Di che parlano le viole
di Bheiroze

02/05/23, ore 22:01

Ciaooooooooo!
Intanto sono molto contenta di aver trovato un'altra persona che scrive originali, che bello! 😊
Ti faccio tanti complimenti per questa flash, che ho trovato molto ben scritta ed efficace, tanto che le emozioni che volevi trasmettere mi sono arrivate tutte. Ho immaginato proprio questa donna che non vuole rassegnarsi di fronte all'evidenza, che nota il cambio di abitudini del suo lui, ma che in qualche modo vuole giustificare. La paura di restare senza di lui è più forte di qualsiasi sospetto di tradimento, e mi è piaciuto molto come hai descritto tutti i vari segnali che agli occhi di chiunque sembrerebbero un'ammissione di colpa, e che invece agli occhi della protagonista sono solo piccoli dettagli, qualcosa che forse si è immaginata, perché basta che lui le stringa la mano per mettere a tacere quei sospetti.
Si intuisce che la storia tra loro è di lunga data, che i due quantomeno si conoscono da molti anni, e spezzare questa storia forse implicherebbe non solo la fine di un rapporto amoroso, ma anche di una solida amicizia che però forse ha fatto il suo tempo. I due personaggi me li immagino come una coppia che in qualche modo è maturata insieme, e quando accade questo può succedere che si prendano strade diverse o che si possano volere nuovi stimoli.
A volte però bisogna anche avere il coraggio di lasciare andare, e penso che la protagonista, sotto sotto, lo sappia già. Anche perché penso che stare in una relazione insoddisfacente, a lungo andare, non faccia bene a nessuno dei due.

Ancora complimenti per questo testo, davvero d'impatto!

Alla prossima,
Simona

02/05/23, ore 13:09

Mi piace molto il tono malinconico di questa storia, dritta al punto ma comunque che si lascia il tempo di descrivere quello che serve senza troppi giri di parole.
A me è sempre piaciuta l'essenzialità nella scrittura, perché basta pochissimo a incartarsi mentre si cerca di esprimere un concetto complesso, ed è molto difficile riuscire a trasmettere emozioni con poche parole e a farlo bene, come hai fatto tu in questo caso.

In pochi paragrafi hai raccontato tutta la storia di una relazione - forse - che si avvicina al capolinea, dell'incredibile sentimento di voler essere amati nonostante si sappia già di aver perso qualcosa...
Il linguaggio rimane pulito e semplice e permette di visualizzare bene ogni parola. Complimenti!
Altair13Sirio

28/04/23, ore 21:23

è necessario essere corretti in tutto ma soprattutto nei rapporti amorosi, la trasparenza e la lealtà vanno pretese e sono assolutamente indispensabili. Viviamo in un mondo in cui tutto muta troppo velocemente ma i fondamenti restano gli stessi, come è sempre stato, inutile illudersi. A volte capita di viaggiare con la mente molto oltre la realtà, e questo può essere molto pericoloso.

"La vita morale dell'uomo è parte della materia dell'artista, ma la moralità dell'arte consiste nell'uso perfetto di un mezzo imperfetto" O.W.

Bisogna capire bene se è possibile salvare il rapporto ma quando lasci andare crei lo spazio necessario per far entrare cose migliori nella tua vita.

Un saluto
A rileggerci