La mia compagna di squadra
di UchimakiPro

14/12/12, ore 21:34

Ho riletto questa storia dopo anni e anche questa volta mi sono emozionata come la prima. E' una storia pura, vera e commuovente. Ho poche parole da dire, ma tanti sentimenti che turbinano nella mia mente. Sinceramente voglio ringraziarti per la possibilità di leggere questo gioiello.
Grazie e continua a scrivere ed emozionare.

14/02/12, ore 04:35

Bene, questa fanfiction ha tre anni e mezzo quindi probabilmente non leggerai mai questa recensione, ma io ho bisogno di recensirla.
Nel fandom di Naruto non ho mai letto una fanfiction che affrontasse l'omosessualità in maniera seria. Ho visto accennati temi seri relativi all'omosessualità come l'omofobia, l'accettazione dei genitori, ecc ma erano soltanto pretesti per movimentare la trama, quì invece questi temi sono lo scopo della fanfiction.
La voce di Shikamaru, personaggio razionale, realista ma meravigliosamente speranzoso, si presta benissimo a raccontare gli eventi, anche se mi chiedo quanto il "vero" Shikamaru possa essere così libero dai pregiudizi, siccome nel manga tende alla misoginia e al machismo.
Comunque nel contesto risulta perfettamente IC e il suo punto di vista, esterno sia all'omosessualità che al pensiero omofobo, è perfetto per denunciare la pericolosa mediocrità di certe menti.
La sua storia con Temari è descritta bene -Temari e Shikamaru sono IC sia indivualmente che nel loro rapportarsi ed è un bellissimo rapporto- e basta a sè stessa diventa meravigliosa come pietra di paragone per le altre due storie. Uno dei pezzi che mi ha colpito di più è stato quello in cui Shikamaru dichiara che se fosse nato donna avrebbe amato Temari allo stesso modo: non c'è differenza tra l'amore omosessuale e quello eterosessuale, è amore e basta e ha diritto di esistere e di esprimersi liberamente. Le storie Sasuke/Naruto e Ino/Sakura sono ugualmente dignitose, dolci e intense rispetto alla Shikamaru/Temari, le differenze dipendono soltanto dai caratteri individuali.
La relazione tra Ino e Sakura domina la fanfiction e raccontata dall'esterno da Shikamaru risulta intensa, ma candida, scevra di quella perversa trasgressione che nel pensiero gretto comune caratterizza i rapporti omo.
La figura di Ino è fantastica e identica a quella del manga, forte e allegra, ma non immune da crepe perchè certe volte non puoi evitare di ferirti soprattutto quando vieni rifiutata dalla tua stessa famiglia per ciò che sei.
Il ripetere continuo della "La mia compagna di squadra" non mi ha dato fastidio, ma è stato necessario a Shikamaru per evidenziare che Ino è sempre la stessa, anche se lesbica.
Anzi Ino è ancora più femminile da quando si è innamorata, un bel colpo all'assurdo pregiudizio lesbica=maschiaccio, gay=checca effeminata.
Mi è piaciuta anche la riflessione sulla maternità, negata a Ino e Sakura perchè una coppia gay e mi piace come hai evidenziato l'assurdità del divieto: la mia opinione non vale nulla, ma per me per crescere un figlio ci vogliono amore, intelligenza e stabilità che possono caratterizzare coppie sia etero sia gay.
Ino e Sakura però per gran parte della storia hanno dovuto mantenere il segreto, come se una relazione tra donne fosse qualcosa di criminale e immorale e non una cosa bella e normale come lo è un amore comune.
Alla fine però ce l'hanno fatta, grazie alla loro forza interiore, agli amici che sono stati fondamentali, a una buona dose di fortuna e forse al fatto che essendo lesbiche e non ragazzi gay sono più tollerate, anzi più ignorate e considerate soltanto per lo stimolo erotico che ne deriva per la massa rozza e maschilista.
Per Naruto e Sasuke è andata diversamente, loro sono stati costretti a trasferirsi ed è andata anche bene perchè Sasuke poteva lasciarci la pelle. Non perchè è stato un traditore e un criminale, ma perchè è gay come se essere gay fosse il peggiore dei crimini, punibile con la morte, perchè ti rende diverso (diverso da cosa? Nessuno è uguale a un altro a prescindere dall'or. sessuale) e il diverso deve essere schiacciato.
Loro sono stati forse più coraggiosi di Ino e Sakura, non si sono nascosti, ma hanno pagato perchè nella società distorta di Konoha, allegoria di quella italiana, il coraggio si paga.
Gli effetti della discriminazione si sono sentiti maggiormente su di loro (forse perchè più visibili), Naruto non è potuto diventare Hokage (evidentemente tutti i suoi meriti non eguagliano la colpa di essere gay .-. )e Sasuke ha sviluppato una certa omofobia interiorizzata che gli impedisce di affrontare il ricordo dei genitori.
Quello che mi ha colpito di più e mi ha fatto male, è stata la reazione di Konohamaru (uno degli amici più stretti di Naruto)  che ha trattato Naruto come se essere gay, froci, fosse una colpa talmente forte da renderlo indegno di essere un modello, un amico e un Hokage, come se l'essere gay avesse spazzato via tutte le altre caratteristiche, come se Naruto perchè gay non fosse più Naruto, ma un alieno, un mostro.
Nella società attuale accade lo stesso.
Mi ha colpito anche che i due possano vivere liberamente in un altro Paese, mi sembra una metafora tra Konoha e la società italiana (certo c'è di peggio) e l'altro Paese e una nazione meno machista, tipo l'Inghilterra.
Beh sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma se dovessi metterci tutto sarebbe un discorso infinito.
Ti saluto e ti ringrazio per la fanfiction.

27/10/10, ore 15:17

E' bellissima, non ci sono parole per descrivere questo capolavoro di fanfic! Purtoppo tutto quello che è stato scritto nella storia si può adattare benissimo alla realtà, perchè la strada per l'accettazione da parte della società è ancora molto lunga.
Mi è piaciuto come hai sviluppato le vicende, descritta la scena da Shikamaru che racconta la storia di Ino, e in sottofondo compaiono altre storie omonime di personaggi che hanno avuta la stessa sorte.
Insomma, davvero complimenti.
kagchan.

12/10/10, ore 00:03

Questa one-shot è davvero stupenda, magnifica. Non so che parole usare, davvero. Mi piace tantissimo il tuo modo di scrivere, poi le coppie sono le mie preferite^^ I miei più sinceri complimenti. Ho visto tutti i video tuoi e della tua ragazza su youtube e vi adoro. Vi auguro tutto il bene di questo mondo col cuore ^^ Spero vivamente che quest'ignoranza nel mondo possa pian piano sparire, rispettando e apprezzando le persone per quello che sono e non per chi amano. Per gli omofobi l'amore omosessuale non esiste, non è normale parlare d'amore quando si tratta di due persone dello stesso sesso. Quando poi dovrebbero aprire gli occhi e vedere che ci sono alcune coppie omosessuali che tengono l'un l'altro di più delle coppie etero.
Naruto e Sasuke hanno dovuto lasciare il villaggio per colpa di quest'ignoranza, mi spiace. Ma almeno, in questo nuovo villaggio possono amarsi liberamente. Sono contentissima per Sakura e Ino, Shikamaru e Temari meritano la mia più totale stima.
CAPOLAVORO. Complimenti. =D

05/10/10, ore 23:05

Ho pianto. E posso dire che io sono una ragazza che non piange neanche nelle situazioni più tristi... o almeno non in pubblico. E' fantastica. E triste, troppo triste. Il finale mi solleva, ma di certo non può rassicurarmi sul mondo intorno a me. Sento questa storia così vicina alla mia che posso sentire le corde vibrare insieme. T____T non c'è che dire. La adoro. Forse è la più bella storia sull'omosessualtià che abbia mai letto. E tutte le storie che ho letto su EFP sono al 99% su temi omosessuali.
Ho sempre seguito il vostro canale su Youtube e quando ho scoperto che avete pure un profilo su EFP mi sono stupita. Chi ha scritto questa storia è Zane, vero? Bravissima, hai un bel modo di comunicare ciò che vuoi esprimere.

01/05/10, ore 16:01

Una storia veramente bella.... hai trattato veramente bene il tema, complimenti ^^ spero che continuerai a scrivere

09/01/10, ore 13:46

Sto quasi piangendo... Davvero un capolavoro.
E' stata una cosa bellissima, il finale. Però ho sofferto abbastanza anche nei punti in cui Shikamaru cercava di capire la situazione, come ad esempio 'difendere Naruto e Sasuke da insulti e coltelli'.
Sono rimasta molto colpita da questo scritto non solo per via dei sentimenti che mi ha trasmesso, ma anche per l'idea che hai avuto: il confronto tra tre coppie che all'esterno sono così diverse ma dentro sono esattamente la stessa cosa era davvero molto appropriato.
Ho riflettuto: io non soffro di omofobia, e in me ha suscitato una sorta di rancore nella societa (che già c'era, per quello...). Ma che succederebbe se una ragazza omofobica leggesse per errore?
Questa storia serve a rinforzare chi si schiera tra i 'comprensivi', non ad accettare l'omosessualità, credo. E' un incentivo, quasi, alla rappresaglia: 'difendeteci, difendiamoci, sosteniamoci perchè ne abbiamo bisogno!' e io concordo! Nella nostra società, non c'è sempre posto per i gay! E questo è molto ingiusto e sbagliato!
Non so a quanto possa servire questo commento, tuttavia ho sentito proprio il gusto di farti sapere la mia opinione ^^'.
La tua storia è bellissima, i sentimenti che mandi sono qualcosa di spettacolare. Basta, dai, ho finito la pergamena -_-
Ciao, Any.

14/12/09, ore 15:34

Semplicemente meravigliosa.
Complimenti.
Anche in nome di 'Noi'.

04/12/09, ore 17:15

Dire che sto piangendo sarebbe un eufemismo. La realtà è che mi scendono dagli occhi le cascate del Niagare, perchè questa fic è...indescrivibile.
Non ho la forza di commentarla. Non ho parole. Rovinerei tutto e basta. Semplicemente da mozzare il fiato, per la realtà, l'intensità e la rappresentazione di amori veri, reali, intensi e che meritano felicità.

12/11/09, ore 19:06

bellissima che bella esprimeva tante e mozioni e poi ai trattato benissimo un argomento come l'accettazzione dei gay brav

29/10/09, ore 21:48

E' meravigliosa. Davvero. E questo perchè non è solo una ficcy yaoi come quelle che si vedono in giro, ma qualcosa di più, di meglio. Qualcosa...di vero. Scusa, mi hai emozionato tanto che non so più cosa sta scrivendo!^^ Di certo ti posso dire che mi hai colpito profondamente, e che, forse, leggendo la tua storia, le persone potrebbero capire di più questo mondo che viene tanto osteggiato. Anche se forse la mia è solo una mera chimera! Davvero, complimenti vivissimi.

28/10/09, ore 16:05

E' bellissima!
Vorrei dirti mille cose ma non mi viene in mente nulla, solo che sono esattamente d'accordo con te sull'omosessualità, è sempre amore, che differenza fa verso chi è orientato? che differenza fa se ti fa stare bene e se è la persona della tua vita? Hai scritto veramente benissimo, non ho amici gay (come mi sembra di capire tu invece abbia) però ho ritrovato tutte le mie idee in questa fiction! veramente stupenda, sei stata fenomenale e ho capito benissimo quello che volevi dire! Solo una piccolissima critica stilistica se mi posso permettere, soprattutto all'inizio tutti quei "la mia compagnna di stanza" appesantivano la lettura...

baci Synoa

24/10/09, ore 23:32

Posso solo dire di aver pianto mentre leggevo questa storia. Complimenti davvero.

16/10/09, ore 21:01

essi!finalmente ho trovato un pò di tempo per dedicarmi alla recensione di questa splendida storia! sasu non ti smentisci mai....l'avevo già notato leggendo altre tue opere in precedenza e questa non fa che confermare ciò che penso sul tuo stile di scrittura...complimenti.Lodevole ed intensa storia.Contiene il tuo cuore(hai suscito in me il cosiddetto "mono no aware" ^^).Tutto ciò che hai sempre pensato e che hai sempre condiviso sfogandoti anche con me.Sei riuscita con abile maestria ad intrecciare tre situazioni molto diverse tra loro ed è bello come sei riuscita ad estraniarti facendoti raccontare dal punto di vista di shikamaru.Molto originale veramente.Sai già che condivido pienamente tutto ciò che hai espresso .Adoro il tuo stile, è impeccabile e soprattutto,la cosa più importante, fai trasparire l'anima delle cose che scrivi, sei travolgente nel tuo modo di scrivere e coinvolgere così tanto il lettore, renderlo partecipe dei sentimenti descritti nella storia è appunto la cosa più importante che fa della storia una bella storia.La fa diventare un'opera d'arte degna di nota.E non sto esagerando.Spero di essere riuscita a farti intendere il mio pensiero riguardo alla tua fic.Potrei farti un ulteriore lunghissimo elenco di apprezzamenti ma non voglio rendere pesante la recensione quindi mi fermerò qui.La cosa più importante resta comunque ciò che ho scritto nelle prime righe ovvero che questa storia possiede il tuo cuore e la tua mente e questa non è cosa in cui riescono tutti quando scrivono.Mi sento onorata del fatto che in qualche modo ho ispirato il tuo shikamaru!Bravissima continua così!^_^

30/09/09, ore 18:01

Miao. Sei riuscita a commuovermi e, anche se di solito non ci vuole molto, con una fic con due su tre coppie che non sopporto devo ammettere che c'è ne vuole. Complimenti per lo stile impeccabile, per i sentimenti che sei riuscita ad inserire nella fic (quanto di più reale abbia letto in questi ultimi tempi) e per il modo in cui hai gestito tutti i personaggi. la fic è bellissima. Reichan (Kiba XP )