Male
di InsaneMonkey

02/04/23, ore 10:38

Ciao Chiara,
finalmente ho potuto prendermi del tempo per fermarmi qualche attimo in questo tuo ultimo componimento, che ho letto come se fosse stata una lettera scritta ad un perduto amore.
I pensieri scivolano riga dopo riga, parola dopo parola, con dolore per ciò che si è provato e che ora pare irrimediabilmente perduto, finito, annientato da una volontà che forse non è neanche la propria, ma che si deve accettare comunque.
La sofferenza è evidente con quella ripetizione di quanto faccia male non essere più ciò che si era stati, quasi a voler incidere maggiormente nella carne viva questa sensazione di profondo vuoto che è venuta a crearsi.
Scivolano immagini che divengono tangibili di un vissuto che si accarezza ancora nella memoria, mentre gli occhi si riempiono di lacrime perché si comprende quanto la magia dello stare insieme sia volata chissà dove e ora restino soltanto delle mani vuote a stringere ricordi intessuti di vita.
Ricordi che portano sempre inesorabilmente a ricercare altrove, negli altri, per via di un gesto compiuto o di un abito indossato o di una posa presa, che non fanno altro che rinverdire la memoria, la persona che ha fatto battere il cuore e con la quale ci si sentiva un tutt’uno.
Ti aspettavo con una nuova poesia, ma questo scritto è talmente intimo che forse non avrebbe potuto esprimersi con i versi di una poesia bensì solo con un libero flusso di pensieri, proprio così come lo hai creato.
Complimenti per la forza che sai imprimere alle parole che entrano sotto pelle anche nel lettore al quale pare di vivere le sensazioni che tu hai saputo così ben esternare ammantando i concetti di immagini anche poetiche pur nel dolore di quanto si sta raccontando e che magari qualcuno avrà provato sul proprio vissuto.
Augurandoti una piacevole Domenica delle Palme, ti mando un caro saluto.

01/04/23, ore 09:51

Queste tue parole mi hanno fatto riflettere sulla grandezza del cuore umano. Tutto sembra essere finito, niente sarà come prima. Eppure siamo ancora qui, a pensare, a logorarci, ad immaginare un passato che non ha futuro. E' difficile tutto ciò, non da fare, bensì da sopportare. Sopportare di vedere le immagini scorrerci nella mente, ormai intangibili. Sopportare di avere il cuore pieno di un sentimento che l'altra persona probabilmente non prova più o che forse non ha mai provato.

Come sempre, bravissima!
Hai scritto parole delicate e frustranti allo stesso tempo, rassegnate ma che gridano aiuto e comprensione.

-Bigin

31/03/23, ore 22:41

Insanemonkey, questa poesia mi è piaciuta molto, mi ha toccato questo malinconico senso di ineguatezza che sente il poeta con la nostalgia e il rimorso, non sei mai scontata quando scrivi, si capisce che non ti metti a pubblicare poesie tanto per scriverle, i tuoi testi vengono dal cuore.