Un vecchio treno immobile
di paiton

30/06/23, ore 12:36

Muschio ed edera sulle ruote... Cosa darei per vedere un treno così dal vivo...
Il treno a livello onirico indica un cambiamento, uno spostamento verso una data dimensione spirituale o fisica.
Il fatto che il tuo sia pieno di piante e dentro contiene dei ricordi, belli e brutti, è probabilmente il distacco dal passato.
L'acqua rappresenta l'inconscio, ma non soltanto, potrebbe anche essere legato proprio ad un ricordo in cui non hai avuto controllo sull'acqua. Dipende da che tipo di acqua era, se era come quella che hai visto di persona, o se era torbida, scura o di un altro aspetto.
Immergersi nell'acqua è sintomo di ingresso nella parte più remota di noi, fuggire dall'acqua dell'inconscio è una forma di rifiuto verso quello che cela.
Il ghiaccio invece rappresenta, per i più, la fine dell'amore e della passione.
I sogni sono sempre qualcosa di estremamente affascinante e la conversazione che hai avuto e di cui conservi memoria, è estremamente affascinante.
Una bellissima storia, buona giornata e a presto ☺️

06/05/23, ore 09:49

Ciao,
bello questo racconto. Molto emozionante e con bellissime immagini. Ancora una volta si nota il tuo grande amore per la natura e la notevole capacità di descriverla. Mi è piaciuto molto il passaggio dal ricordo malinconico ma lieto della nonna a quello freddo e triste della ragazza che ha abbandonato il protagonista.
Molto bello il legame tra l'acqua che riempie il treno e le lacrime del personaggio.
Solo un appunto sulla scelta del carattere, se da un lato fa pensare allo scritto estrapolato da un diario, dall'altro è un po' difficoltoso da leggere.
In ogni modo complimenti è stata una bella lettura.
AlbAM
(Recensione modificata il 07/05/2023 - 07:48 am)