspettavo di ritrovarmi al lago di Avalon. Un anniversario. L'anniversario del loro primo anno insieme, del post Camlann.
L'inizio in cui si becchettano è molto divertente e lo trovo molto IC.
Le profezie della Dea mi han tenuto con il fiato sospeso fino alla fine.
E Arthur prosegue consegnando a Merlin il sigillo di Ygraine. Quasi un anello, un oggetto per far capire a Merlin i suoi sentimenti. Mi sono commossa quando Arthur finalmente si dichiara. Non è una cosa facile per lui. Poi si abbracciano. Tutta la scena è bellissima e mentre la leggevo ho visualizzato il tutto.
Poi la dea ci dà qualche speranza riguardo alla vita di Arthur, anche se dovrà comunque affrontare il suo destino. Quello di morire e di tornare da Merlin dopo tanto tempo.
La frase che ho preferito, ovviamente dopo quella di Arthur che ammette di amare Merlin, è il pensiero di quest'ultimo: "E anche tu lo sei. Lo sarai." Mi fa pensare che Arthur sia già completamente di Merlin, ma che in futuro, non so quando, non ci sarebbe stata più la presenza di Gwen o di altre donne al fianco di Arthur. Niente più a dividerli nemmeno 'sulla carta'.
Ti ringrazio per avermi regalato questa storia magnifica. Il finale è meglio di tutti quelli che avrei potuto immaginare. E la tua scrittura ha molto a che vedere con la poesia. Spero tanto che potrò leggere altre storie tue! A presto!
(Recensione modificata il 02/04/2023 - 08:55 pm)

29/03/23, ore 18:00

Ciao Daniela, allora ci siamo quasi? Mi dispiace tanto. Vorrei leggere ancora tanti e tanti capitoli di Arthur e Merlin insieme che affrontano e superano tutte le divergenze causate dall'esterno al loro amore.
Qui abbiamo già qualche potente nemico. La Regina che stavolta affronta Arthur anche se il re non sembra nemmeno ascoltarla più di tanto o comunque non le dà minimamente retta se si tratta di Merlin. Sinceramente dopo il discorso del marito che difende e innalza in quel modo il legame con Merlin davanti a lei, io me ne andrei da Camelot. Chissà cosa deciderà Gwen.
Un'altro nemico scomodo e potente è Artax. Merlin paventa possibili scontri anche violenti con il clan della ragazza rifiutata. E ne ha terrore per Arthur. Soprattutto perché sa che tutto deriva dalla sua decisione di non voler sposare Koral. Tra l'altro scontri tra clan significa scontri tra maghi, molto pericolosi ad esempio per chi non possiede la magia come Arthur. È un'evenienza pesante alla quale forse non avevo dato molta importanza.
Continua questo loro rapporto esclusivo. Ogni volta che Arthur, tocca Merlin sul viso o sulla spalla, lo abbraccia o anche solo lo guarda da vicino, Merlin dimentica il suo dolore e prova molte emozioni positive. Anche Arthur però che fatica a togliere lo sguardo dal suo viso. Addirittura staccarsi da Arthur provoca a Merlin quasi un dolore fisico. Lo ammetto. Per me è una tortura.😄 Perché anche se sono attratti come magneti hanno già entrambi deciso che non potrà esserci amore fisico tra loro. Almeno non in questa vita. Capisco che loro siano al di sopra di tutto questo, ma mi viene da considerarlo comunque un po' troppo triste.
Non so cosa aspettarmi per il finale, poiché a questo punto della fanfiction mi sembra che ci sia molta carne al fuoco. Sono davvero curiosa di leggere il finale di questa tua bellissima storia! A presto!

27/03/23, ore 12:17

Merlin ha scelto Arthur. Ha scelto ciò che lo rendeva più felice. Non Koral, ma Arthur. Vedremo se Artax, accetterà il volere di Merlin. Rinunciare a una donna bella, intelligente, che possiede la magia come lui e quindi in grado di comprenderlo meglio di chiunque altro, non è da tutti. Forse dopo Camlann anche Arthur non avrebbe più sposato Gwen. Ma ormai sono molti anni che é sposato e non può più farci niente. Allora Arthur era felice con lei e la scelse. Il finale è estremamente tenero e romantico e sempre un po' doloroso. Merlin si chiede come ha fatto a sopportare il dolore di non poterlo avere vicino in passato. Ma ora non è più così per fortuna. I loro abbracci hanno quasi un potere terapeutico. Ora rimane da vedere la reazione di Artax. Ti rinnovo i miei complimenti per la tua storia. Sempre e per sempre! 😉 Grazie e a presto! Ti aspetto!

27/03/23, ore 06:36

Ciao! È un capitolo molto bello. Merlin rifiuta la ragazza. C'era da aspettarselo. Nessuno può competere con il suo re. Ma il padre della donna temo possa fare qualcosa. Sono curiosa di leggere la continuazione.

24/03/23, ore 16:34

O, cielo!
Stavolta mi hai fatto piangere😅
Merlin è sempre un piccolo passo davanti ad Arthur, come comprensione e profondità. È normale. Hanno caratteri molto diversi. Quando Arthur gli ha chiesto cosa avesse provato al matrimonio tra lui e Gwen, Merlin non risponde che ha sofferto o che era geloso o arrabbiato o altro, ma solo che l'aveva accettato per la felicità di Arthur. Che amore grande é? Merlin è felice se l'altro lo è anche se deve condividerlo con altri. Allora anche Arthur compie quel passo che lo fa avvicinare a Merlin. Eppure sappiamo quanto gli costi e anche quanto deve essere costato a Merlin e non solo in passato ma tutti i giorni. Struggente la frase: "Ho sempre saputo che non sarai mai del tutto mio". Come fanno Merlin ma anche Arthur a sopportare tutto questo? Personalmente non ci riuscirei. Una volta ogni tanto, forse ma sempre, tutti i giorni è un tormento!
Il loro amore è perfetto ma purtroppo in un mondo imperfetto, viene schiacciato, sballottato, perde qualche pezzo. In un mondo perfetto il loro amore darebbe loro solo gioia, ma purtroppo non è così.
Mancano solo tre capitoli? Già piango.
Ti ringrazio per questo capitolo, particolarmente doloroso ma anche pieno di amore. A presto!!!

22/03/23, ore 12:36

Ciao Daniela!
Arthur possessivo/geloso di Merlin a causa di una ragazza non me l'aspettavo. Anche se nella serie qualcosa c'è: in una delle ultime puntate, Arthur non lascia stare Merlin a causa di una bugia detta da Gwen (che era sotto incantesimo di Morgana) la quale sosteneva che Merlin era sparito per stare con una ragazza. Ma qui la cosa è molto più grossa.
Arthur si era già fatto un viaggio mentale, tutto da solo: Merlin innamorato, con moglie e figli, lontano da lui. Non mi stupisco fosse così triste. Per fortuna Merlin non sembra affatto attratto dalla ragazza, ma non riesce comunque a tranquillizzare Arthur. Il re lo manda via e Merlin si offende. Sembrerebbe una lite d'amore molto classica. Ma per questi due personaggi, una lite del genere può significare un dolore molto forte per entrambi. Perché il loro non è un amore normale. È molto più di questo.
Spero che facciano pace, nel prosieguo della storia.
Ti ringrazio tanto di questo capitolo!
A presto!!!
Luisa

22/03/23, ore 11:41

Buongiorno.
Anche in questo capitolo mi hai sorpreso molto. Non solo scrivi bene ma hai molta fantasia. Arthur triste in un giorno così epocale per Camelot e per Merlin mi aveva incuriosita. Arthur geloso, tanto da farmi pensare che fosse vero che Merlin fosse stato irretito dalla ragazza. Tanto da farmi provare la stessa gelosia.
Ma Merlin cade dalle nuvole e qui ho capito che era tutto nella testa di Arthur.

Però il dubbio mi è venuto. Sarebbe così ingiusto se Merlin avesse una moglie? Una famiglia? Sicuramente Merlin non dovrebbe allontanarsi da Arthur. Ma non so cosa rispondere. Forse guardando a Gwen sarebbe giusto, ma non mi farebbe piacere lo stesso. Grazie per questo bel capitolo!!!
(Recensione modificata il 22/03/2023 - 12:19 pm)

20/03/23, ore 17:26

Ciao Daniela,
Un capitolo davvero speciale!
La dolcezza di Artù dall'inizio alla fine mi ha fatto sospirare.
Avevi scritto che sarebbe stata un viaggio alla scoperta di Artù ancora più che di Merlino.
Ed è chiara la magia di Merlino che fuoriesce dal ragazzo per la rabbia e la gelosia che prova. Anche se non mi dispiacerebbe che "Gwen" rimanesse incantata a vita, così da lasciarli in pace.
Artù non riprende Merlino, non gli chiede di dirgli cosa sia successo e decide di rimanere lì con Merlino: in quale altro modo può dimostrargli la sua completa fiducia e il grande amore che prova per Merlino. Prima di Camlann gli avrebbe gridato in faccia, se non peggio. Artù sembra molto più maturo rispetto al passato. Sono d'accordo. Artù non è molto bravo a parole, ma con i gesti sa farsi capire e sa fare emozionare ancora di più.
Non dimentico il tuo modo di scrivere: è sempre coinvolgente! Grazie mille!
(Recensione modificata il 20/03/2023 - 05:31 pm)

18/03/23, ore 07:27

Posso dire 'Urca'?
Questo intendevi quando parlavi della possessività di Merlin!
Hai reso magnificamente il confronto tra i due. Gwen e Merlin si dicono cose molto pesanti. Merlin fa riferimento con sé stesso all'amicizia che avevano sempre avuto lui e Gwen. Purché Gwen accetti di arrivare seconda, visto che la fortunata "ha tutto di lui".
Ma lei non ci sta!
Ho capito bene? Alla fine Merlin usa la magia su Gwen? Perché se ne stia tranquilla? Credo di sì!
Complimenti per il capitolo sorprendente scritto benissimo. (E liberatorio, se me lo consenti)
Non vedo l'ora che tu aggiorni (anche se so che sei sempre molto veloce a caricare gli aggiornamenti)
Ti ringrazio e a presto!

16/03/23, ore 18:38

Ehi, ciao!
Questo capitolo mi ha lasciato di sasso, ma in senso buono. Merlin e Gwen rivali in amore. Con un finale molto buono! Che soddisfazione per una volta che Merlin dica a Gwen il fatto suo. Bellissima anche la scrittura!!!

15/03/23, ore 08:55

Buondì Daniela!
Capitolo delizioso!
Il battibecco con Gwen ci sta assolutamente. Arthur è turbato! Ma poi arriva ad ammettere con sé stesso che l'amore più grande che prova è proprio per Merlin. Difficile per uno come lui!
Merlin che ha capito i tormenti del re si fa discreto, umile, propone un periodo di suo allontanamento.
E alla fine Arthur risponde a Merlin con le stesse parole usate dal mago poco tempo prima.
Generalmente per puntiglio, mi piace cercare di dare una definizione alle cose, specialmente a quelle che mi piacciono. Inizialmente pensavo a questa storia come a una bromance, poi a una romance. Al momento credo sia una storia intermedia tra le due (+ di una bromance, - di una romance). Non credevo potesse esistere, ma questa è la mia percezione. (Poi mi rendo conto che le definizioni non sono poi così importanti)
E che sono suscettibili di cambiamenti. Anche perchè ad ogni nuovo capitolo ci sono nuove sorprese.
Ho divagato un po' troppo.
Sono sempre più curiosa sul proseguimento di questa storia meravigliosa! Ti ringrazio e a presto!

13/03/23, ore 10:33

Buona domenica, Daniela!
È molto interessante l'evoluzione del loro loro rapporto. La consapevolezza dei sentimenti d'affetto, lealtà, amicizia e legame profondo è reciproca e quando sono lontani si manifesta in tutti e due, anche se in modi diversi.
Anche le barriere fisiche che li frenavano prima di Camlann e che si manifestavano a tratti solo in casi particolari, non sono più un problema. Basti guardare l'abbraccio (ricambiato) di quando s'incontrano. Merlin manifesta pure una incantevole possessività.
È vero che l'unico modo che ha Merlin di amare il sovrano è attraverso la protezione che può dargli con la sua magia. Potrebbe sembrare struggente, e in parte lo è, ma quando sono insieme sembrano così felici. Ti ringrazio tanto per questo bel capitolo!
A presto

10/03/23, ore 11:47

Ciao Daniela!
Anche questo secondo capitolo mi piace da matti!
Il loro legame si è rafforzato ulteriormente durante la convalescenza di Artù. La parte in cui dialogano è struggente e molto romantica. Entrambi non riescono addormentarsi perché lontani. È una cosa che non avrei mai considerato. Arthur è re, Gwen è la sua regina, paziente e comprensiva. Ma i due si ritrovano anche di notte. E ognuno di loro sa che quello che prova è esattamente quello che prova l'altro. Anche questa è una novità. Avevo sempre pensato che una parte del loro vissuto interiore, fosse preclusa all'altro.
Non ho idea di come possa continuare. Il rating verde mi dà l'idea che il loro amore non supererà mai certe barriere.
Ma non é detto che ciò mi dispiaccia. Vedremo ...
Ti ringrazio per questa ff che hai deciso di condividere con noi. Poche ma buone!😄Bravissima!
(Recensione modificata il 10/03/2023 - 12:22 pm)

08/03/23, ore 18:21

Ciao Daniela.
La tua prima long o (minilong) su questo fandom.
Wow! È un capitolo molto dolce. Mi hai emozionato. I pensieri di Arthur sul suo servo e mago esprimono in modo struggente i sentimenti di Arthur. La commozione del re, la carezza, il bacio sulla testa. Emozioni grandi che Arthur si permette di manifestare solo perché di notte il mondo non guarda e Merlin dorme. Tanti complimenti. Il tuo stile è rimasto quello. E come avrai capito lo adoro.
È bello vedere e sentire le parole di Arthur, intimamente insicuro non perché l'altro ha dei poteri molto più forti dei suoi ma perché non si sente all'altezza della devozione di Merlin e del suo amore per lui.
La curiosità di cosa succederà d'ora in poi è tanta.
Ti ringrazio per la tua fanfiction ed è inutile dirti che spero di leggere presto il prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 08/03/2023 - 06:39 pm)

08/03/23, ore 15:32

Ciao.
Che bello! Una storia in più capitoli.
Molto introspettiva e molto profonda, come adoro.
Come dico sempre, amo le slash (anche se non tutte) più che le het. Ma ora tendo ad andare oltre quelli che sono gli indicatori nello specchietto illustrativo iniziale, che possono spesso fuorviare.
Guardo come è scritta la storia e cosa mi provare. Sinceramente non trovo nemmeno una cosa che non mi abbia incantata. Mi ha coinvolto fin da subito e mi piace così tanto. È una storia che mi fa venire voglia di leggerne ancora! Aspetto il prossimo. Grazie e a presto.