Recensioni per
Elle qui sait lire le destin. (Colei che sa leggere il destino.)
di ChevalierEonDeBeaumont

Questa storia ha ottenuto 31 recensioni.
Positive : 31
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
Recensore Master
23/04/25, ore 00:21

Cara ChevalierEon,
siamo giunti all’epilogo di questa storia dal tocco suggestivo: così, André ha operato la sua scelta, ha seguito le ragioni del cuore, mettendo in scena la logica dell’Amore. Solo comportandosi in questo modo lui si sarebbe sentito in pace con se stesso, avendo donato ciò che aveva di più prezioso, il suo cuore puro, per la persona che contava di più al mondo, la donna da lui amata. Nessuna recriminazione, nessun rimpianto, forse da sempre sapeva che solo in questa maniera poteva andare: dal luogo ove ora si trova rivede i momenti seguenti alla sua dipartita, con i compagni d’arme che lo commemorano con una bevuta e con la disperazione “contenuta” del suo comandante che lo piange, ma in maniera discreta appunto.
E in questo scenario, finalmente lo ritroviamo sereno: non sa come né quando, ma non è più solo e può condividere quell’amore, che per anni ha sognato di vivere, proprio con la persona che gli era entrata nell’animo. E’ come se l’avesse attesa, nutrendo la speranza che, presto o tardi, sarebbe arrivata per stare insieme a lui, e allora sì che avrebbero potuto vivere il loro sentimento, divenuto reciproco, compiutamente.
Ora sono insieme André e Oscar e insieme resteranno “eternellement”, crescendo nel loro amore, felici di essersi potuti trovare.
Un racconto davvero originale che ci ha mostrato come la storia canonica possa essere vista e apprezzata anche da punti di vista differenti ma sempre curiosamente interessanti.
Complimenti nuovamente e un caro saluto.

Recensore Master
22/04/25, ore 22:47

André ha ricevuto un vero e proprio regalo del Cielo, ancora più straordinario perché inaspettato! Beato lui!

Recensore Veterano
22/04/25, ore 19:54

Anche se non è la scelta che avrei fatto io, devo dire che André ha avuto ragione, adesso è felice di passare tutta l'eternità con la sua Oscar. Penso tuttavia che anche se non avesse scelto di morire, così com'è successo nell'anime, avrebbe avuto la sua Oscar tutta per sé nell'altro mondo e un po' anche in questo. Il dolore di Oscar per la sua perdita era solo nascosto, credo però che l'abbia comunque dilaniata tanto da farle capire di aver perso il vero amore.
Mi è piaciuta questa storia, ma mi ha lasciato anche un po' d'amaro in bocca.
Sei stata comunque molto brava a scrivere un'idea così nuova e diversa. Ciao

Recensore Master
22/04/25, ore 17:53

Ciao
Che bello anche questo capitolo, mi piace sempre di più questa ff
Brava
V

Recensore Master
17/04/25, ore 09:53

Cara ChevalierEon,
questo tuo racconto, decisamente originale, certamente, spariglia le carte e destabilizza non soltanto André ma anche i tuoi lettori. André, con il carattere che ha, per la sua indole buona e gentile, per il sguardo aperto e votato a un possibile futuro nel quale le classi sociali potrebbero non essere più una barriera, non riuscirebbe mai a barattare la sua felicità infliggendo sofferenza ad altri, chiunque essi siano, figuriamoci, quindi, quando la questione della sua gioia è l’amore per la donna, l’unica, per cui prova questo suo sentimento così totalizzante. Qualche pensiero però lo ha svolto, forse cercando di guardarlo da un diverso punto di vista: lui potrebbe essere amato da un’altra donna che non fosse Oscar e godere di questo amore, anche se per poco tempo, in quanto quello stesso tempo gli colmerebbe il cuore della gioia di una passione finalmente condivisa. Al contempo, si rende conto che, però, se ciò accadesse, vorrebbe dire aver smesso di provare amore per Oscar, la quale soffrirebbe in maniera diversa, ma resta il fatto che provocherebbe comunque del dolore e questo per lui è qualcosa di insopportabile.
Le tue parole probabilmente hanno voluto creare un clima di attesa al fine di scoprire quale potrà essere la decisione presa da André e devo dire che ci sei riuscita in pieno. Attendo il suo rientro nella casa della veggente dove il mistero si svelerà...
Nel mentre contraccambio di cuore gli auguri di Buona Pasqua che rivolgo anche ai lettori del tuo racconto.

Recensore Master
17/04/25, ore 07:44

Ciao
Che Andre scelga un' altra mi fa venire molti dubbi...aspetto il nuovo capitolo per vedere come si evolve la situazione
Brava
V

Recensore Master
17/04/25, ore 00:04

Non ho capito bene.. André si è convinto che "Quella" è Oscar? Oppure vuole cercare un altro amore?

Recensore Veterano
16/04/25, ore 19:49

Non ce lo vedo proprio André a fare una scelta del genere. Lui, pervaso dagli ideali dell'illuminismo, profondo cultore della giustizia e del libero arbitrio, della libertà, non può proprio scegliere di morire come gli suggerisce una maga, una fattucchiera.
Non pensa che provocherebbe la morte di sua nonna e il dolore immenso in tutte le persone che gli vogliono bene?
No, non posso credere che lo farebbe davvero

Recensore Master
14/04/25, ore 07:11

Ciao
Le veggenti sono inaffidabili allora come ora, posso capire lo stato d' animo di Andre' mai affidarsi agli oracoli e predizioni che a volte dicono cose non vere
Brava
V

Recensore Master
14/04/25, ore 01:08

Lo avevo detto che non bisogna fidarsi di questa gente! Anche se posso capire la disperazione di André, che lo spinto in questa direzione..

Recensore Veterano
13/04/25, ore 21:42

Ma che razza di alternativa è mai questa? Meglio morire subito piuttosto che soffrire e fare soffrire? No!, vale sempre la pena di vivere, costi quello che costi, morire non è mai una soluzione.
Se André non fosse tanto disperato non esisterebbe a scegliere la vita anche se breve, anche se sa che la sua morte farà soffrire chi ama.
No, non può proprio continuare ad ascoltare questa maga senza cuore

Recensore Master
13/04/25, ore 21:01

E’ davvero incredibile Andrè: di fronte a certe rivelazioni da parte della veggente, la cosa che gli preme maggiormente è che la sua donna, colei che, anche se solo per un breve tratto di vita condividerà il suo sentimento, non abbia a soffrire per la sua prematura morte. Nulla è più importante per André di salvaguardare colei che ama più della sua stessa esistenza, poichè lui pensa che solo con Oscar potrà provare un simile trasporto e, quindi, persegue il suo fine di preservarla da ogni possibile dolore.
E’ anche stupito di come la maga resti distaccata, mentre rivela quale potrebbe essere il destino di chi le si trova di fronte, ma d’altronde possiamo capire la motivazione, poiché altrimenti verrebbe sovrastata dalle rivelazioni circa il destino di coloro che a lei si rivolgono e che da soli non sono in grado di trovare, darsi o, peggio, accettare determinate situazioni.
Ma André ha bisogno di possedere qualche certezza, soprattutto in questo frangente particolare della sua vita, per cui non si perita di chiedere alla veggente di agire con quelli che ha compreso essere dei poteri decisamente singolari (forse è solo semplice suggestione, la quale, però, può servire nel caso di riportare su un determinato sentiero chi si è temporaneamente smarrito): la proposta della donna lo lascia spiazzato, al pari di noi lettori, in quanto il tributo da pagare, affinché si avverino le sue aspettative di preservare dalla sofferenza la donna che ama, è la sua morte immediata per mano della veggente stessa. Che sia un espediente della giovane per saggiare fino a che punto e quanto sia disposto a sacrificare André in nome di quel sentimento che lui giudica totalizzante?
Sempre più intrigante questa visione “altra” che stai dando ai destini dei Nostri e, pertanto, non mi resta che rimanere sintonizzata su questo nuovo canale suggestivamente fatato! A risentirci, spero presto, carissima, prima che la curiosità mi divori...

Recensore Junior
13/04/25, ore 19:55

Ciao! Essendo l'amore per Oscar sconfinato potrebbe persino accettare questa proposta allucinante e macabra. Ma poi che certezza gli sta dando? Oscar, che abbia più o meno compreso di amare André, resterà comunque distrutta dalla sua perdita. Mi sembra una possibilità di scelta scellerata. Spero che piuttosto lo stia mettendo alla prova.

Recensore Master
13/04/25, ore 00:30
Cap. 5:

Finalmente una piccola speranza per André, anche se non chiara! L'altra poteva evitargliela, però!

Recensore Veterano
12/04/25, ore 21:27
Cap. 5:

Io non vorrei farmi predire il futuro, non vorrei sapere quanto è lunga la mia vita, penso che non si debba mai perdere la speranza e che ogni momento debba essere vissuto appieno. Anche gli sbagli servono e solo con il "senno di poi" ci si rende conto di aver sbagliato. Il povero André deve essere proprio disperato e in cerca di rassicurazione per rivolgersi alla maga. Peccato che finora non abbia avuto ciò che cercava

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]