Mors
di Ulissae

18/09/09, ore 18:29

Sarò breve: veramente bella. Caius l'ho sempre immaginato un po'più, diciamo, diretto, poco propenso a guardarsi indietro; però questo sfogo ci stava, e mi è piaciuto molto il modo in cui l'hai reso. Brava!

17/09/09, ore 21:09

Formidabile, del tutto meritevole di quel secondo magnifico posto. Caius non è mai piaciuto nemmeno a me, ma qui hai saputo renderlo bene, anche se non è pr lui che mi piace, ma proprio per come è scritta. Stupenda, davvero -davvero- stupenda. Adoro l'ultima parte, quella delle candele, che mi avevi accennato su msn. E' squisita, non so perchè, ma mi rende triste. Il resto invece è molto profondo, ma più che la tristezza, mi fa percepire un senso di ansia. Forse è l'immagine così ben descritta della morte. Io non ne ho paura, ma spero sempre che perda il treno, e da me arrivi tardi.
Sicuramente anche Caius spera in qualche strada trafficata o qualche semaforo rosso (nd me: ma perchè, la morte ha la patente? -.-"). Secondo me, sì, ce l'ha <.< thò.
Comunque, riprendiamo il filo...mi ha commosso il fatto che il corpo fosse di un bambino. Già, è terribile veder morire chi è giovane, più giovane perfino di me e te, Lalla. Credo sia orrendo, è come fermare un esploratore all'inizio del suo viaggio, perchè ai bambini piace scoprire, ne hanno sempre tante di cose nuove da imparare...molte più di noi. E poi, è un pò come colpirli alle spalle. Loro alla morte non ci pensano, non sanno cos'è, quindi se lei li coglie di sorpresa, è un terribile errore.
Complimenti ancora per il II posto. Bacioni.

16/09/09, ore 14:11

Pura poesia... Sei stata bravissima, come sempre del resto!! Kiss!

15/09/09, ore 14:34

Da dove cominciare... Da dove cominciare se non riesco neanche a trovare le parole per cominciare! Non ci sono parole per commentare per questa storia: perchè parla da sola, e lo fa anche molto bene:)
Mi trovo pienamente d'accordo con il giudizio della nostra giudicia e ci tenevo a rimarcare la tua bravura, provata già in altre tue storie da me lette. Se fin'ora non mi sono arrischiata a commentarle è stato perchè avevo temevo che le mie recensioni non ne sarebbero state all'altezza...
Un ottimo lavoro che per pochissimo non ha conquistato il primo posto e il secondo interamente xD A pensare alla mia storia quasi la trovo una scemenza in confronto alla tua. Sono sincera xD: dal punto di vista stilistico sei davvero ricca di talento e, sotto questa spinta di ambizione che mi muove, spero di migliorare anche io.
A presto e complimenti sinceri mia cara;) Davvero una bella storia!

14/09/09, ore 21:46

Correttezza grammaticale e sintattica(ortografia): 14/15 punti
Stile e forma: 7,5/7,5+ 6,5/7,5= 14/15 punti
Originalità: 9/10 punti
Caratterizzazione del vampiro/a: 8,85/10 punti
Contestualizzazione del personaggio umano: 4/5 punti
Attinenza alla traccia e alla frase scelta: 7/7,5+7,3/7,5= 14,3/15 punti
Giudizio personale: 5/5 punti
Per un totale di 69,15/75 punti.
Correttezza grammaticale e sintattica(ortografia): 14/15 punti
Correttezza grammaticale e sintattica(ortografia): Dal punto di vista sintattico non ho trovato nessun errore, quindi posso dire di essere davvero soddisfatta. Ho trovato solo due errori di grammatica, le virgole andavano veramente bene, quindi, ho assegnato un bel punteggio.
Stile e forma: 7,5/7,5+ 6,5/7,5= 14/15 punti
Stile e forma: Lo stile è davvero bello. È fluido e scorrevole per tutto il testo e devo dire che sei stata davvero molto brava. Complimenti, non mi capita spesso di dare il massimo punteggio nella voce “stile”. La forma andava bene, anche se ho trovato delle espressioni a volte un po’ poco adatte. In ogni caso il punteggio è ottimo^^.
Originalità: 9/10 punti
Originalità: Parametro ben rispettato. Mi è piaciuta soprattutto la parte che si svolge nella chiesa, poco prima che Caius entri nella camera mortuaria.
Caratterizzazione del vampiro/a: 8/10 punti
Caratterizzazione del vampiro/a: Hai sviluppato una buona analisi del personaggio. Il flusso di pensieri è veramente curato e ben articolato. Il personaggio è analizzato in ogni singolo particolare. L’ho trovato tuttavia un po’ OOC perché, nonostante la situazione dell’assassinio di Dydime come premessa, appare effettivamente troppo provato. Sarebbe stato meglio sviluppare il senso di colpa fin dall’inizio e poi introdurre il tema della morte una volta che si entra nella camera mortuaria. L’ho trovato per così dire eccessivamente terrorizzato.
Contestualizzazione del personaggio umano: 4/5 punti
Contestualizzazione del personaggio umano: Molto bene anche in questo caso. La descrizione è stata fatta molto bene. L’unica pecca, secondo me, è che potevi sfruttarlo un po’ di più. Molto bene in ogni caso.
Attinenza alla traccia e alla frase scelta: 7/7,5+7,3/7,5= 14,3/15 punti
Attinenza alla traccia e alla frase scelta: molto buono il primo parametro. Davvero bene, sul serio. Anche in questo caso manca il finale, cioè il momento in cui lui dimentica le riflessioni fatte, ma per il resto mi trovo molto soddisfatta. L’unica cosa che devo sottolineare è il fatto che il flusso di pensieri è stato un po’ sviato da quelle che erano le richieste. In alcune parti sembra quasi che Caius abbia delle credenze mistico religiose. Il flusso di pensieri sulla morte, doveva iniziare solo nella camera mortuaria. La farse scelta è stata trattata molto bene.
Giudizio personale: 5/5 punti
Giudizio finale: Una storia molto bella. Consiglio a tutti di leggerla. Scritta benissimo, fluida e interessante. La trama è semplice quanto bella e interessante, il personaggio, o i personaggi, coerenti con se stessi e con gli avvenimenti narrati. Descrizioni sottili ma efficaci, con un tocco noir ed elaborato. Complimenti.
Al di là di tutto questo voglio dirti che trovo tu scriva davvero bene^^ e che sappia trattare personaggi e situazioni difficili con grande bravura^^
(Recensione modificata il 16/09/2009 - 12:31 am)