LA PROSSIMA VOLTA | UshiOi
di DrkRaven

13/01/24, ore 17:05

Ciao! È la prima volta in cui leggo qualcosa di tuo, ma non la prima in cui sento il tuo nome. Non so come mai lol (scusa, pessimo inizio ma sono fatta così)
Oggi ho deciso di cercare storie da leggere sulle mie ship preferite, e nel 99% sono ship che nessuno considera mai.
Guess what, la UshiOi è tra queste. E io devo ringraziarti infinitamente per aver pubblicato questa storia.
Voglio dirti subito che abbiamo una visione un po' diversa della coppia, nel senso che io ci metto probabilmente più angst, più ostacoli, più macchinazioni mentali. Ci sono quasi sempre secondi fini, strati d'orgoglio, dinamiche complesse da abbattere.
Ma la personalità dei personaggi è questa di cui parli anche tu.
Mi piace tantissimo vedere come si comportano senza tutti quelle sovrastrutture complicate che solitamente immagino per loro, fa DAVVERO bene al cuore.
Che poi... il fatto che tra di loro non possa essere tutto super facile emerge prepotente anche qui.
Quanto sto soffrendo per questa cosa che devono dividersi? Quanto sto soffrendo per la lettera di Oikawa? Aaaa aiuto.
Per quanto riguarda la tua scrittura, invece, non ho assolutamente niente da dire. È un piacere leggerti e racconti bene le situazioni e gli scenari senza farli risultare pesanti, riesci anche a far capire l'intonazione ed il mood dei personaggi.
Tutto molto delicato, reale, con il giusto ritmo.
Grazie di cuore per aver condiviso con il mondo questa storia, questa parentesi che potrebbe tranquillamente inserirsi nel canon in modalità Missing Moment.
Alla prossima, magari :)
Un abbraccio grande
- Dylan

04/01/24, ore 22:31

Questa storia d'amore mi ha davvero spezzato. Un tuffo emotivo molto profondo ed intenso in questa kove story impossibile tra i due, separati dal bisogno di Oikawa di partire per scardinare ogni suo limite per crescere e migliorare sé stesso e le sue abilità. Sarebbe bello e facile se restasse alzando per Ushijima negli Adlers, ma Tooru ha ragione da vendere quando dice che il suo futuro sarebbe segnato se dovesse accettare: due anni da setter per poi lasciare il posto al palleggiatore prodigio Kageyama. Wakatoshi è sincero e genuino nel dichiarare il suo amore per Tooru, lui invece ha paura a pronunciare la parola con la A che effettivamente è molto impegnativa soprattutto se sta per trasferirsi dall' altra parte del globo terrestre. Secondo me è vero che tutte due le volte è stato amore. Sono rimasta folgorata dalla bellezza della lettera di spiegazioni che Oikawa dedica a Ushijima: la loro storia è complicata ed è stato giusto spiegare ciò che sta provando per lui in questo momento particolarmente difficile. Faccio schifo a recensire però volevo dirti che questo tuo ultimo lavoro mi ha toccato nel profondo: ho provato tante emozioni contrastanti e indubbiamente pena per questi due amanti che non hanno potuto coronare il loro sogno d'amore. Molto romantico: complimenti 👏👏👏

19/12/23, ore 10:58

ed eccoci qua! ben trovata cara! come va? spero tutto bene!
che dire... ci credi che mi è persino piaciuta più della prima? ovviamente sai che ho ADORATO l'altra, ma questa... devo ammettere una cosa: tsukishima è il personaggio di haikyuu che mi somiglia di più, ma subito dopo di lui c'è oikawa (sono uno stranissimo quanto pericoloso connubio tra i due) e leggere quelle line in cui per lui è stato difficile ammettere quella parola con la "a" mi ha colpita molto. e un po' lo capisco.
adoro il tuo wakatoshi. il fandom tende sempre a rappresentarlo così glaciale e scostante quando io sono assolutamente convinta che sia un uomo dedito e molto romantico. ama oikawa come giocatore, ma soprattutto come persona.
mi consola sapere che furudate li immagina assieme nel suo dream team.
inoltre ho particolarmente amato il fatto che non hai voluto scrivere nel dettaglio l'atto sessuale perché, per quanto consideri gli ushioi la ship più hot di hq, penso avrebbe rovinato l'atmosfera che si è andata a creare. i sentimenti e le paure di tooru sono state il fulcro di questa storia e così doveva essere.
davvero un ottimo lavoro. dritta dritta tra le preferite!
spero di sentirti ancora e ti auguro buone feste!

z0mbie

03/12/23, ore 11:00

oh gesù, che bella fic... devo ancora riprendermi!
rispetto molto la iwaoi e li shippo, ma devo ammettere che ho una debolezza assurda per la ushioi... hanno una dinamica interessante e molto molto molto particolare. mi piace come oikawa passi letteralmente il suo tempo a smontare ushijima in qualsiasi cosa lui dica o faccia e ushijima just falls in love with him. nel fandom li hanno praticamente associati a mr. darcy e liz di "orgoglio e pregiudizio" e non penso ci sia paragone più azzeccato.
comunque sia, passando alla fic... scritta benissimo, personaggi decisamente ic (ho un debole per ushiwaka innamorato, perché io lo considero non ti dico canon ma QUASI) e il modo in cui letteralmente PENDE dalle labbra di oikawa... poesia pura. apprezzo anche molto il fatto che non ci sia stato un rapporto completo perché sono sicura che ushiwaka vorrebbe godersi il momento in maniera intensa e passionale, senza troppi pensieri per la testa o altro. e quindi è stata una scelta a dir poco azzeccata.
ma ogni promessa però è debito, e quindi attendiamo con impazienza.
dritta dritta tra le preferite!
spero di "rivederti" con qualche altra fic!
a presto!

z0mbie

04/04/23, ore 08:58

Mi ci è voluto uno sforzo colossale per accettare attori con Ushijima, sappilo! Ma come sempre sei bravissima a scrivere e ora mi sta un po’ più “simpatico” vedendo questo lato nascosto di lui 😂 ora vado a zittire il
mio neurone che grida “tradimentoooo” perché vede Tooru solo con Iwa-Chan o Tobio🙈

29/03/23, ore 15:58

Cosa dire di questa storia! Come ti ho già detto mille volte, ho imparato ad amare anche Waka con queste righe!
Questo vuol dire che la storia è scritta perfettamente mettendo in luce quegli aspetti tanto nascosti dell'asso viola.
I due sono perfetti in questo spaccato di vita, una storia che si inserisce alla perfezione in quel lasso di tempo non raccontato da Furodate, al quale hai dato una storia estremamente plausibile.
Waka, come nessun altro direi, non ha scampo con Tooru! Anche il suo essere analitico e freddo con lui non attacca! Si scioglie come neve al sole mantenendo comunque il suo stoicismo!
E Tooru? Lui è magnifico sempre!
Ho adorato leggerla in anteprima e ti ringrazio tantissimo per avermi dato questa possibilità! Leggere le tue storie è di una facilità unica, perchè sono pressoché perfette.
Ancora tanti complimenti

26/03/23, ore 21:39

Ed eccomi! E scusa per il ritardo con il quale arrivo.

Partiamo con il dire che mi è piaciuto un sacco il momento cronologico nel quale hai ambientato la storia, una scelta indubbiamente molto interessante e particolare. Soprattutto sapendo come sono andate poi le cose nel canon (ed io stavo già tipo soffrendo tantissimo ad immaginarmi le speranze di Tooru nell'aver un provino con un ottimo squadra nel proprio paese T_T ma andiamo avanti).

Bellissimo il momento in cui i due si incontrano e la palese irritazione di Tooru (contrapposta poi nella parte finale nella quale vorrebbe che il viaggio di ritorno non avesse fine) che viene superata a mano a mano, anche grazie al fatto di giocare insieme.
Molto bello poi vedere come, alla sera, Tooru sia il solito smaliziato che, incuriosito da Wakatoshi, inizia a punzecchiarlo e a vederlo con occhi diversi.
Ho trovato azzeccatissima la contrapposizione del fatto di come Ushijima dica a Tooru di esser innamoarato di lui, mentre Oikawa non sa ancora che cosa provi e sia schietto e diretto in questo. Anche in questo si percepisce una sorta di malinconia che alleggia tra loro due, in quel loro ripromettersi quella "prossima volta". Anche se il finale lascerebbe trasparire un finale aperto di speranza.

Bravissima, come sempre <3

26/03/23, ore 17:48

Eccomi!
Che dire meravigliosa come tutte le storie che scrivi. Molto emozionante pensare a loro in questo modo, che entrambi avessero una visione diversa dell'altro, ma che in pochissimi giorni abbiano potuto ricredersi.
Mi è piaciuta molto la sincerità di Tooru nell'amettere che non sa quello che prova, che deva fare ordine nei suoi sentimenti, l'ho trovato vero e umano rapportandosi in maniera meravigliosa con Wakatoshi.
Grazie per questo ennesimo bellissimo scritto
A presto,
Un Kiss
Bombay

26/03/23, ore 17:18

Davvero incredibile questa storia, ho apprezzato come l'hai incastrata perfettamente con l'opera originaria. Chi può veramente affermare che ciò che hai raccontato non sia successo davvero?
Mille punti solo per questo.
Leggendo questa storia percepisco fin dall'inizio un velo di malinconia che pervade fino alla fine
Entrambi non sono riusciti ad andare ai nazionali, sonoramente sconfitti dai corvacci del Karasuno e sul finale i due si sono separati certi in cuor loro che prenderanno strade diverse.
I loro dialoghi mi hanno affascinato: gli screzi sono durati poco, sono tutti e due più maturi e si buttano presto l'esperienza negativa della cocente sconfitta alle spalle, pronti a pensare al futuro.
La scena rossa è eccitante: mi è piaciuta l'accortezza con cui si amano ma senza lasciarsi i segni e senza fare cose che possano compromettere il buon esito della prova del giorno dopo.
Mi è piaciuta anche la confessione di Ushijima e la risposta non proprio scontata di Oikawa che è attratto da Wakatoshi ma non si sente di dire che ricambia il suo sentimento.
Scritto da Dio come sempre e complimenti per la fantasia, alla faccia che la stai esaurendo. Ne hai da vendere 👏👏👏
Sarebbe bello leggere il sequel con la scelta definitiva di Oikawa ed i risvolti nelle vite di Iwaizumi e di Ushijima.
(Recensione modificata il 26/03/2023 - 05:20 pm)