Heavy Cross
di The Corpse Bride

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
29/06/17, ore 22:29

Questa storia è del 2009. Siamo nel 2017.
La prima volta che la lessi decisi di non lasciare alcun commento, perchè ero forse troppo piccola e immatura per capire che cosa avessi appena letto (le lacrime c'erano state anche allora, comunque). Non mi dilungherò per niente; non so neanche se leggerai mai questa recensione.
Dirò solamente una cosa: grazie. Grazie per Bianca che mi ha ricordato troppo le parole di Anima Fragile di Vasco Rossi, per Emanuele, il loro dolore, e grazie per aver scritto questo capolavoro.

26/10/16, ore 21:28

Sono passati diversi anni da quando ho letto questa storia per la prima volta, ma mi è entrata dentro e non ne è mai uscita: la storia di Bianca ora è anche un poco mia. Rileggerla è sempre un piacere, se mai ti imbatterai in questa recensione, solo una parola vorrei dirti: grazie.

11/01/15, ore 20:27

Questa storia è stupenda! Ho iniziato a leggerla in mattinata e ho finito alle 4 di notte.. non potevo.. non volevoa assolutamente smettere di leggere.. mi ha rapita.. mi ha segnato il cuore! Ho faticato molto a leggere gli ultimi capitoli.. ma non perché la storia non mi piacesse ma perché le lacrime che mi uscivano offuscavano la mia vista.. non ho mai pianto così tanto per una storia. Amo Bianca, ho sempre tifato per lei, per la sua salvezza e per quell'amore che tanto desiderava! Ti faccio i miei complimenti! Consiglio a chiunque la lettura di questa fantastica storia!

12/10/14, ore 02:06

Ho appena finito di asciugare tutte le mie lacrime, ma va beh. Certe volte mi sorprendo di come, qui su e fp, succeda che le storie migliori, quelle che meriterebbero veramente di finire in formato cartaceo in bella mostra nel reparto "novità" della feltrinelli, ecco, proprio queste storie abbiano così poche recensioni. Oddio, non che 99 siano poche - sia chiaro - (e io sono la centesima, yeah!) ma questa storia è... non trovo l'aggettivo. Perché "bella" è riduttivo, "bella" è un aggettivo che nemmeno può accostarsi a questa storia, non ha nulla di bello la storia di Bianca. Questa storia ti colpisce dritta dritta nello stomaco, ti entra dentro, ti emoziona a non finire. Ma non in quel modo artificioso e voluto, cosa che spesso succede leggendo libri contemporanei, seppur molto famosi, che cercano a forza di colpirti. Non trovo veramente un aggettivo adatto, posso solo provare a farti capire cosa ho provato leggendola.
E poi ho sorriso un pochino - anche se non di certo per la felicità - quando, nella lettera di Bianca, viene citata "La guerra è finita", perché spesso, in passato, ascoltandola, ho cercato di pensare ad una lei per cui la guerra fosse finita in quel modo e perché. E ora, ogni qualvolta che mi ritroverò ad ascoltare quella canzone, penserò a te e a Bianca, perché mi è rimasta dentro, veramente. Grazie per le emozioni che mi hai regalato, spero che magari un giorno tu possa tornare a scrivere di loro, di Emanuele, di Valeria e il suo - sicuramente - amore con l'amico metallaro.

21/08/14, ore 04:12

Lo letto tutto. Dalla prima all'ultima parola...
Mi ha sconvolto ! Mi ha fatto sentire male a ogni capitolo che leggevo,a ogni capitolo mi sentivo come oppressa dalle parole,mi faceva battere il cuore in una angoscia senza limiti....
Mi ha fatto riflettere sul senso della vita...
Ti faccio i miei sinceri e veri complimenti
By sha

10/08/14, ore 02:49

Ed eccomi qui, a commentare questo capitolo tra le lacrime ma anche con un sorriso.

Mi fa piacere che tutto questo abbia dato un bell'insegnamento a Camilla ed Emanuele e l'ironia finale mi ha fatto smorzare un sorriso e pensare: "quanta verità in una sola storia".

Beh, sono giusta alla fine e non aggiungerò nulla su errori o quant'altro, non adesso.
Una piccola vita se n'è andata e con lui anche una piccola parte del cuore di Emanuele.
Forse avrai già tanti complimenti, ma io te ne voglio fare ancora per aver dato un senso a questa storia, la prima vera e bella che leggo.
Ma che bella, meravigliosa.
Un senso così stupendo e universale, che vale per tutti... Un senso della vita che amareggia ma che ti fa sorridere.

Beh, ti ringrazio per aver accompagnato la mia settimana con questa meravigliosa storia che non si è conclusa bene, come immaginavo.

Ma il lieto fine, lo ha chi continua a combattere.
E' stato un piacere.

10/08/14, ore 02:36

Pensavo di essere già arrivata all'ultimo capitolo e invece mi sono sbagliata, beh, meglio così.

Questo capitolo è stato un tuffo al cuore, una lama trapiantata nel petto che si gira e rigira.
La lettera, mi ha mandata in frantumi, ho avuto le lacrime agli occhi e un secondo più tardi ecco che piangevo.
Non ho saputo trattenermi, anche perchè so che cos'è successo (mi sono spoilerata mezzo finale) e quindi so perchè piango.

Tutto questo non poteva avere una fine felice ed è triste pensare che ci sono davvero persone che fanno questo, pensano tutto questo.
Ed io mi sono sentita male nel leggere quelle bellissime parole scritte in un attimo di istantanea lucidità.

Ho da ridire su alcune sviste nel testo, sempre le stesse che ti accenno, ma niente di più.

Ti dico soltanto, che andrò a leggere il prossimo capitolo con curiosità, ma sempre con tanta tristezza, ovviamente non negativa.

10/08/14, ore 02:00

Qui ho notato molte imprecisioni che hai fatto e poi cambiato come il "Sé stessi" che poi hai scritto giusto, ossia "se stessi" e altre imprecisioni che non sto nemmeno a recuperare.

Parlando della storia, è dispiaciuto anche a me la notizia del matrimonio, ma (non so se sei tu o chi altri) mi avevano detto che questa storia era molto triste e che quindi dovevo fare i conti con la mia sensibilità.
E' tipo una prova che leggo e a cui mi sottopongo per il mio futuro lavoro, non la professoressa, sia chiaro.

Ad ogni modo, la stessa cosa che ti ho detto in ogni capitolo te lo ribadisco anche qui: hai uno stile di scrittura fantastico, scorre bene, i termini sono appropriati e poi c'è quell'ironia al punto giusto.
Insomma, nulla è troppo e nulla è troppo poco.

Sai, ho letto un piccolissimo pezzo dell'epilogo e ho letto una cosa davvero bruttissima!
In questo capitolo ho sentito un groppo in gola e ormai mi stavo mettendo a piangere - non posso però, dato che sto vicino a mio padre che gioca - .
Cavolo, ho preso la parlantina come Bianca. Ah, non sopporto Camillah! Bianca mi ha contagiata!

Scusa se le recensioni sono brevi, ma ripetere i miei complimenti e la mia bravura, forse ti dà fastidio e cerchi complimenti più originali lol!
Ho notato anche nella tua bio che hai scritto "non ho studiato psicologia", penso proprio per scrivere questa storia. La psicologia di una persona e in questo caso parliamo di Bianca, è una cosa "innata" nella nostra testa. Io per esempio, l'ho sempre capita fin da quando ero alle elementari e ne ho fatto un buon uso adesso per il mio lavoro e la mia scuola.

Ritornando alla storia, hai descritto bene la situazione di bianca, della bottiglietta. E' degna di qualcuno che ha proprio studiato psicologia, sai?

Beh, non divago oltre, sono ripetitiva e ho una parlantina tanto scandalosa... Voglio leggere l'ultimo capitolo... Rimarrò con l'amaro in bocca, ne sono sicura!

09/08/14, ore 14:26

Ci sono due cose che non mi sono state chiare e un'altra cosa all'inizio, verso l'inizio, dove c'era il discorso diretto di Emanuele:

Lasciare Bianca, innamorarmi di te? Non lo posso fare! - Forse volevi scrivere "Lasciare Camilla"?

-Lei non può aiutarti – disse una vocina tremula. - Forse volevi scrivere anche qui: "Lei non può aiutarmi"?

Però non sono stata a recuperarlo, magari non l'ho capito.

Ad ogni modo, menomale! Questo capitolo fa vedere i problemi che Bianca affronta ogni giorno e sai... Se tu hai fatto fatica a scrivere questo capitolo, io ho fatto fatica a leggerlo.
Mi si è chiusa la gola dal disgusto, ma non per quello che hai scritto, ma pensando che ci sono davvero padri del genere e che, vivendo in quel modo, alla fine ti viene da chiederti se anche gli altri fanno così, ma chi non vive dentro a disgrazie simili non può capirlo.

Mi hai fatto commuovere anche qui, ammiro la dolcezza di Emanuele e ammiro che anche un po' "le piaccia", riprendendo il discorso del capitolo precedente.
Ma mi dà fastidio il fatto che lui si ostini a stare con Camillah (scusa, mi piace il suono) anche se so perfettamente che non si può permettere di stare con una sedicenne per via dell'età.

Ad ogni modo ti faccio i miei complimenti, amo sempre come scrivi e sono contentissima di leggerti.
Al prossimo capitolo!

09/08/14, ore 13:40

Finalmente si scopre qualcosa di più della nostra amata bianca e ti assicuro che non vedo l'ora di passare al prossimo capitolo.

Stai rispecchiando le sedicenni di adesso, con questo carattere, con la questione dell'alcool e dell'autolesionismo.
Il carattere, l'esuberanza, tutto quello che hai scritto sembra di viverlo qui, davanti agli occhi.

E come ti ho già detto, mi rivedo in tutto quello che scrivi.
Mi dispiace che, però, lui continui a scegliere Camillah invece della nostra Bianca; ma si sa, l'amore "illegale" è sempre quello più misterioso e, per me, piacevole da morire.

Non vedo l'ora di scoprire il seguito, finisco la recensione qui perchè non avrei nient'altro da dire se non complimentarmi con il tuo stile di scrittura e per quanto scrivi bene.

09/08/14, ore 13:03

Purtroppo sto pensando che le mie illusioni si stiano affievolendo nel vedere una bella relazione tra i due... E vabbè, continuerò a leggere.

Mi hai fatto vagare in un'orda di sentimenti a scema chiuso, una stretta al cuore e mi hai fatta piangere.
Mi rivedo nei panni della piccola Bianca e ti assicuro che mi vedo la scena davanti come un film.

Riesci a farmi esprimere queste emozioni che non so nemmeno come descrivermi per quanto sono forti e ti voglio dire che questa storia è tra le mie preferite in assoluto e infatti quando finirò, a malincuore, la metterò tra i preferiti senza pensarci due volte.

Purtroppo vedo "bei" finali ovunque, o quasi, e purtroppo questo mi farà sicuramente rimanere delusa, in senso positivo però.

09/08/14, ore 04:07

Questo è l'ultima recensione che faccio prima di andare a dormire e quindi... Leggerò felicemente oggi il seguito, sperando che si realizzi la mia illusione - così da rimanere in tema - .

Ho notato alcuni errori di distrazione, ma non grammaticali, solamente di spazio come una parola con la maiuscola senza che prima ci fosse un punto, ma niente di grave.

Ti dirò, ho pianto.
Trovo la tua storia altamente triste ma bellissima da morire, sia da com'è scritta, sia dalla trama che le stai dando.
Bianca fa stringere il cuore anche a me, le sue parole sono un continuo di verità che girano intorno e non si fermano mai.

Non ho nient'altro da aggiungere se non farti i miei più sinceri complimenti per farmi provare queste emozioni che raramente provo leggendo una storia... Ma con questa... Davvero, non ho parole per esprimerne la meraviglia.

09/08/14, ore 03:41

Questo capitolo era lunghissimo e la cosa mi ha fatto tanto piacere, tanto che ci voglio spendere qualche parola in più.
Intanto, voglio farti notare alcune cose:

-Bianca, se fai così ti si vede tutto – la ammmonì. - quattro m! Wow, per spiegare la situazione meglio! AHAH scherzo.

infastidito da tutto, operai puzzolenti, valige - ValigIe con la I!

ovvero, qualcosa che non lo facesse pensare ai sentimenti e a sé stesso - se stesso senza l'accento.

Le tue descrizioni sono da rimanere senza fiato, sono perfette. Ogni cosa è descritto nel minimo particolare che quasi ti sembra di vederlo davanti agli occhi o, meglio ancora, nella mente.
Tutti quei sentimenti e le situazioni, a partire dall'abbraccio, ti assicuro che mi hanno fatta piangere, così come nell'immaginare Emanuele che piange per Camilla.
Però, io sempre spero in un'innocente sedicenne che in una donna adulta, infondo sono così dolci...

Tutti i sentimenti espressi, li hai fatti esprimere a me. Ho pianto e ho riso per le battute, mi sono divertita nel leggere la mente di Bianca.

Brava, brava davvero. Leggere queste cose alle tre del mattino, è come prendere un caffè prima di andare al lavoro: sublime.

Ancora i miei complimenti e alla prossima! (Vado a leggere curiosa il prossimo capitolo)

09/08/14, ore 02:46

Volevo farti notare alcune cose:

-E quindi... - si sentiva un po' a disagio, perché quella donne lo stava guardando un po' troppo intensamente. - Qui hai scritto "perchè quella donne" invece di "perchè quella donna".

Sì sì, è vero, te lo giuro, me l'ha detto la Silvia di quarta E che l'ha vista una sua amica in giro in centro con uno che aveva cinquant'anni”, e infine qualche informazione utile. - Dove hai messo la "E" maiuscola ti sei dimenticata il punto. Scusa, ma ho bisogno di precisare queste cose!

Detto questo, la storia mi intriga sempre di più e non vedo l'ora di andare al prossimo capitolo.
Però ho paura che tutto questo non si avveri, cioè, il mio sogno non si avveri di vederli insieme.
Ho visto l'epilogo e so che è finita lì, ma spero in un seguito, uno qualunque! AHAH
Comunque mi piace. Mi piace l'ironia che metti nella narrazione e nel fare i dialoghi diretti.
Mi piaci come descrivi i pensieri, le emozioni, le situazioni e metti tantissima suspance che mi fai morire dalla rabbia!

08/08/14, ore 14:13

Sai, ho letto tra i capitoli che c'è l'epilogo e ci credi che ho una paura dannata di leggerlo e di pensare che davvero questa storia finisca?
Se fosse per me, ci sarebbero serie infinite sia per libri che per film e telefilm, ma hai me, ogni cosa ha una fine... forse.

Ad ogni modo, anche qui ti dico che sono molto restia su alcune virgole che hai utilizzato, ma non farò la lista della spesa perchè non ce n'è bisogno.
Amo il tuo stile di scrittura e amo come scrivi, è davvero una cosa meravigliosa, sublime...

Il testo scorre meravigliosamente e non c'è un minimo errore grammaticale e la cosa può solamente che farmi piacere.

Ora mi sto chiedendo se Emanuele cederà alla tentazione e si innamorerà di lei, sono davvero curiosa. O rimarrà fece a Camillah, che non la sopporto per niente? Già, sto dalla parte della "cattiva".
Amo l'atteggiamento di Bianca, è degno di una sedicenne con problemi interni o magari qualche segreto che non vuole rivelare.
Sono davvero curiosa...
Vado al prossimo capitolo!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]