Precipitare
di BlueBell9

02/05/23, ore 20:42

Ciao Eli, è da ieri sera che leggo e rileggo la tua storia, e ogni volta mi colpisce come un pugno.
Sai cosa mi ricorda tanto? Una terribile e meravigliosa danza dei Draghi, con il passato e il futuro che si fronteggiano, si incrociano e si fondono l'uno nell'altro nel fuoco.
Siamo proprio all'inizio e già qui tu ci hai raccontato tutto: c'è la passione e la resilienza delle donne Targaryen ( da Rhanerys sino a Daenerys), l'ostinato rifiuto del Regno ad affidarsi ed accettare di essere guidati da donne ben più capaci di molti degli uomini che invece hanno portato la Corona dei Sette Regni.
Sei riuscita a cogliere, e a raccontarci soprattutto, i sentimenti e i pensieri di uno dei personaggi fondamentali ma troppo rilegati in secondo piano. Rhaenys è una guerriera, prima di essere la sorella di, la moglie di, la madre di.
Il momento dello sguardo con Aemma mi ha fatto venire i brividi, perché hai assolutamente ragione, quello è il momento in cui la vittoria immeritata del marito la condannerà a morte. E per estensione porterà alla morte di quasi tutta la sua discendenza.
E la frase finale... o mamma, non so come ti sia venuta in mente ma è davvero un Dracarys fatto di parole.
Se questo è il frutto del tuo blocco su altre storie, beh, che dire... NOI NE SIAMO MOLTO CONTENTI.
Di certo leggero ancora e ancora questa storia, e subito vola tra i miei preferiti .
Grazie di cuore per averla scritta,
Un abbraccio,
Flo

30/04/23, ore 19:13

Cara BlueBell!

Sono tipo dei decenni che devo passare sul tuo profilo, ma oggi ho visto questa storia, l’ho letta e non ho potuto fare a meno di passare. Sì, ha senso questa storia, perché coglie sia una delle tematiche principali di HotD (la reticenza nel lasciare che la dinastia e i Sette Regni siano in mano a una donna, per quanto capace) sia lo spirito di Rhaenys, che per indole e capacità sarebbe stata una sovrana molto più in gamba di Viserys, ma a cui viene negata questa possibilità perché donna. Il che, in una famiglia così autoreferenziale e legata al passato come i Targaryen, significa rifarsi alla mitologia legata a Aegon il Conquistatore e alle sue mogli/sorelle, parlare una lingua di un continente estinto e così via.

Mi piace moltissimo l’analisi di Rhaenys, la lucidità con cui valuta sé stessa e le sue capacità, ma anche il destino di Viserys e quella corona che diventerà la sua rovina, che lo consumerà anzitempo e che porterà Aemma alla morte nel vano tentativo di dare un erede maschio, possibilmente vivo, al marito. Rhaenys fa anche un paragone doveroso alla sua antenata più fortunata: si sente l’orgoglio che prova verso di lei, perché Rhaenys è forte come l’ava, è degna di portare il suo stesso nome. Ma le analogie non finiscono qui. C’è la caduta che condividono entrambe, una sconfitta dolorosa, che viene accettata con consapevolezza, intelligenza e dignità, ma che non fa di certo meno male.
Insomma, mi è piaciuta tanto!
Un abbraccio e a presto 😊
Shilyss

30/04/23, ore 17:48

Ciao Eli ^^
Mi è piaciuta molto questa breve introspezione di Rhaenys, ambientata in un momento focale per lei e anche per il futuro del regno: quando è stata scelta la debolezza solo perché la sua alternativa non possedeva un pene. Penso che tu sia riuscita a rappresentare bene le sue sensazioni in quel momento, il modo in cui abbia finto di non esserci rimasta male per la sconfitta.
"Donna. È mai esistita maledizione peggiore?" A Westeros in effetti no 😢
"Aemma, raggiante di gioia per una corona che diventerà la sua rovina." Oddio, ho realizzato ora che davvero quel giorno ha segnato la morte di Aemma 😱 Se Viserys non fosse diventato re, non avrebbe avuto bisogno di avere un maschio e lei, oltre ad avere una vita più lunga, l'avrebbe anche vissuta molto meglio, visto che doveva rimanere incinta ogni tre per due nella speranza di partorire finalmente un maschio.
Ti faccio tanti complimenti per questa drabble, mi ha fatto piacere leggere qualcosa su Rhaenys ❤ E buona fortuna per le altre storie, soprattutto quella su Alicent e Daemon 👀
Baci, pampa