Irreparabile
di Atlantislux

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
02/04/11, ore 22:05

Ottimo lavoro, Lux....hai capito benissimo i personaggi di Seed e io ti adoro per questo!

02/04/11, ore 17:20

Ed eccoci al tranquillo epilogo della faccenda, tutto è bene quel che finisce bene.
Se avessi l'occasione di parlare a Nicol probabilmente gli direi che sarebbe cresciuto comunque e rivedendo le vecchie foto avrebbe faticato lo stesso a riconoscersi. Le persone cambiano, evolvono, e solo col senno di poi riflettono su ciò che erano.
Quindi innesti biologici o tecnologici che siano, caro Nicol, sei solo un uomo, ed un uomo è niente senza il suo passato, ed i suoi ricordi...;-)
Bellissima storia, me la sono goduta davvero! XD ( rossori Yaoiiani a parte XD )

02/04/11, ore 16:59

Uhm...non so bene cosa dire. La scrittura è ineccepibile e pulitissima come al solito, scorrevole e godibile, ma il 'tarallucci e vino' fra vecchi amici m'è andato un poco di traverso. I rossori da Yaoi, poi, mi sono del tutto indigesti. XD
Speravo in un paio di morti, e rimango perplesso nel buonismo di Yzak ed Athrun verso il loro ex compagno che sì, ok, non ha ammazzato nè Lacus ne la sorella di Lunamaria, ma male ne ha fatto parecchio! Senza contare che al posto loro sarei molto preoccupato della tecnologia tutta terrestre che permette di creare simili Mobile Suit in miniatura ( perchè diciamocelo, sono dei Gundam in miniatura 'sti coordinator rifatti ). Avrei gradito, e molto, anche la presenza di Jesus Kira in tutto il calderone, relegato invece a mera comparsata nella parte iniziale, e sopratutto mi sono mancati un poco i cari, vecchi Mobile Suit e le loro azioni.
A parte queste mie personalissime preferenze, quello che abbiamo qui è un bellissimo racconto molto interessante, che non sfigurerebbe per niente se reso animato ed affiancato alle due serie da cui prende spunto!^^

02/04/11, ore 16:23

Caspiterina, il capitolo è volato via in un baleno non mi sono nemmeno accorto di essere giunto in fine tanto ero preso dalla faccenda! °_° Interessante il carattere che hai usato per riempire quella mezza figura vuota che era Yzak nelle due serie di SeeD, ha guadagnato un buon spessore caratteriale anche se il suo essere una mezza tsundere maschile non me lo fa sentire troppo simpatico.
Athrun invece è sempre perso come al solito nel suo logorarsi mentalmente senza decidersi mai.^^
Che Cecilia si trovasse ad assaggiare il gusto amaro del piombo è cosa buona e giusta, chi crea armi, pur se biologiche, di certo non si attira un buon Karma. XD

30/03/11, ore 13:43

Beh, fa piacere ritrovare un poco di umanità ( intesa come cura verso il prossimo ) in quella specie di Nekomostro che è diventato Nicol Amalfi.
Come al solito, capitolo interessantissimo ed ottimamente reso, con uno stile di scrittura cristallino e ricco, ma senza inutili fronzoli ad appesantire la narrazione.^^ Però io voglio che Kira lo seghi in due di nuovo XD.

29/03/11, ore 23:33

...e Meiryn ti deve stare proprio antipatica per avergli sfasciato il bel faccino contro ad un pilastro!^^
Interessante introduzione questo rapporto fra dottoressa e creatura, pure morboso facciamo, di certo non è privo di sviluppi intriganti.
Magistrale la gestione della separazione temporale della storia, impeccabile, limpida, spezza il ritmo di lettura senza forzature e mantiene sempre alta l'attenzione del lettore.

29/03/11, ore 19:07

Certo che Lacus se la cava in ogni attentato, in un modo o nell'altro la porta sempre fuori quella sua pelle pallida XD pathos della situazione ottiamente reso. Ora, la mia curiosità più grande, sarebbe sapere quanto del tuo carattere c'è nella dottoressa Cecilia, perchè hai delineato così bene e con tale efficacia il profilo psicologico che mi viene difficile 'allontanarla ' dall'autrice, anche se dal mio punto di vista, come donna, è molto altezzosa. Ed il giovane coordinator...mi chiedo se lo farai trovare faccia a faccia col tizio che l'ha segato in due assieme al blitz oppure no, questo mi incuriosisce molto.
Bellissimo capitolo come al solito! ^_^

26/03/11, ore 14:43

Bene, letto anche il capitolo 2. Molto, molto ben trasposta l'emotività della dottoressa e la sua necessità di soffocare la morale nel cinismo.^^ Stesura sempre scorrevolissima e molto piacevole da leggere, instabilità psicologica del 'pianista' palpabile e coinvolgente.

26/03/11, ore 12:47

Letto con interesse il primo capitolo, stile di scrittura davvero pulito e scorrevole, interessante inserimento di una eventualità del tutto ignorata in SeeD, quella degli impianti cibernetici. E' ovvio che rivedremo volti noti.^^ I miei complimenti alla scrittrice!

20/04/10, ore 13:58

Avendo già inserito questa fanfiction fra le storie preferite, non mi dilungherò a spiegare quanto mi piaccia, focalizzando invece l'attenzione sul perché.
Certo sei bravissima nell'elaborare trame a mio avviso intricate e a dare la giusta caratterizzazione a tutti i personaggi che abbiamo visto nelle due serie di Gundam SEED e Gundam SEED Destiny, senza sfociare nell'OOC o scadere nella banalità.
È curioso però che non siano state queste due cose ad affascinarmi di più, ed io stessa, alla fine della lettura di questa long, sono rimasta sorpresa dallo scoprire che il punto di forza di tutta la storia ha un nome proprio di persona: Cecilia.
Benché si tratti di un OC, Cecilia ha uno spessore psicologico ed emotivo ottimamente costruito. È tutto fuorché perfetta, ed è appunto il genere di personaggio che adoro proprio per il suo essere pieno di difetti. Difetti realistici, niente di forzato o di esasperato. Stiamo parlando di una giovane donna, genio incompreso nel campo scientifico al quale si è votata anima e corpo sin da ragazzina; al punto da tagliare fuori dalla propria vita tutto il resto, in particolar modo le relazioni interpersonali. L'unico contatto altro che ha è quello con il suo lavoro, con le sue bambole di carne ed ossa.
Novella Pigmalione, Cecilia non è affatto priva di emozioni, finendo con l'innamorarsi di una delle sue creature, fragile e forte a un tempo esattamente quanto lei. Non è però l'amore che dovrebbero vivere due giovani della loro età, quanto quello di due adolescenti che muovono soltanto adesso, e con grande ritardo, i loro primi, incerti passi nel mondo degli adulti. Fa impressione, e anche tenerezza, vedere l'inaffondabile dottoressa Cecilia Jesek in preda all'ansia e a tutte quelle preoccupazioni che sono proprie di una quattordicenne vittima della sua prima, grande passione amorosa.
E ti faccio un applauso anche per come la stai evolvendo nel sequel di questa fanfiction, Nova, in cui troviamo una donna fatta e finita, con ancora qualche guizzo infantile a guidare alcune sue azioni - come la gelosia provata nei confronti di Athrun o la sua totale mancanza di modestia circa le sue capacità come scienziata.
Ci vuole coraggio a creare un personaggio come lei. Dico coraggio perché non sono molti quelli che preferiscono scrivere di OC antipatici. Perché alla fine Cecilia lo è, e intanto si lascia amare proprio per questo.

24/11/09, ore 20:46

Tu adesso voli immediatamente a scrivere il seguito, che a me questi personaggi re-immaginati con il tuo stile mi mancano di già. L’epilogo mi ha ridotta in lacrime, ed è stato eseguito alla perfezione tirando finalmente le somme della vicenda, sia per quanto riguarda Nicol, che per Athrun. Le paure e le esitazioni del primo sono descritte benissimo, senza mai sembrare pesanti, e sono anche legittime, visto tutto quello che gli è successo. Mi sono commossa al pensiero. Davvero, perché una cosa così brutta è successa proprio a lui? ç_ç
Ma tutto è bene quel che finisce bene, e l’abbraccio finale con Cecilia, che finalmente lo accetta anche come essere umano e non solo come la sua perfetta creazione, lascia ben sperare per il futuro.
In parallelo anche il ritrovarsi di Athrun e Cagalli è dolce e significativo, e c’hai anche fatto sapere che, a Morgenrete, Erica Simmons era a conoscenza del progetto di Cecilia. E’ un accenno alla prossima storia? Non vedo l’ora! ♥

23/11/09, ore 08:30

Ciao Lux,
mi è piaciuto anche questo capitolo. Attraverso questi ricordo, sono riuscito a farmi un'idea molto più chiara dei personaggi e dei loro rapporti reciproci.
Dal punto di vista psicologico, tutte le reazioni, i pensieri ed i dialoghi mi sono sembrati molto credibili, compresa l'esitazione di Cecilia e la sua buffa ripresentazione. Aspetto con interesse la prossima puntata.
MaxT

23/11/09, ore 01:22

A questo punto devo tirare le somme: hai scritto una storia molto toccante, ricca di dettagli (e le note che hai inserito qua e la lo dimostrano), e, sopratutto, originale nella sua semplicità. Ad uno sguardo superficiale ti si può forse criticare il fatto che non ci siano scontri tra MS, ma non te ne si può fare una colpa; come hai fatto con Versus, hai focalizzato l'attenzione su un tema "esterno" alla serie.

Sopratutto, quello che funziona bene di questa storia è il doppio piano di lettura che hai proposto: all'inizio sembra una storia d'azione con dei personaggi "ripescati" alla bell'e meglio, ma verso la fine si nota come in realtà il baricentro della stessa si sposti ad un livello più intimo.

Se c'è una cosa che mi ha deluso, però è questa conclusione anticipata. Lascia un senso di incompiutezza, comese avessi lasciato volutamente in sosteso alcune sottotrame...

...o hai forse intenzione di dare un seguito a questa storia?

22/11/09, ore 22:15

Un epilogo delizioso.
Non so se fa più tenerezza Nicol con il suo incaponirsi a rincorrere un passato da cui vorrebbe scappare (e al quale comunque non riesce a sottrarsi... un po' come un cane che si morde la coda) o se mi fanno più tenerezza i suoi vecchi amici, in particolare Athrun con quella carta di caramella: che siano Natural, Coordinator o dei furiosi assassini, nessuno dei tuoi personaggi perde la propria umanità e questo è un tratto che adoro.
Molto oculate le scelte che hai fatto sulle foto, tutte riconoscibilissime per chi, come me, ha la dannata fissa di collezionare immagini sulle serie che ama. (A proposito, grazie per il richiamo alla mia shot e al giornaletto di quello scemo di Dearka. XD)
Nicol, Cecilia, Miguel e Lorran a Orb. ... Perché mi vengono i brividi? Perché temo per la sanità mentale di Athrun? Va beh, sappiamo tutti che lui è intimamente masochista (o a quest'ora sarebbe sposato ad una qualsiasi altra delle sue innumerevoli fangirl e non certo alla meno semplice da gestire), però qui mi sembra che ancora una volta si stia accollando responsabilità di un passato che, se Nicol fosse morto davvero, avrebbe dovuto cercare di lasciare da conto - non di dimenticare. Ma va bene così, vuoi perché se no non sarebbe Athrun, vuoi perché se no noi non ci divertiremmo alle sue spalle. XD
Bellissime le due scene Nicol/Cecila e Athrun/Cagalli in parallelo. La diversa tenerezza delle due fanciulle riempie il cuore (ho amato molto Cecilia ed il suo modo di accogliere il passato di Nicol), e non è da meno l'amore e la devozione che portano loro i rispettivi compagni. E come ti dicevo in privato, buona l'idea di far pronunciare ad Athrun, nel finale, le stesse parole che Nicol risponde a lui e Yzak alla fine della loro resa dei conti.
In conclusione, una storia avvincente, ben scritta, ottimamente studiata, che presenta personaggi fedeli a quelli della serie, arricchiti però di ulteriori dettagli che, come detto, li rendono ancora più umani di quanto già non appaiano allo spettatore (lettore in questo caso).
Grazie a Lil_Meyer per l'idea iniziale, e grazie a te per averla accolta, riorganizzata e ampliata in modo impeccabile. ^^

15/11/09, ore 11:11

Anzitutto perdona il ritardo con cui recensisco questa volta, ma aspettavo di stare meglio per poter scrivere due righe di senso compiuto su quello che, in attesa del prossimo, risulta essere il mio capitolo preferito.
Tutta la prima parte lascia il lettore col fiato sospeso, combattuto, come Nicol, su cosa sarebbe più giusto fare. È chiaro che il lieto fine piace a tutti, ma se Nicol avesse aperto il fuoco, penso che nessuno avrebbe potuto condannarlo appieno, visto quel che ha passato. Plausibilissime sia le elucubrazioni di Athrun (se non ci perde su almeno mezz'ora non è lui) sia la reazione finale di Yzak. Ce lo vedo troppo a prendere a pugni qualcuno per fargli sapere che gli vuole bene. XD (Yzak è uno tsundere! *_*)
La seconda parte del capitolo è quella che preferisco: non pensare male, anche perché sai che odio lo yaoi, ma... ma... qui Athrun e Nicol mi sembrano due coniglietti felici. XD E per "coniglietti" non intendo due che passano il novanta percento del loro tempo in piacevoli esercizi di rassodamento glutei, quanto due amici felici come bambini per essersi ritrovati. XD Ho riso come una matta su tutti gli accenni all'ammirazione di Nicol per Athrun. Non hai idea di quanta tenerezza mi abbia fatto il primo e di quanto avrei pagato per poter vedere l'espressione del secondo sia sulla confessione di Nicol sul colore delle lenti scelte, sia soprattutto sulla richiesta finale. XDDD
Quanto all'ultima scena, nella scorsa recensione mi sono dimenticata di citare la frase conclusiva, il pensiero di Cecilia su Lorran con cui si conclude il capitolo sei. Ebbene, l'ho adorata. XD Così come adoro le due signorine qui sopra: ti sono uscite due gioiellini, e anche se di Lorran tratti poco rispetto alla sua amica (posso definirle tali, ora? XD), ti basta una manciata di parole per farci capire esattamente di che tipo si tratta (e mi scuso ancora per non averla associata immediatamente a quel dato personaggio).
Infine, siccome chiudi sempre i capitoli col botto, la sentenza finale di Miguel mi ha fatta stramazzare. XDDD Amo quest'uomooo! ♥

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]