Climate Change
di _Marika_

16/03/23, ore 22:08

Mi è piaciuto come testo, specie perché la tematica è inconsueta per una poesia. Il ritmo mi sembra piuttosto frenetico, e reso ancora più tale dalle rime. Mi sembra un buon lavoro!

15/03/23, ore 23:11

In questi versi sono racchiuse le paure più grandi dell'umanità. Non solo la paura che la propria vita termini con uno di questi eventi ma una paura più grande e più profonda che risiede nella fine della specie umana. Purtroppo tutte le grandi menti hanno già ampiamente descritto la loro idea attraverso varie forme d'arte, lo stesso Hayao Miyazaki è estremamente pessimista per quanto riguarda il futuro dell'intera umanità e di certo non posso dargli torto, né come scrittore né come scienziato... nonostante i suoi film siano costruiti ad hoc per dare speranza e valori alle nuove generazioni.
L'ansia è l'emozione del nuovo millennio, quella che pervade ogni cosa, ed è giusto così, ma la soluzione esiste eccome, la puoi trovare anche tra i miei scritti,
complimenti per aver affrontato un argomento con coraggio, una qualità che ormai è di pochi,

A rileggerci
Edoardo

14/03/23, ore 07:31

Non è facile lasciarsi ispirare, e quindi scrivere poesia, su un argomento così crudo, e al tempo stesso così consumato dalle narrazioni dei TG e dei governi.
Si rischia di ripetere cose già sentite dire migliaia di volte, e di non riuscire a interiorizzare a sufficienza. Si rischia di aggiungere strilli in un ambiente già troppo strillato.
Tu ci hai provato, e tutto sommato ci sei riuscita, con qualche rima alterna e qualche verso saltellante.
Ma la domanda finale rimane senza risposta, forse perché non è con la rabbia e con la paura che si tocca il cuore della gente. Compreso il nostro cuore.
Forse in tutte le cose, non escluse le relazioni interpersonali, occorre osservare un'equilibrata distanza. Chi lo sa…