Ⱦhunders&Łightnings
di Nina Ninetta

17/05/23, ore 23:13

Tratti le tematiche con sensibilità.
Buona ambientazione.
Hai tratteggiato bene il rapporto tra Fabio e Stefano.
Buon inizio comunque.
Tematica sul bullismo.

17/05/23, ore 10:12

Carissima^^
Finalmente torno a leggere qualcosa di tuo.
Il mondo scolastico e adolescenziale è il tuo punto forte, tratti le tematiche con molta sensibilità. Questo primo capitolo getta subito il lettore nella giusta atmosfera tra i banchi di scuola.
La protagonista non ha una vita semplice, vittima di bullismo perché in qualche modo "diversa" dalla media. Stefano e Fabio sono purtroppo molto realistici, hanno bisogno di prendersela con i più deboli per dimostrare di essere superiori. Hai ben descritto la dinamica del branco, Stefano è più psicologico, mentre Fabio è il classico bulletto manesco.
Molto interessante anche la prospettiva degli adulti, un educatore dovrebbe interessarsi di ciò che accade tra i giovani, ma la maggior parte degli insegnanti preferisce ignorare i problemi pensando che i giovani possano maturare automaticamente solo perché raggiungono la maggiore età...almeno Giovanna sembra preoccuparsi.
Anita sembra trovare serenità in una realtà diversa da quella scolastica, ovvero quella virtuale. Sono davvero curiosa di scoprire qualcosa in più su questo ȾhunderWhite.
Bravissima e a presto!

PS: ammetto che con il trillo di MSN mi sono commossa^^

02/05/23, ore 14:08

Ciao,
avevo adocchiato questa storia da un po' e ho approfittato del ponte per passare a dare un'occhiata.
Non mi ha attratta solo l'introduzione in cui parli di un disagio psicologico comune ma non per questo banale, ma anche per l'ambientazione. Lo ammetto: non mi ricordo com'era la vita prima dei social, forse perché sono cresciuta in un mondo in cui sono entrati a poco a poco.
Oltre a sentire un moto di solidarietà per Anita - perché vivere queste situazioni tutti i giorni deve essere un inferno - non ho potuto provare disprezzo per quei bulli che, forti del branco, si credono grandi e divertenti.
Invece risultano solo tristi e patetici.
"Si crede di potersi abituare a certe situazioni, ma è una bugia, non ci si abitua mai ad essere trattati da schifo, si spera sempre che gli altri comprendano il male che stanno commettendo e si redimano, invano."
Penso che questa frase racchiuda il senso di tutta la storia che vuoi scrivere. No, al dolore non ci si abituata perché, chissà come, è sempre capace di raggiungere nuove vette.
Anche se non avessi letto l'introduzione, la differenza tra Stefano e i suoi compari è palese. Lui non la ferisce con i gesti, cerca di infilarsi con le parole nelle crepe della corazza traballante che la ragazza indossa.
Nota di merito per Giovanna che, sebbene all'inizio non mi avesse fatto una buona impressione, almeno si accorge che c'è un problema. I suoi colleghi - e mi vengono i brividi a pensare che le scuole siano zeppe di questi elementi - credono che siano solo ragazzate, una di cui preoccuparsi.
Arrivando alla fine, credo che sia naturale che Anita, isolata nella vita reale, cerchi un rifugio nel mondo virtuale. È comprensibile ma anche molto pericoloso, perché c'è il rischio di perdere di vista la ragione e attribuire a una persona che si nasconde dietro lo schermo più valore, fiducia e affetto di quanto in realtà abbia.
Ci vediamo al prossimo capitolo,
Blue

28/04/23, ore 21:57

Questo capitolo mi ha fatto tornare indietro nel tempo al periodo delle medie dove davvero ero in una classe abbastanza problematica in una scuola abbastanza problematica e di cose del genere ne ho viste purtroppo molte.
E cose del genere, ora come allora, riempiono di rabbia e indignazione.
Mi è piaciuto molto come hai tratteggiato il rapporto tra i due capetti del gruppo, Fabio e Stefano. La mente e il braccio, così sembra.
Sono curioso di come le cose si evolveranno, magari anche con gli altri compagni e compagne, e ovviamente questo misterioso ȾhunderWhite.
Davvero ben fatto, ancora complimenti!

16/04/23, ore 13:43

Buongiorno
Purtroppo la prima parte mi ha riportato alla mente bruttissimi ricordi... Da ragazzino, un paio di bulli grandi e grossi mi rovesciarono lo zaino sul bus... Non immagini l'orrore che provai... Me lo porto ancora addosso, le mie povere cose !!
Per il resto buon inizio, di certo ci incuriosisce.

16/04/23, ore 13:01

Ciao Nina, eccomi qua! Non vedevo proprio l'ora di iniziare a leggerti e di ritornare all'inizio degli anni 2000! ^^
Questo capitolo ci introduce i personaggi e le dinamiche tra loro esistenti. In particolare il rapporto tra Anita e il gruppetto di bulli capitanato da Stefano e Fabio. Inizialmente, sembrerebbe che Fabio sia quello che prende l'iniziativa e attacca la ragazza per pura cattiveria, ma poi, attraverso i pensieri di Anita ci fai capire che il mandante di Fabio è Stefano e che Fabio è lo scagnozzo che fa il lavoro sporco. Non è un caso che sia Stefano a raccogliere la borraccia e poi Fabio a riversarla nello zaino di Anita a fine lezione. Questo è un modo molto interessante di mostrarci i rapporti gerarchici esistenti e di farci intuire anche le possibili evoluzioni dei rapporti. Allora, io ho già delle idee, ma non voglio dirtele, mi riservo di farlo più avanti.
Non so come ti approcci alla scrittura, se vuoi qualche commento o suggerimento, ma se posso darti un piccolo feedback, quello che hai fatto sul rapporto tra Stefano e Fabio, io lo avrei fatto anche tra Anita e le compagne di classe. Forse lo farai nei prossimi capitoli, non lo so, ma sono lì che mi domando come sono queste famose "ragazze normali", come si veste Anita rispetto a loro? Di cosa parlano? Forse una piccola scena in cui due compagne chiacchierano di qualcosa e Anita che non sa cosa rispondere o che si sente estranea, meriterebbe di essere inclusa.
Inoltre, ti segnalo una piccola cosa sulla protagonista: negli anni 2000 gli occhiali esagonali non c'erano, si portavano degli occhiali rettangolari tutti colorati. ^^'
A parte questi aspetti, devo dire che questo capitolo mi ha incuriosita a sufficienza e non vedo l'ora di leggere i prossimi aggiornamenti! Al prossimo mese!
Sev