Recensioni per
Ape in fiore
di Lady Moon

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
29/03/23, ore 00:58
Cap. 1:

Poesia davvero deliziosa come i fiori.
Molto concreti i versi che narrano dei movimenti diurni e notturni del fiore comparati con i comportamenti umani.
I fiori sono senza dubbio una delle più sofisticate tecnologie della natura ed è davvero ingegnoso il modo in cui hai narrato tantissime verità in così poche parole. Ma una in particolare traspare, cioè il mutuo aiuto che permea tutto il mondo naturale... anche tra specie così differenti, una a cui piace volare, l'altra che invece è immobile e attua degli stratagemmi per farsi notare

Hai fatto davvero un lavoro di costruzione eccelso

Recensore Master
27/03/23, ore 11:58
Cap. 1:

Molto bella questa poesia, fortemente allusiva ed evocativa, innocente e maliziosa, "agitata" e "sicura", come le vibrazioni che avvolgono i due amanti.

Pregna di un'altera eleganza: il fiore poverino, effimero e incatenato al terreno, non può fare altro che scuotersi e vibrare al tocco dell'ape; libera questa di andarsene e tornare a suo piacimento, percorrere tragitti a volte brevi a volte lunghi, nella sua insensata danza d'amore.

Ma anche l'ape spesso non vive più di un mese, e il gioco non può prolungarsi più di tanto. Anche lei ha scolpito nel suo intimo un anelito alla reciproca felicità. La reciprocità è il segreto del vero amore.

Un piccolo gioiello, immagine incastonata nell'immagine, i petali colorati e iridescenti come ruota di pavone (preferisco "ruota" a "coda", come i "versi che ruotano intorno ad una passione") nello "splendido / giorno primaverile".

Un abbraccio.