Libertà
di pampa98

11/06/23, ore 17:05

Ciao! Trovo che tu sia riuscita a rendere benissimo Aegon in una storia allegra e romantica, senza però fargli perdere i suoi tratti più spigolosi. Hai saputo costruire un ottimo equilibrio, regalandoci un ritratto di questi due molto profondo, seppure in un Au e per di più piuttosto breve. Bellissima l’idea dei nomi delle scuole che ricordano i Sette Regni, così come sei riuscita a collocare i fratelli/ cugini con pochissime parole. E poi la cosa che ho apprezzato davvero, davvero, davvero ( ho già detto davvero)… l’odore di terra e limoni ( che sa di felicità, di allegria e di “Casa” come hai scritto tu) così pulito rispetto a quello di “vizio” che lo segue.
È molto Aegon, diviso a metà, complicato, grigio…trovo che tu abbia reso con un senso diverso quello che ci avevi fatto vedere con le nuvole all’inizio della storia e fatto ascoltare con i suoi pensieri.
E la fine.:: ma bravo Jace!!! Se stavi ad aspettare Aegon ti ritrovavi il cambio in posti ancora più scomodi!
Insomma, una storia perfetta per coccolarsi!
(Recensione modificata il 11/06/2023 - 05:10 pm)
(Recensione modificata il 11/06/2023 - 05:11 pm)

05/06/23, ore 11:49

Ciao Chiara,
arrivo a recuperare questa storia perché, se faccio passare troppo tempo, poi rischio di non acchiapparti più.
Ammetto che quando ho letto la citazione che ti era capitata, mi era venuto un mezzo infarto. Ho letto e amato “Amabili resti” e, visto anche tutto quello che è successo e succederà nella serie tv, bramavo di scoprire come avresti smorzato l’atmosfera non proprio felice che aleggia tra Aegon e Jace.
Guarda, te lo dico chiaramente: non credo che ci sarà mai il pericolo che tu sfori l’OOC con Aegon. Penso che tu sia riuscita a comprenderne appieno l’assenza perché lo riproduci in un modo che mi ricorda tanto l'interpretazione di Tom.
Infatti Aegon è avvolto dalla sua solita aurea di malinconia mista a nostalgia per quello che sarebbe potuto essere e non è stato. E, secondo me, questo è fondamentale per capire e riprodurre il personaggio.
L’entrata in scena di jace è come un fulmine a ciel sereno, squarcia tutta quella tristezza di cui la storia era pregna. Jace mi piace un casino perché con il suo atteggiamento spontaneo e la sua incapacità di trattenersi sembra riuscire a scacciare ogni tormento con un gesto banale e semplice come un abbraccio.
(Comunque ho riso nell’immaginarmi Jace e Aegon tentare di tenere fermo quel povero cucciolo e cercare di pulirlo dal fango. Credo che Aegon si sia lasciato scappare più di una maledizione xD
Anche se non tutti i mali vengono per nuocere, vero Aegon?)
Rimango sempre scossa quando - in tutte le tue storie - vedo che i due sono stati separati da altri. In questo caso, non frequentano nemmeno la stessa scuola e le occasioni per vedersi sono molto poche (diciamo pure nessuna).
Eppure riescono sempre, ogni volta che si incontrano, a ripartire da dove si sono lasciati.
Cioè… ma hai capito Jace? Sembra quello tanto innocente dei due ma alla fine è il degno erede di suo zio (anche se qui non c’è questa parentela, fammela passare). Non mi aspettavo questo colpo di coda da parte tua, questo finale. Però consentimi di dire che ne sono molto felice e forse avrei voluto leggerlo.
Ma non è detto che in futuro non accada, vero?
Ti mando un grosso bacio, Chiara.
Alla prossima,
Eli

25/05/23, ore 12:50

Ciao Chiara! ^^
Eccomi finalmente a recensire una delle tue storie partecipanti alla TBW di quest'anno! Ammetto di essere stata molto indecisa fra questa e la tua Wesper, ma visto che "Libertà" è più recente ed è nata grazie al pacchetto floreale che avevano in comune, alla fine mi sono decisa a passare prima da qui!
Allora, allora, inizio subito da quello che è un po' il tema da cui ti sei lasciata ispirare, ossia la ChildohoodFriends che secondo me si ricollega anche bene al bonus del pacchetto, perchè oltre ad aver ritrovato Jonnel, Jace ed Aegon in qualche modo si erano perduti a loro volta e all'interno di questa storia finiscono per il ritrovarsi da adolescenti.
Ho trovato molto plausibili tutte le tue scelte declinate per questa AU: i Verdi che si allontanano dopo l'incidente di Aemond, e che ritornano in città per via della malattia di Viserys, così come il modo impacciato con cui Aegon e Jace non sanno come gestire quel "particolare argomento occhio cavato" fra loro, visto che si tratta comunque di qualcosa di davvero grave e che (pur non coinvolgendo loro in prima persona) avrebbe davvero potuto allontanarli per sempre, a causa del reciproco risentimento. Ottima anche l'idea della High School di Old Town XD un particolare che mi ha fatto sorridere, così come quello di immaginarmi Jace molto più secchione di Aegon (un dettaglio che da quello che abbiamo visto nella serie, per me è assolutamente canon!) che lo bacchetta perchè non studia abbastanza, mentre l'altro si diverte a prenderlo in giro e con il suo solito fare malizioso gli suggerisce altri modi per passare le vacanze!
Sin dal primo momento in cui Aegon sente la voce di Jace, si percepisce che prova per lui qualcosa di profondo e speciale, e il modo in cui ci hai raccontato dei suoi sentimenti è stato davvero bello, oltre che IC se consideriamo l'Aegon originale traslato in questo Modern!AU: come il suo corrispettivo, si sente intrappolato, vorrebbe poter avere di più, è insofferente, ironico e provocatorio, non gli piace essere visto come una persona vulberabile e teme che gli altri non lo ritenghino mai abbastanza.
Jace è bravo (con la sua semplicità e il suo buon carattere) a riuscire ad andare oltre tutte queste caratteristiche di Aegon che di solito fanno "allontanare" da lui tutti gli altri.
La scena finale è molto dolce, e hai usato delle parole per descrivere la loro attrazione e il loro bacio davvero molto belle ed evocative, bravissima! <3
Questa storia, a mio parere, ha saputo cogliere tutto lo "spirito primaverile" dell'iniziativa a cui partecipa: è dolce e fluff, e parla di come sia bello sentire sbocciare dei sentimenti ricambiati nel prorpio cuore!
Ti ringrazio per questa lettura, Chiara!
A presto, un abbraccio grande,
Claudia