Chocolate Strawberry.
di CanSmile

20/09/09, ore 12:42

Dunque, vorrei iniziare questa recensione facendoti innanzitutto i miei più vivi complimenti **
Mi è capitato davvero poche volte di leggere una fanfiction vagamente simile, specialmente con i tempi che corrono **
Ma andiamo per gradi, così che io ti possa illustrare punto per punto COSA io abbia trovato di bello nello scritto da me appena letto **
Lo stile ed il lessico. Seriamente, mi hai incantata ** Usi un lessico molto ricercato, che denota l'impegno e la passione che hai messo nella tua opera; descrivi nei particolari ogni cosa, senza dilungarti più del necessario ma dando il giusto peso alle cose, risultando incisiva e decisamente piacevole. Lo stile è fluido, la sintassi scorrevole e senza intoppi (a parte qualcosina, ma la specifico dopo...)
La trama. La trama è, se vogliamo, semplice nella sua linearità, ci sono due artisti che rivaleggiano e per questo tipo di "contatto" finiscono anche per instaurare una relazione, seppur breve e passeggera. Ma è forse la dedizione che traspare dal tuo scritto, la cura nelle descrizioni delle sensazioni, dei sentimenti, dei pensieri dei personaggi che la rende davvero particolare.
I personaggi.Deidara e Sasori sono incredibilmente IC, specie Deidara, l'assoluto protagonista della tua ff. Sono rimasta incantata nel seguire i pensieri del cuoco, il mutamento leggero e costante dei sentimenti che provava verso il rivale, fino alla conclusione, davvero drammatica, devastante. Sono restati loro nell'espressione dell'arte che esercitano e professano, nel loro stesso mestiere, nei loro dialoghi e nelle loro espressioni. Davvero incantevole.
Unico appunto che ti faccio, perdonami, riguarda la punteggiatura. In alcune frasi, per esempio nel primo e nell'ultimo paragrafo, c'è un uso, secondo me, errato della virgola, che va a spezzare la frase in maniera decisamente poco consona, mettendo una pausa in un discorso che invece non dovrebbe avere fine.
Detto questo, rinnovo i miei complimenti ** davvero una bella ff **
Saluti ^^