Anima Nuda
di Futeki

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
19/04/24, ore 09:13

Ciao, cara!
Era un po' che volevo iniziare a leggere questa storia e ho deciso di approfittare dell'iniziativa "Tre recensioni e un dado" per trovare un po' di tempo per farlo (cosa che ultimamente scarseggia!).
Parto col dirti che di questa storia mi ha incuriosito prima di tutto il titolo: lo trovo davvero molto bello ed evocativo, e mi ha intrigato fin da subito. Non sono una grande fan della coppia Scorpius/Albus, però ero comunque curiosa e devo dire che dopo aver letto questo primo capitolo ne voglio decisamente sapere di più!
Il mio preferito tra i due è - prevedibilmente - Scorpius: mi sembra sensibile e dolce, sveglio e intelligente. Gli perdonerò persino di aver lasciato Rose se Rose andrà a finire con James... visto che sto fantasticando sul fatto che magari il cattivo sangue che scorre tra di loro sia avvelenato dalla gelosia di James che in realtà vorrebbe la cugina! Ma sto divagando.
Mi piace tantissimo anche il taglio del rapporto che hai dato ai due fratelli: James che sottovaluta e un po' snobba Albus mi fa impazzire, è uno di quegli aspetti che leggo proprio volentieri nelle ff sulla NG. Anche che Scorpius sia così protettivo in tal senso verso Albus mi piace particolarmente.
Su Albus, invece, non so bene cosa dire, un capitolo è troppo poco per farmene un'idea chiara. Mi sembra già cervellotico, però, ho idea che il suo problema futuro sarà il pensare troppo.
Un altro aspetto che ho apprezzato tanto è il fatto che al momento l'attrazione tra i due sia insospettabile. Oddio, stanno sempre insieme e si sfiorano quando parlano, il che la dice lunga, ma per ora sembrano solo due amici molto affiatati... non vedo l'ora di sapere come si evolverà in senso romantico!
Continuerò sicuramente con la lettura. A presto!

Un bacio,
Mary

18/03/24, ore 14:47

Continuo a trovare di una delicatezza straordinaria questo lavoro. Apprezzo moltissimo la tua finezza psicologica, così come l'eleganza della tua prosa.
Penso sia prezioso il momento in cui Scorpius e Albus si confrontano sul sesso. Definire (la domanda Ti esti?) non è mai scontato.
Sono contenta di dedicare del tempo alla lettura di questa storia.
Davvero complimenti!
E grazie.

10/02/24, ore 21:52

È la prima recensione che ti lascio, anche se seguo la storia già da parecchi capitoli, e dopo una settimana che aggiornavo la pagina in loop finalmente è comparso il capitolo, quindi sono felice :)

Mi piace tantissimo il tuo modo di scrivere, la caratterizzazione dei personaggi, il modo di rendere i loro pensieri, senza dilungarsi troppo ma con tutto ciò che è necessario per amarli e volerli seguire. E questo vale non solo per Scorpius e Albus, ma sono stupendi anche Len (per chi ha una cotta? Quel discorso non poteva essere solo per i due cavernicoli, dai), Lily e gli Scamander (ah-ah! Lo sapevo che c'era qualcosa con almeno uno dei due, a parte le capacità psichiche, oltretutto è una delle poche storie che ho letto della nuova generazione in cui Lily è un personaggio complesso, anche se marginale, e non una bimba stereotipata). Soprattutto ho amato i capitoli con Draco, che in poche righe hai reso umano e si vede la sua evoluzione rispetto al ragazzino della Rowling, come buon padre ma soprattutto come persona, non vedo l'ora che torni (azzardo una previsione: prenderà la sessualità del figlio in modo molto più tranquillo rispetto al clan Weasley Potter, che mi immagino con tante opinioni non richieste, perplessità e harry buon'anima che cade dalle nuvole).

A presto, spero!
(Recensione modificata il 10/02/2024 - 11:36 pm)

04/02/24, ore 12:48

Arrivo con estremo ritardo a recensire questo capitolo, ritrovandomi il 4 febbraio in piena atmosfera di Capodanno. Questo capitolo è molto tranquillo, sembra apparentemente "innocuo" a livello di trama, ma nasconde una serie di introspezioni e analisi bellissime. Ciò che ho amato di più è il momento in cui Albus ha portato Scorpius ha volare. Dimostra quanto Albus sia stato attento alle nuove abitudini di Scorpius, al modo in cui si privava di una cosa che ama; ma soprattutto, ha dato la possibilità a Scorpius di aprirsi, di piangere anche, di raccontare la sua verità e la sua tristezza. Si permette di essere felice con Albus, solo perchè la svolta nel loro rapporto è avvenuta DOPO. Dopo Astoria, dopo la perdita che ha lasciato un vuoto irreparabile.
Un'altra cosa che ho apprezzato molto è ciò che ha raccontato Albus del Patronus di James. Trovo molto coerente per il suo personaggio (di James) quello di desiderare a tal punto di emulare Harry da vederlo rappresentato nel suo patronus. Però, come dice Scorpius, sarebbe un po' noioso se per Albus fosse lo stesso. Albus (ma anche Lily, oserei dire) sono diversi da James, e non ci sarebbe nulla di male se il loro animale spirito guida fosse diverso dal cervo. Troppi cervi tra Piton e i Potter!

Un apprezzamento speciale va sempre a Len e ai Serpeverde, che sono sempre più uniti in queste vacanze natalizie. Vai Karen, so che conquisterai Oliver!
E soprattutto, bellissime le scene a rating rosso, di una delicatezza disarmente tipica dei nostri pasticcini.

27/12/23, ore 18:51

Ciao Futeki!
Come promesso, eccomi non (troppo) in ritardo su questo capitolo. Se è possibile, mi è piaciuto ancora di più del precedente! Non fraintendermi, avevamo bisogno dello scorso capitolo, di goderci dei primi baci, dei primi incontri, dei primi tocchi tra Albus e Scorpius. Ma amo quando primeggia la coralità di questa storia, come è avvenuto in questo capitolo!
Ho apprezzato il modo in cui sta venendo trattato il lutto di Scorpius: quando è con Albus sta meglio, ma questo non significa che i baci e il sesso con Albus gli facciano dimenticare della sua mamma. Secondo me è un modo molto reale di descrivere il tutto, un momento sei felice, il secondo dopo un ricordo ti attraversa la mente e la mancanza ti condiziona l'umore. Len è saggia come sempre, e ha sicuramente capito dove tira il vento, anche se non forza Scorpius e Albus per dirle la verità.
Ciò che ho amato di più, però, è l'introspezione di James veicolata dagli interessantissimi occhi di Lily. Gli occhi di una sorella che è piccola ma è già grande, già grande forse perchè ha delle visioni di cui non vuole parlare, troppo intenta a trattarle come mere macchinazioni del suo cervello. James è protettivo, e geloso, e insicuro: insicuro di non essere all'altezza del padre, di essere dimenticato dai fratelli, di veder soffrire Rose.
Ecco, concedimi un secondo di SCLERO per l'attenzione che Rose ha nei confronti di James, e James di Rose. Sono l'uno il completamento dell'altro, non mi farai cambiare idea!
DOMINIQUE, scollati, per piacere! Non sei tu il membro della famiglia a cui Scorpius è interessato!
Non vedo l'ora di continuare a leggere
Un abbraccio

26/12/23, ore 19:09

Ciao Futeki!
Arrivo con estremo ritardo a recensire questo capitolo. Non sarà una sorpresa per te trovare questa mia recensione ultra positiva, dato che ho commentato live tutto il capitolo. Come sempre, ho apprezzato tutto, ma ho due punti in particolare che voglio sottolinare:
1) Amo i momenti in cui ti concentri sul progetto scolastico, dà modo di conoscere nuovi lati dei personaggi principali e secondari. La sicurezza di Albus quando si tratta di Erbologia e di Pozioni mi piace tantissimo, perchè è il suo ambito! E ho amato la descrizione della Serra Numero 0, ho amato il rapporto professore-alunno tra Paciock e Al, insomma, ho adorato!
2) OVVIAMENTE, le scene! LE perchè ogni scena dei pasticcini in questo capitolo era un crescendo di emozioni. Di scoprirsi, di ammettere le proprie emozioni, di ammettere la propria attrazione, in modo graduale e spontaneo, ed esplicito. Non c'è misunderstanding, non c'è finzione.
Scorpius cerca costantemente di trattenersi, di non essere "troppo", di non essere in eccesso. Non vuole spaventare Albus, non vuole perderlo proprio ora che l'ha appena avuto. E questo si vede in ogni gesto trattenuto, che Albus a volte coglie, a volte no. Infatti, come ti ho detto anche in chat, ho apprezzato molto quel consenso esplicito e la reazione che suscita in Scorpius, ancora ingenuamente incredulo di quanto Albus lo desideri.
I tuoi personaggi sono sempre più vivi, sempre più vividi. è un piacere scoprirli con te.

09/12/23, ore 22:11

Ciao Futeki!
Credo che questo sia uno dei capitoli che ho preferito finora! Spesso e volentieri nelle storie la fine è l'arrivo della coppia, il momento in cui la coppia diventa tale (con un bacio, con una dichiarazione). In questa fanfiction andiamo oltre al primo bacio, e vediamo il naturale evolversi di un rapporto, da amici ad amanti. Ho amato tante cose di questo capitolo: ho amato il fatto che fosse il compleanno di Scorpius, il regalo che Albus gli fa, il fatto che gli ha tenuto la mano appoggiata sulla coscia per tutta la colazione. Ho amato il procedimento del progetto, amerei se l'oggetto fosse uno specchio, o degli occhialI! Ho amato la riflessione di Albus sul proprio smsitamento, la conversazione con il cappello parlante, la conversazione con Scorpius riguardo al cappello parlante: si vede che il proprio smistamento è qualcosa che ha segnato Albus, fino ad allora così legato alla sua famiglia, che si è sentito un po' diverso, un po' estraneo a tutto il clan. E questa insicurezza ritorna quando pensa che gli altri hanno sempre scelto il fratello, o la cugina, rispetto a lui. Invece Scorpius vuole LUI. Il Potter Serpeverde, non Grifondoro. Il suo amico, che non può essere più definito tale. Lui, senza se e ma.
Ho sinceramente amato anche vedere i pensieri paranoici di Albus sul rapporto tra lui e Scorpius; diciamocelo, Albus a livello di gesti sembra tenerci di più di Scorpius, ma è bello quando Scorpius gli dice che è solo per autocontrollo, perchè ha imparato a doverlo fare, dato che lo desidera a lungo. Per Albus, invece, è tutto nuovo, e quindi pende dalle sue labbra.
La scena finale è di una dolcezza unica, è delicatissimo il modo in cui descrivi determinate scene, e non vedo l'ora di leggere di come entrambi esploreranno il loro rapporto.
Ho anche apprezzato l'accenno alla gelosia di Albus nei confronti di Dominique!

Non vedo l'ora sia sabato prossimo.
Un abbraccio

09/12/23, ore 21:43

Ciao cara Futeki!
Ho letto questo capitolo, come ben sai, molto prima di recensirlo. L'ho letto e commentato live, e ricordo vagamente tante maiuscole in chat e poca serietà. Ma questo capitolo ne richiede anche un po', perchè non è solo il capitolo del SIGNOR bacio (urlo solo a pensarci), ma è anche il capitolo che suppongo cambierà tutte le carte in tavola. Ora Scorpius e Albus non possono considerarsi solo amici (e già questo era stato messo in discussione prima), e avranno tutte le vacanze di Natale per affrontare la questione e sinceramente non vedo l'ora vederli nascere come coppia!
Ma vediamo, come sempre, anche la psicologia dei personaggi. Primo tra tutti, Scorpius che inconsciamente e consciamente non si è svegliato per la partita, ed è un meccanismo di protezione il suo. Ama i suoi compagni di squadra, è un capitano giovanissimo! Sa quello che fa, eppure sta scappando dal quidditch, dai suoi amici, dai suoi compagni. Forse vuole scappare anche da Albus, ma Albus di certo non glielo lascia fare. Scusami se sono stata brava in questa recensione, oltre che in ritardo, ma voglio volare al prossimo capitolo.

07/12/23, ore 16:08

Nice touch il riferimento all'iniziale del nome dei tre che viene richiamata nell'appellativo al trio.

E mi piace Lily vista come inquietante e potenzialmente veggente: un bel diversivo da quella che si legge spesso, una noiosa principessa delicata.

Invece James, come anche nel canon, non mi piace, però nessun personaggio è assolutamente negativo o assolutamente positivo, pertanto attendiamo di scoprire i suoi pensieri e ragioni di essere.

07/12/23, ore 15:05

Ma infatti perché non gliel'ha detto?!

Secondo me Scorpius conosce bene la risposta, anche se ancora non sa darle una forma definita e una spiegazione logica. Penso che si trovi in una fase di confusione, nella quale ancora deve sostare per un po', per fare i conti con se stesso e lo sviluppo della sua emotività. E non parlo di sentimenti di proposito, perché nel modo in cui fai partire le cose, tra di loro anche una bromance molto stretta, simile a quella che già esiste, potrebbe funzionare benissimo. A me piacciono molto questi rapporti che viaggiano sempre sulla soglia del possibile, di un qualcos'altro che non accade mai, perché quando infine accade (SE accade), è davvero un piacere rivelarlo insieme ai personaggi stessi.

La storia in sé scorre bene, apprezzo la tua attenzione ai dettagli sintattici, la cura in generale, la costruzione e soprattutto l'interazione tra i diversi personaggi. Determinante, poiché è un insieme di punti molto positivi che mi fa voglia di continuare la storia. Ah, ma poi la scena sotto l'albero, la naturalezza con cui intrecciano le dita e si tengono la mano? Mi è piaciuta un sacco!

Ora avrò un momento meno da recensore serio e molto più da fangirl: CHE BELLO TORNARE A HOGWARTS. Io sono nel fandom HP da quando ho tipo 13 anni, rimane un punto fermo, ma nel corso del tempo ho esplorato tanti fandom diversi, quindi trovare una bella storia su una ship che ho amato/amo è sempre una sorta di comfort.

Continuo a leggere, ci vediamo sotto altri capitoli!

21/11/23, ore 13:26

🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉
EEEEEEEE ANDIAMOOOOOO!!!! Finalmente i due testoni si sono baciati! 😍😍😍😍😍
Tu non puoi capire da quanto tempo aspettavo questo momento!!! Aaaaaaaaah sto continuando ad esultare internamente e nel mio cervello una piccola fangirl gira in tondo saltellando!
Grazie, grazie per questo splendido capitolo! Non vedo l'ora di scoprire come andrà avanti questa storia!

Baci,

Mitsuki 😘

04/11/23, ore 15:05

Oh che bello il confronto, che bella la pace! Che in questo capitolo c'è in varie forme.
Prima di tutto, ho apprezzato moltissimo rivedere ancora come Albus si prende cura di Scorpius, giorno dopo giorno, e mi sembra che Scorpius sia sempre più spezzato, ed è doloroso. Però, so che dopo questa partita (che secondo me sarà in qualche modo segno di una svolta, perchè è troppo chiacchierata...) avranno più modo di rilassarsi, con le vacanze, la solitudine, la pace. Un castello tutto per loro... il bollino rosso nel rating si farà sentire? I hope so.
Ho anche apprezzato che dopo il confronto NECESSARIO tra i due non ci sia per forza stato un passo avanti a livello fisico, nel senso si sono parlati, si sono capiti, ma Albus deve ancora risolvere delle questioni, e vuole viversi giustamente la sua intimità. E a proposito di questo, è stato molto interessante lo scambio con Rose, che è avvenuto quasi in maniera spontanea, senza che l'avesse premeditato. Penso che Rose lo perdonerebbe ad occhi chiusi, anche perchè sospetto che piano piano si stia rendendo conto di non essere più innamorata di Scorpius..

Infine, un ode ai fratelli Potter! Che bello che sono stati vicini in questo capitolo, che James in qualche modo abbia abbassato le armi e Albus si sia sentito pronto a sentirsi a suo agio tra i Grifondoro, pur essendo Serpeverde. Ho amato la storia sulla zuppa di piselli, un bell'inside joke che ha mostrato la complicità e l'affetto che li unisce, nonostante le divergenze.
Al prossimo capitolo!

04/11/23, ore 14:43

Ciao! Mi avevi annunciato che questo capitolo sarebbe stato l'apice della miscomunication tra i nostri due pasticcini, e quindi mi ero effettivamente preparata a soffrire. Ho sofferto, sì, ma probabilmente è stato necessario: per quanto odiamo questo trope, purtroppo è normale (soprattutto a questa età) non capirsi, mancare dei passaggi, fare delle cazzate e non rivelare le proprie vere intenzioni, i propri veri sentimenti.
Prima di tutto sono molto fiera del mio Albus per essersi esposto, ho apprezzato quella vena di gelosia che fuoriesce da lui quando pensa ad Albus e Len insieme. Mi dispiace della reazione di Scorpius, appunto penso sia stato un po' un idiota, ma sinceramente riesco a capire perchè. Questa è l'ennesima dimostrazione di come sei in grado di creare personaggi umani, complessi, sfaccettati. Il rifiuto di Scorpius non è stato messo lì da te per allungare il brodo, per creare una tensione, un tira e molla. L'hai inserito per dare ancora concretezza al modo in cui Scorpius si sente inadeguato, meritevole del non-amore di Albus, piuttosto che del suo amore. Spero che sinceramente nel prossimo capitolo ci sia un confronto vero, a tu per tu, tra i due.
Len come sempre CAPISCE SEMPRE TUTTO, la amo.
E infine James... non vorrei essere in Albus, anche perchè sono situazioni in cui in realtà capito più spesso di quanto vorrei, tirata tra due poli, fatta sentire in colpa per cose normalissime. Quindi sono arrabbiata con James, ma al tempo stesso gli voglio troppo bene per non intravedere dentro di lui questa sofferenza che lo porta a voler tenere tutti uniti accanto alla famiglia. Sicuramente il confronto tra i due non finisce qui, e sono curiosa di vedere gli sviluppi!
Corro a leggere il prossimo capitolo

25/10/23, ore 17:42

Allora, non so bene cosa dire su questo capitolo in una recensione visto che il delirio lo hai avuto live su telegram... Però ecco... SCORPIUS SEI UN CRETINO 😡😡😡 Questo non glielo toglie nessuno... Ma possibile che pensi che Al, un adolscente ormonato come lui, non lo voglia anche fisicamente?! Per carità eh, magari è asessuale, ma PARLAGLIENE FIGLIO MIO, non è che sei strano te se glielo vuoi buttare in culo (... Perdona la volgarità ma insomma ci siamo capiti).
Oltre a ciò... James si riconferma il mio pg più odiato di questa storia e lo voglio vedere soffrire male 😡😡😡 Non si merita neppure la ship con Rose, e io di solito li adoro insieme!
... Inzomma, un capitolo dalle forti emozioni... Di incazzatura 😡😡😡
Al, tutto quel coraggio sprecato e la tua confessione bellissima buttata nel cesso 🥲 Questa a Scorpius non gliela perdono...
Attendo con ansia il prossimo cap.

Baciotti,

Mitsuki 😘

24/10/23, ore 19:53

Sto seguendo questa storia passo passo, di aggiornamento in aggiornamento. Ciò che mi colpisce, oltre alla cura formale, è la profondità con cui narri e caratterizzi i tuoi personaggi. Questa storia, che è davvero riduttivo definire fanfiction, è di una delicatezza disarmante. È bello, immensamente bello, leggere storie così.
Ti faccio i miei complimenti, di cuore.
E grazie.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]