Recensioni per
Nontiscordardimé
di Noize

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
06/07/25, ore 12:58
Cap. 4:

Ciao^^
che sia veramente il misterioso potere del libro o uno scompenso psichico di Livia, le cose precipitano con una velocità inquietante.
Livia attende la sua rivale con un'nasia crescente, che ben presto si intuisce non essere normale. È una frenesia, un parossismo che esplode nel momento in cui Francesca distrugge la fiala della pozione. Da lì in poi è un crescendo o forse un precipitare nell'abisso. IL libro è distrutto, ma avrà davvero finito di esercitare il suo potere nefasto? E LIvia, in preda a quello che sembra un avvelenamento da belladonna, si salverà?
UN capitolo molto inquietante, sono curioso di leggere il segutio!

Recensore Veterano
04/07/25, ore 15:20

Seconda recensione premio per il primo posto al contest "Uno schizzo di trama" (2/3):

In questo secondo capitolo (a tema orchidea) iniziamo a entrare nel vivo della storia, anche se restano ancora in sospeso moltissimi misteri.

La narrazione si fa più viva e immersiva. Le descrizioni ambientali (che ho molto apprezzato) si intrecciano con i primi delicanti elementi sovrannaturali. Lo stile è abbastanza evocativo e ho apprezzato soprattutto le descrizioni sensoriali dell'infuso, capaci di far immedesimare il lettore con la scena vissuta dalle due ragazze.

Mi ha incuriosita soprattutto il finale perché, ora che si ha la certezza che il vecchio manuale funziona, viene spontaneo domandarsi cosa accadrà adesso.
Le due ragazze diventeranno le vittime di una conoscenza più grande di loro oppure saranno loro stesse ad abusare di questo nuovo potere?

Veramente un testo interessante, complimenti!

Recensore Veterano
02/07/25, ore 12:20
Cap. 1:

Prima recensione premio per il primo posto al contest "Uno schizzo di trama" (1/3):

La cosa che ha subito attirato la mia attenzione è il fatto che ogni capitolo avesse come titolo una pianta diversa. Sono una fan della botanica e dell'erboristeria (anche se me ne intendo poco) e questo dettaglio mi ha fatto impazzire.
Devo assolutamente chiedertelo: c'è un significato nascosto dietro i titoli dei capitoli o le piante sono state scelte casualmente?

Tornando a noi, è un incipit ben scritto, lo stile è curato, il ritmo veloce e non manca quel goccio di teen-drama che non guasta mai. Adoro assistere alle quelle piccole tragedie sentimentali che abbiamo vissuto tutti durante l'adolescenza.
Livia ci appare come una personalità forte, a tratti quasi come una "bulletta" che vuole a tutti i costi soddisfare i suoi capricci. Francesca invece sembra essere l'amica più pacata, quella che si lascia piegare ai capricci dell'altra. O almeno, così mi sono sembrate ma siamo solo all'inizio, sicuramente ci sarà modo di conoscerle meglio.
L'unica cosa che mi è mancato sono le descrizioni estetiche di queste due ragazze. Sappiamo solo che Livia è un po' più alta di Francesca, ma avrei gradito qualche dettaglio in più.

Grazie a un paio di descrizioni ambientali capiamo invece che siamo circa tra gli anni Cinquanta e i Novanta, dato che i personaggi utilizzano cabine telefoniche e macchine da scrivere. Spero che nei prossimi capitoli il testo si concentri un filino di più anche su quest'ambientazione che per il momento è solo accennata.

Dopo una prima introduzione, nella seconda parte del racconto emerge uno degli elementi di maggior interesse: il misterioso libro di botanica.
Un elemento intrigante e che lascia intuire sviluppi più ampi e originali.

La lettura di questa prima parte è stata certamente piacevole, con un’atmosfera interesante e personaggi che ispirano simpatia. Sono curiosa di vedere come si evolverà la storia nei prossimi capitoli.

Recensore Master
17/03/25, ore 08:15

Ciao^^
direi che il libro sta già esercitando il proprio potere su Livia. La ragazza comincia a comportarsi in modo molto strano, fa assenze da scuola, non lo dice ai genitori. Ma soprattutto, si dedica anima e corpo alla preparazione della famosa pozione, quella che dovrebbe ristabilire la giustizia e riparare il torto subito.
Trovo alquanto pericoloso il dato che tu con nonchalance ci fornisci: non è proprio la stessa ricetta, è un po' diversa. Questo vuol dire che dobbiamo aspettarci qualche conseguenza tremenda?
Inutile dire che sono più che mai curioso di sapere come procede la vicenda. Purtroppo, però, non posso leggere altri capitoli, posso solo pregarti di aggiornare presto, perché non vedo l'ora di leggere il seguito!

Recensore Master
17/03/25, ore 08:02

Ciao^^
avrei dovuto aspettare, ma ero troppo curioso.
IL libro sembra esercitare già il suo potere: Livia si dimostra estremamente interessata alla preparazione del filtro magico, di un interesse che non è da lei. Molto bella tutta la fase della ricerca, con Livia aizzata tipo cane da tartufi e Francesca che la segue patendo ogni aspetto sgradevole della campagna, dai sassi sul sentiero al sole troppo caldo.
Infine la pozione viene preparata e sembra avere effettivamente una misteriosa efficacia: Livia mostra più lucidità e concentrazione.
Ma sarà davvero tutto così semplice, o il misterioso libro chiederà un prezzo?
Un bellissimo capitolo, molto appassionante e ben scritto!

Recensore Master
17/03/25, ore 07:52
Cap. 1:

Ciao^^
come vedi, eccomi di nuovo!
L'inizio di questa vicenda è estremamente appassionante, ti giuro che non vedo l'ora di vedere cosa succederà nei prossimi capitoli.
I libri sono chiavi per accedere ad altri mondi: questo libro, in particolare, sembra promettere un potere nascosto, che si rivelerà solo a chi crederà alla sua esistenza. Bellissima l'idea delle note a margine, che aggiunge mistero a tutta la questione.
Tutto scritto benissimo, con un bellissimo crescendo di tensione, complimenti!

Recensore Junior
11/02/25, ore 14:08

Recensione Premio per il contest "Le quattro stagioni si raccontano (II Ed.)" - Prima Classificata (3/3)

Wow, di certo non vedo l'ora di andare avanti con la lettura di questa storia! Ho letto appunto i primi due capitoli e ne sono rimasta più che incuriosita, mi ha rapita e lasciata con il desiderio di saperne di più. Trovo molto interessante il modo in cui viene presentato lo sguardo di Livia e il suo cambiamento dopo l'incontro con il libro, si enfatizza spesso il fatto che sembra avere lo sguardo perso, sembra quasi ipnotizzata e ossessionata appunto dal testo. Francesca è palesemente l'amica che viene coinvolta suo malgrado in una situazione che sente essere negativa ma da cui non riesce a tirarsi indietro. Sono curiosa di vedere a che livello arriverà Livia, perché per ora si può solo intuire di essere all'inizio di una discesa all'inferno, all'inizio dei guai, di aver visto solo il primo passo verso il disastro. Mi resta anche sempre il pensiero della vendetta di Livia per il ragazzo rubato, non vedo l'ora di vedere come verrà gestita questa situazione con l'aiuto del libro perché qualcosa mi dice che Livia non lascerà perdere e basta. La tua storia include anche diversi elementi che adoro, come il libro stregato, il tema della vendetta (che mi affascina tantissimo) e l'amicizia tra due ragazze, che è sempre un tema che apprezzo molto. Insomma, complimenti perché hai scritto due capitoli che mi hanno fatto divorare le parole e non riesco a smettere di pensare a cosa potrebbe succedere!
(Recensione modificata il 11/02/2025 - 02:11 pm)