Cavaliere Jedi Anakin Skywalker
di oscuro_errante

19/11/23, ore 20:37

Finalmente una storia di SW che sia ambientata in Clone Wars, secondo me uno dei momenti storici più belli nella saga e che ha tanto di quel potenziale di what if, che ci si divertirebbe un mondo.
Solo io, comunque, leggo che c'è poca gente che scrive del periodo the Clone Wars o sbaglio?

Ho molto apprezzato questo scorcio dei pensieri di Anakin e, caspita, mi piacerebbe proprio leggere altri racconti incentrati su questa parte della saga, ne vale davvero la pena.
Bello aver visto il comandante Cody, qualcuno deve dare una medaglia a quell'uomo.
Grazie per questa lettura!
Zappa

29/10/23, ore 18:02

Ciao! Ammetto il mio dispiacere nel constatare di essere già arrivata all’ultima One shot di Star Wars. Come ti dicevo anche nella scorsa recensione, è un franchise da cui mi ero nel tempo allontanata e mi ha fatto piacere tornarci con queste tue brevi storie.
Allo stesso tempo sono felicissima di avere (inavvertitamente) lasciato proprio quella dedicata a Anakin per ultima, un personaggio ricco e complesso, con tutte le sue sfaccettature e difficile da rappresentare, ma comunque uno dei migliori della saga. Ero proprio curiosa di leggere in quale momento sarebbe stata ambientata la tua storia e quindi quale versione di Anakin avremmo avuto.
Come sempre la spiegazione sullo spazio e sul tempo in cui è ambientata risulta ben chiara fin dall’introduzione, con un breve riassunto che aiuta in particolare modo chi come me ha dimenticato metà trama… giuro che prima o poi rimedio xD
E partiamo dal tema centrale di questo capitolo: i pensieri di Anakin che si trova ad affrontare tutto questo, pensieri lucidi che lo portano a descrivere perfettamente la situazione che sta vivendo, lui e quelli che lo circondano (primi tra tutti Obi-Wan e Pàdme) ma che a me hanno dato l’impressione di essere una patina sotto cui si nascondono i suoi veri sentimenti…
Se dovessi usare una parola per descrivere questa shot sarebbe inquietudine.
Un’inquietudine di sottofondo, ma pur sempre presente, un’inquietudine di cui forse neppure Anakin sembra rendersi conto, eppure è presente e può essere ben visibile anche a noi lettori in quelle frasi finali, un’inquietudine che sembra che Anakin cerchi di negare anche a se stesso, eppure sappiano tutti che quella stessa inquietudine reclamerà il suo posto e si trasformerà in qualcosa di ancora più grande…
In conclusione una bellissima storia, che va a completare quelle precedenti fornendoci un punto di vista diverso, arricchito da una scrittura complessa ma mai pesante, in cui i sentimenti non vengono gridati ad alta voce ma passano sottili attraverso le tue parole.
Complimenti!

23/05/23, ore 09:42

Ciao!! ^-^ ho pensato di passare di qui, visto che SW lo conosco un po' e il personaggio di Anakin Skywalker mi piace molto.
In generale l'ho trovata una buona lettura, solo forse un pochino troppo didascalica: è un lungo resoconto degli avvenimenti che accadono, per poi giungere alla fine con le impressioni e le sensazioni di Anakin a riguardo, quindi secondo me avrebbe funzionato di più miscelando la parte introspettiva di Anakin (che si fa sentire molto, appunto, solo nell'ultima parte) con gli avvenimenti oggettivi che l'hanno portato a sentirsi in quel modo.
Però ripeto, è stata comunque una buona lettura, sicuramente scorrevole e ben scritta! Ho giusto notato due refusi, che puoi trovare qui di seguito:

che sarebbe passata alla storia come come Guerre dei Cloni (ci sono due "come")

cosa sarebbe accaduto, se gli scontri si sarebbero protratti ancora? (se gli scontri si fossero)

È stato bello rivivere il momento in cui Anakin e Padmé si sono sposati in gran segreto, consci che non potevano rivelare a nessuno la loro unione, vista la posizione che ricopre Anakin… Per poi arrivare ai dubbi, alla realizzazione che di essere più portato per l'azione che alla mediazione, che ritrovarsi invischiato in una guerra rischia di essere il punto di partenza per un cammino senza ritorno lontano dalla retta via…
È proprio un bel personaggio, mi è sempre piaciuto anche per questo ^-^
Al prossimo scambio, se ci sarà occasione!

03/05/23, ore 10:53

Ciao eccomi, e perdona il ritardo ma ieri nonostante mi fossi organizzata per passare alla fine non c'è l'ho fatta!

Allora, Anakin è comunque il vero e solo protagonista di questa saga, nato dalla forza, porta sulle spalle un enorme peso, non solo per le aspettative che si hanno su di lui ma perché trasgredisce a una regola ben precisa, sposando Padmé. Ma il lato oscuro è alle porte, credo che Anakin fosse destinato a cedervi sin dal principio per colpa dei suoi mille dubbi e dell'influenza malevola di Palpatin. Quella che fai di lui è una bella introspezione, evidenziando gli iniziali tormenti e le insicurezze di questo giovane cavaliere jedi che si appresta alla guerra. Brava!

Tea.

14/04/23, ore 13:28

Ciao,
questa volta seguiamo le riflessioni del giovane Anakin. E secondo me, già si intuiscono i punti deboli che finiranno per farlo cedere al lato oscuro: il carattere insofferente alle regole e poco portato alla diplomazia, in particolare.
Presto avrà anche la delusione di non essere elevato a Maestro e da lì inizierà la sua discesa verso il lato oscuro.
Anche questo brano dedicato ad Anakin è davvero bello. Mi piace come enteri nella testa dei personaggi!
A presto ❤️
AlbAM
(Recensione modificata il 14/04/2023 - 01:30 pm)

07/04/23, ore 12:57

Ciao! Devo ammettere che un po' ci speravo che tu scrivessi anche un'altra storia su un personaggio o una vicenda di Star Wars, non perché non mi piacciano le altre tue storie, ma perché Star Wars lo conosco bene e così posso davvero rendermi conto quanto tu sia brava nel rendere perfettamente le atmosfere e IC i personaggi! Non conoscendo Star Trek, per me i personaggi a cui mi hai fatto affezionare sono quasi degli originali creati da te!
Una bellissima introspezione del personaggio di Anakin in uno dei momenti chiave della sua vita: dopo la battaglia di Geonosis e il matrimonio segreto con Padme il ragazzo è combattuto. In parte si sente in colpa per aver dovuto tenere segreto il matrimonio anche al suo Maestro Obi-Wan, in parte è preoccupato per la Guerra dei Cloni che si sta combattendo e nella quale lui non si trova d'accordo con Obi-Wan. Lui vorrebbe più azione e meno diplomazia, ma anche questo non può dirlo a Obi-Wan.
Io credo che questo sia uno dei punti più importanti e tragici della storia di Anakin, e mi sembra che tu sia riuscita a sottolineare perfettamente la sua solitudine in questo frangente, proprio quella solitudine che lo porterà poi a fare le scelte sbagliate e a portare la tragedia su di sé e sulla sua famiglia. È sposato con Padme, ma non si confida con lei e comunque è spesso lontano. E, cosa ancora peggiore, non ha mai confidato i suoi dubbi a Obi-Wan. Io credo che tutto sarebbe stato diverso se lo avesse fatto, so che Obi-Wan sembra sempre tutto d'un pezzo e magari lui temeva di essere denunciato al Consiglio dei Jedi, ma se avesse avuto fiducia in lui io sono sicurissima che Obi-Wan avrebbe capito, anche il suo matrimonio con Padme, magari lo avrebbe rimproverato, ma poi avrebbe anche lui cercato di aiutarlo a mantenere il segreto e anche a superare i suoi dubbi sulla strategia degli Jedi, e Anakin non sarebbe finito a farsi ingannare da Darth Sidious.
Qui si sente tantissimo la solitudine di Anakin, sei stata bravissima!
Complimenti e a presto!
Abby