Sulle mura di Vienna
di Keeper of Memories

27/10/23, ore 10:35

AAAAAAAAAAAAAAH io adoro queste fic storiche belle accurate. E poi c'è pure Austria in questo capitolo che è sempre uno dei miei preferiti (chi voglio ingannare, sono totalmente infognata con la storia europea che faccio letteralmente schifo).
Non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo e ovviamente l'arrivo di HRE, perché Italia e HRE hanno sempre un posticino speciale nel mio cuore.

25/10/23, ore 16:25

Ho apprezzato attenzione storica che metti equipaggiamento, vestiario ecc.. perché dà alle scene un'immagine più vivida. Lo stesso vale per atteggiamento spavaldo di Veneziano, sono contento di non vederlo sempre e ridicolmente con la testa tra le nuvole.
Diamo un minimo di onore a quella che fu la più importane delle repubbliche marinare.
Roderich...se non fosse che considero i turchi peggiori di un austriaco, non tiferei mai per lui.
Non so, l'idea di vedere italiani e austrici sulle mura di Vienna mi fa strano (so che parlare di italiani è inesatto. ). Mi fa venire in mente quella battuta famosa del Signore degli Anelli tra Legolas e Gimli, sul combattere al fianco di un amico.
In questo caso la battuta potrebbe essere combattere affianco a un cristiano.
Carine le interazioni fra i personaggi, ero curioso di scoprire come avrebbe reagito Austria e temevo un'ostilità molto più marcata.
Ma al momento ha molti altri problemi a cui pensare, ma la sua mente rimane sempre pronta e lo dimostra indovinando subito cosa spinge Veneziano.
Un dettaglio...anche Roderich parla di "bambina" pensando al Veneziano del passato, da questo un dubbio: le nazioni sono entità, non potrebbero poter cambiare sesso in certe circostanze? Essere "fluidi", credo si dica così in tempi moderni.
In nemico infine arriva, per adesso solo uno scontro fra avanguardie. Vedo che Veneziano è riuscito a uccidere senza tanti problemi, temevo avrebbe dimostrato una prestazione ben peggiore.
Al momento questo è un Veneziano che mi piace, altro che quello originale.

17/10/23, ore 16:19

Ebbene, eccomi qui!
Finalmente riesco a commentare questo primo capitolo. Se il prologo aveva saputo creare in me un certo interesse, questo aggiornamento è riusciuto a farmi sviluppare un forte entusiasmo per gli eventi e la curiosità nel sapere cosa ne sarà di Veneziano e che ruolo avrà Austria in tutto questo. Diciamolo: il modo che ha avuto Austria ad accoglierlo ricorda le peggiori matrigne della storia dei film disney; ma una roba che, davvero, sembrava addirittura offeso dal trovarlo lì. Il che fa crescere in me due possibili teorie: (1) Austria è effettivamente il villain della faccenda e non vuole che l'holytalia si riveda; (2) in realtà Austria tiene a Veneziano e non lo vuole lì perché contro Impero Ottomano rischia di prendere le sveglie. Sono quindi curiosa di vedere come verrà sviluppato il loro rapporto, se ci saranno altre interazioni e soprattutto se Austria si rivelerà un alleato o la matrigna cattiva di cenerentola.
Detto questo sono molto curiosa di vedere come si svilupperà la battaglia, se apparirà anche Ungheria e se ci saranno delle interazioni con Impero Ottomano! Ammetto di essere un po' debole per la TurkIta e non disdegnerei qualche scena solo loro due ... ma soprattutto, io attendo con il fiato sospeso il ricongiungimento della holytalia. Dove diavolo è HRE? Mi sembra di essere tornata nel loop di attesa e speranza per la loro reunion!
Concludo dicendo che aspetto trepidante il tuo prossimoa aggiornamento!
mughetto

15/10/23, ore 16:01

Ho deciso di passare da questa storia soprattutto per la vicenda storica, l'assedio di Vienna fu duro e fondamentale e questo mi rende molto curioso di sapere come tali eventi vengono vissuti dalle nazioni umane.
Come puoi intuire dalla prima riga apprezzo molto la tua decisione di essere il più storicamente accurata possibile. (Spero che inserirai la vicenda del cornetto XD voglio vedere Veneziano che rimane sbalordito e ordina di importarlo nella Serenissima XD)
Come dici tu, se non si sfrutta Veneziano quando Venezia era al massimo della sua potenza quel "Veneziano" nel nome non ha senso.
Ho trovato interessante la reazione di Eugenio di Savoia alla vista di Veneziano, come se l'idea di una nazione Vivente fosse una diceria e mai prima gli fosse capitato di vederne una.
Altro aspetto che ho apprezzato è anche la serietà di Veneziano da trattare, la descrizione iniziale fedelissima all'anime mi avevo fatto temere fosse il solito bamboccione. Invece con una certa sorpresa si dimostra in grado di fare una trattativa seria, nonostante il suo aspetto gioviale.
Posso dire che questa anteprima mi ha soddisfatto sotto diversi aspetti, sono curioso di proseguire.

13/10/23, ore 19:20

Ebbene, eccomi qui!
Devgo dire mi mancava davvero tanto un po' di sano content sull'holytalia. Questa è una della delle ship più apprezzata di hetalia, ma i lavori che la vedono protagonista sono rari o si incentrano unicamente sulle vicende canoniche; il che ci sta, ma ogni tanto è anche bello mettere le mani in pasta e tirare fuori un buon lavoro più vicino alla storia.
Ho molto apprezzato questo prologo. Riesce a far interessare e soprattutto già ti prepara al fatto che qui il protagonista è Veneziano. Mi è un sacco piaciuto come lo avete descritto: potrà sembrare lontano dal canon, ma allo stesso tempo non è Himaruya stesso a dire che faceva il culo a strisce a Turchia/Impero Ottomano? e quale modo migliore per vederlo in azione se non questo? Insomma, ammetto di essere molto curiosa di vedere come si svilupperà questa storia. Cercherò di recuperare quanto prima il primo capitolo!
mughetto

29/09/23, ore 11:21

Oh, a Sara piacciono le fanfic storiche. Moltissimo.
Grazie per aver postato questo link su Facebook, perché sennò mi sarei persa questo incipit sublime in cui finalmente si vede un Feli coi controcazzi, come dovrebbe essere almeno ogni tanto. Mi è piaciuto davvero molto questo inizio, anche perché sono davvero una fanatica assurda di storia e soprattutto delle guerre europee.

26/05/23, ore 23:03

Ma ciao!

Oooh, finalmente riesco a recensire questo prologo, e be’ che posso dire? Si legge che è una meraviglia e adoro la rappresentazione di Veneziano in questo periodo storico. Il suo incontro con Eugenio di Savoia mi ha messo una curiosità incredibile, soprattutto per quello che aspetta Veneziano in futuro. In verità non vedo l’ora che incontri SRI cioè caspita, ho il disperato bisogno di leggere una Holytalia e questa storia qui sembra avere delle grandi premesse e già la adoro. Per non parlare della bellezza del periodo storico in cui l’hai ambientata. Scendendo più nel dettaglio, leggendo a me è sembrata chiara la tua attenzione per i dettagli e non ti nascondo che il colloquio tra Veneziano e il comandante l’ho trovato di grande impatto. "Io sono la Serenissima, comandante" YOU GO VENEZIANO. Mamma mia, quanto è bello leggere di Veneziano in questo modo, I NEED MORE. Perdona il capslock, ma ehi, quello che scrivi mi entusiasma sempre un sacco. Ah, un’altra cosa! Saranno i termini scelti, la descrizione dell’atmosfera e delle espressioni particolarmente calzanti, ma riesco ad immaginare perfettamente tutto ciò che accade e mi è sembrato sul serio di avere i protagonisti davanti. Ed ovviamente non vedo l’ora pure di leggere le parti LietPol 👀 anche se non ho alcun dubbio sul fatto che Feliks sarà assolutamente iconico.

Resto in attesa del prossimo capitolo! Prenditi tutto il tempo del mondo, il risultato ne varrà certamente l’attesa.
Ci si vede alla prossima,

Un abbraccio ❣️