Annullarsi per eccellere
di VigilanzaCostante

15/05/23, ore 13:49

Ciau^^
Ma che bella questa ff! È sempre difficile essere espressivi e completi in una storia breve, lo è ancor di più su un personaggio non principale, su cii sappiamo poco. Sappiamo poco anche del contesto, eppure ciò che scrivi è così chiaro. L'introspezione è sin struggente, tutto è meraviglioso e molto triste. Si potrebbero fare mille pragoni con la realtà che viviamo tuti i giorni nel nostro mondo babbano fatto di apparenze.
Davvero complimenti!
Baciux
Béa

11/05/23, ore 19:37

Ora che hai pubblicato passo a lasciarti il commento sullo stile come recensione, aggiungendo che mi ha incuriosita molto questa tua finestra su Gabrielle, mi piacerebbe leggere altro di tuo su di lei (non so se ne abbia già scritto, ma in ogni caso sappi di avere una lettrice!).
Come sai ti ho riconosciuta e ne sono stata soddisfatta, ma non è stato semplice! Ho avuto molti dubbi riguardo all'identità della penna, ma alcuni elementi presenti in questo racconto mi sono parsi tuoi e quindi ti ho associato al racconto. Da un punto di vista grafico (sbirciando altre tue storie), ho notato che l’uso della punteggiatura nei dialoghi qui presente e l’alternarsi di allineamenti di testo senza separatori visivi siano tratti ricorrenti nei tuoi testi. Tuttavia, a convincermi maggiormente che potessi aver scritto questa flashfic è stato lo stile “ritrattistico” che ho già avuto modo di notare nel racconto della prima fase: anche qui, mi è parso esserci un flusso di coscienza indiretto camuffato da questa terza persona in apparenza “giudicante”, che esamina un contesto, dà giudizi e sembra rivolgersi al personaggio in piena consapevolezza – personaggio che prende il suo spazio nella conclusione, dove attraverso il corsivo “invade il testo” e sembra dare al lettore la chiave di lettura necessaria a comprendere l’intera introspezione. Avrei potuto essere totalmente fuori strada (a te avevo associato anche la Blaise/Ginny, in un primo momento), ma questo tipo di approccio ai personaggi mi ha ricordato la tua penna e qui aggiungo – dopo aver letto e riletto anche la tua storia su Pansy per la nomination – che ritrattistico è forse la parola a mio parere più rappresentativa di questo tuo stile molto orientato a dare un'immagine del personaggio, a mostrarlo e a parlare di lui al lettore.

11/05/23, ore 18:24

Sono soddisfatta di aver riconosciuto la tua penna anonima nella challenge, passo quindi a lasciarti il commento sullo stile pubblicato sul forum.
Il carattere introspettivo del racconto mi fa pensare a “Infiocchettare un involucro vuoto”, sviscerare l’animo dei personaggi è evidentemente uno degli intenti della sua penna. Il tema della narrazione, questo contrasto tra l’essenza del personaggio e ciò che appare all’esterno è proprio di Gabrielle come di Lavanda e di tutti i suoi indumenti; ma ho letto anche in altre storie dell’autrice di personaggi alle prese con precisi ideali di perfezione talvolta soffocanti, di come Gabrielle debba “uscire dalla persona ed entrare nel personaggio”.
Con riferimento al titolo, “Annullarsi per eccellere” richiama quello della flashfic presentata in occasione della seconda fase della challenge nella presenza di un verbo all’infinito presente.
Comune alle due storie (come ad altre) è anche la scelta del tempo presente e della terza persona narrante, che tuttavia non rinuncia a spingersi nell’intimità del personaggio, nonostante questo non parli di sé in prima persona; vi è un tono quasi giudicante del narratore, in “romanzi da quattro soldi” come nella “risatina frivola” di Lavanda. Risulta ricorrente anche il registro, medio, in entrambi i casi coerente con la giovane età della protagonista.
Volendo citare un dettaglio, che comunque però non è una coincidenza, l’autrice preferisce tra le due grafie accettabili la forma non accentata “se stessa”, che ritroviamo in entrambe le flashfic di questa challenge come in altre sue storie.

11/05/23, ore 15:35

Ciao Mati, passo al volo a lasciarti il mio commento!

Penna presunta: PinguinaMati
Commento: Ho attribuito questa storia all’autrice principalmente per il tipo di narratore, esterno ma vicino; mi viene da definire la storia una sorta di “introspezione indiretta”, con il narratore che ci comunica i pensieri di Gabrielle, svelandoci le considerazioni che popolano la sua mente, pur mantenendosi una voce esterna a lei. È un tipo di narratore molto immersivo, che mi capita di trovare nelle storie dell’autrice che spero di aver indovinato.
Mi incoraggia nella mia deduzione anche il modo di riportare i dialoghi, ovvero l’uso delle caporali con punteggiatura esterna.