Recensioni per
“We are our mother's savage sons…”
di Ladyhawke83

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
20/12/24, ore 14:34

Eccomi qui!
Ma tu vuoi proprio farmi annegare nella nostalgia, non è vero?
Prima con Ladyhawke, e ora pure con Fantaghirò, una delle pietre miliari della mia infanzia. Ben rammento i pomeriggi dopo scuola che passavo su Italia Uno a vedere questa serie, uno dei miei primi approcci al fantasy.
Così come ben rammento la terza stagione con Tarabas, il miglior cattivo della serie! Ammettiamolo, il suo è sempre stato il miglior arco narrativo della storia, forse perché più dark e maturo rispetto agli altri. In verità, Tarabas x Fantaghirò è stata una delle mie primissime ship Villain x Eroe, anche se all’epoca non avevo ancora afferrato completamente il concetto (ma ricordo quanto ero rimasto deluso dal fatto che Fantaghirò non avesse scelto lo stregone).
Ora che ci penso, ho trovato molti aspetti in comune tra il cattivo e il Sauron di Rings Of Power, almeno per quanto riguarda il modo in cui è stato rappresentato nella prima stagione. Un villain reduce di una vita passata nell’oscurità, in cerca di un nuovo percorso, desideroso di potere vivere un’esistenza umana e lasciarsi tutto alle spalle. Una prospettiva invitante quanto spaventosa, poiché in cuor suo Tarabas non è sicuro di poter rievocare quell’umanità che a lungo ha tenuto sepolta sotto una patina di crudeltà e pragmatismo.
In questa shot hai riassunto alla perfezione tali sentimenti, con il peso emotivo deliziosamente drammatico tipico di molti tuoi scritti, presentandoci un (ex)cattivo allo sbando, eppure determinato a rispettare la volontà di Fantaghirò, colei che amava a tal punto da rinunciare a tutto il suo potere malgrado fosse conscio che non sarebbero mai stati insieme.
Ho sempre trovato questa prospettiva molto tragica, ma anche un insegnamento molto prezioso. Dopotutto, se ami davvero qualcuno, dovresti essere disposto a lasciare che sia felice anche con un’altra persona.

Recensore Master
14/12/24, ore 19:53

Ciao! So che devo ancora leggere le OS su Rings of Power, la seconda parte della ff su Crowley e Aziraphale, e tante altre cose interessantissime, ma tu mi fai una cosa del genere e io come posso resistere? Una OS dedicata a Tarabas e al suo riscatto non me l'aspettavo proprio! Adoravo la serie TV su Fantaghirò, devo ammettere che a me a quei tempi piaceva di più Romualdo, ma ora come ora sono certissima che, se rivedessi adesso gli episodi, Tarabas diventerebbe un personaggio da salvare assolutamente e a cui dovrei trovare "un Cassian" che gli cambi la vita!
Insomma, questa OS non potevo proprio perdermela! Purtroppo non ricordo moltissimo della storia di Tarabas, ma tu qui racconti abbastanza per ricostruire le vicende che lo hanno visto protagonista. Dopo aver giurato a Fantaghirò che non avrebbe più usato la magia, lo vediamo trasformato in una sorta di pellegrino, scalzo e lacero, con un bastone, che si autopunisce passando in mezzo ai rovi che lo feriscono. Non solo non vuole più essere lo stregone malvagio, ma vuole quasi "uccidere" quella parte di sé che ritiene colpevole, colpevole della morte di sua madre che si è sacrificata per salvarlo e colpevole per aver accettato di farsi avvelenare il cuore dal crudele padre.
Nella parte finale, però, c'è anche bellezza e speranza, rappresentate dal fiore e dalla decisione di Tarabas di vivere come un umano normale... e anche lui pensa che vorrebbe avere un amore vero e bello come quello di Fantaghirò e Romualdo, quindi vedi, le basi ci sono già! Fossi io, gli troverei un compagno perché le mie ships sono sempre slash, ma mi va benissimo anche se tu gli trovi una donna da amare e che lo ami davvero proprio come Fantaghirò ama Romualdo. Penso che Tarabas si meriti finalmente amore e felicità e secondo me le ff servono proprio a questo, a rendere felici e salvare i personaggi che non hanno avuto un lieto fine!
Bellissima storia e bellissima sorpresa che mi ha risvegliato ricordi lontani.
Bravissima, a presto!
Abby