CHAGRIN ( DOLORE)
di ValeAlcazar

17/07/23, ore 11:37

Ciao Vale,
come mi ero ripromessa, eccomi a leggere qualcuno dei tuoi scritti, che avevo messo da parte, e ho voluto iniziare da questo, in quanto è intriso di tutto il dolore che sta lacerando André dopo il fatidico strappo, evento che ha cambiato, forse per sempre, i rapporti con Oscar e conseguentemente la vita di entrambi.
Nulla potrà mai tornare ad essere come prima dell’accaduto.
Ora quello che gli rimane è solo la disperazione per ciò che ha commesso facendo soffrire l’unico essere al mondo cui mai avrebbe voluto causare dolore.
Si odia e si tormenta non sapendo davvero cosa resti dell’uomo che è sempre stato e che quasi non riconosce nel comportamento che ha tenuto.
Penso che André avrà avvertito talmente in profondità il senso di colpa, ben sapendo che si sarebbe riverberato nel cuore e nella mente per sempre.
Immagini come sempre intense, che rendono molto bene l’idea del tormento provato da André.
Complimenti e un caro saluto!

22/04/23, ore 20:05

Noi non sappiamo che cosa abbia fatto André dopo essere uscito da quell'alcova. Non sappiamo se sia rimasto a casa Jarjayes oppure se si sia lanciato in una cavalcata furiosa.
In uan scena del manga che nell'anime non esiste (quella riferita all'episodio del tentato avvelenamento), lo vediamo cadere a terra singhiozzante mentre con i pugni percuote il suolo. Nella tua visione molto sturm un drang, i suoi pensieri saranno stati almeno di tal fatta. E siamo altrettanto certi che, sia pur avendo ricevuto il perdono di Oscar, avrà fatto una fatica immane a perdonare sé stesso. Se a volte lo si vede apparentemente freddo e distante è perché si riteneva indegno d'essere amato da cotanta donna.

22/04/23, ore 16:36

Può un desiderio "violento, vorace" (aggettivo scelto splendidamente a proposito!) annullare e azzerare una consuetudine di vita di decenni?
Analizzi molto bene l'uragano di sentimenti (anche qui cogli in pieno) che André deve aver provato in quei disperanti momenti.
Per fortuna la storia andata diversamente, e i nostri due hanno saputo ritrovarsi, ahimé, per troppo poco. E in testa, in tanto, mi frullano le parole di "Plaisir d'amour", la canzone preferita di Maria Antonietta.
A prestissimo!
D

21/04/23, ore 22:48

Quel gesto sconsiderato ha rimosso le coscienze di entrambi: Oscar comincia a fare chiarezza dei suoi sentimenti, André invece è tormentato dal rimorso.
Bella ff

20/04/23, ore 21:17

E fa proprio bene André ad essere tormentato e pentito.. quel gesto orribile che ha compiuto su Oscar non ha scusanti!!!