E un solo uomo
di Persychan

11/11/10, ore 22:31

Una fanfic che mi ha saputo colpire, e che ho già riletto diverse volte con vero piacere.
Senza dubbio gran parte del mio apprezzamento va alla decisione di trattare lo scoppio della Prima Guerra Mondiale attraverso lo sguardo di tutti i maggiori protagonisti, dove in ogni sequenza ognuno di essi spicca per la propria caratterizzazione. Sono loro, in ogni gesto e pensiero.
Soprattutto, mi ha colpito quel senso di trepidante attesa per l'inizio di un conflitto che si preannuncia "epocale", misto allo stesso tempo da una rassegnazione malinconica, nata dall'esperienza che solo una Nazione potrebbe avere. Lo fa intendere Francis, lo fa sentire Austria.
Per finire, trovo che la prima parte, quella che si potrebbe definire introduttiva, sia davvero un'interessante fonte di riflessione sulla guerra, sul combattere e tutte le passioni che questo atto implica.
Un ottimo lavoro.

26/07/10, ore 17:22

Banshee, banshee e ancora altre banshee, erano ore – giorni, settimane – che le loro grida si alzano alte in quella pioggia invisibile e, sfortunatamente, lui conosceva abbastanza bene i miti per saperne il perché: preannunciavano morte, una morte violenta e senza via di scampo.
Una guerra.

Questa frase mi ha ossessionato dalla prima volta in cui ho letto questa fic, ma purtroppo in seguito l'ho persa di vista, almeno finché non sono andata a cercare tra le Scelte.
Ma parliamo di questa fanfiction, questa meraviglia: la parte di Arthur rimane sempre e comunque la mia preferita, ma non disdegno neanche quella di Italia e Ungheria, ognuno con il suo senso di disgusto, che si nasconda dietro alla negazione o alla furia.
E quella frase, LA frase: quei "giorni, settimane" è la cosa più inquietante, senza via di scampo che io abbia mai letto.

19/11/09, ore 23:12

ciao,è molto bella questa ff.persnagggi ic e ben caraterizzati,con tutti i loro punti di vista,e anche lo scenario storico è interessante.originale e scritta davvero bene,i pezzi che mi sono piaciuti di più sono stati quelli su russia e ungheria.complimenti per il primo posto ^^

25/10/09, ore 22:25

CiaoCiao dalla tua ex stramatta vicina di banco! Ho letto la storia e per quanto io non sia mai stata interessata molto alla Storia, l'ho trovata avvincente e penso che se i libri di storia fossero scritti così studierei.Ciaoooooooooooo ex vicina di banco cleptomane!!!!
(Recensione modificata il 26/10/2009 - 09:30 pm)

17/10/09, ore 14:22

C'è qualche errore di distrazione sparso qua e là, ma nel complesso la FanFiction ha uno stile che mi è piaciuto ed un buon lessico.
I personaggi sono IC, non c'è che dire, e mi è piaciuto l'accenno alle banshee che soltanto Arthur può vedere, come Roderich stia suonando il pianoforte - questa immagine vale più di mille parole per descrivere il carattere del personaggio, l'ho davvero apprezzata -, il fatto che Francis resti un maniaco, pur in tempo di guerra. Per quel che riguarda Ludwig, per un attimo ho creduto che avrebbe sparato al soldato - ma ciò lo avrebbe reso OOC, o forse a mio parere lo sarebbe stato, poiché io riesco a vederlo severo, non crudele -, mentre invece non è stato così. Severo, preciso e autoritario, Germania: ottima caratterizzazione anche qui.
Questa FanFiction, nel suo insieme, mi è piaciuta davvero moltissimo.
E' un lavoro splendido ed ha ampiamente meritato il primo posto; originale - e qui cito la Giudice - poiché in pochi, per quel che ho letto io d'Hetalia, si concentrano sulla WWI, e anche perché sono ancora meno quelli che non prendono spunto dall'Anime e/o dal Manga per costruire storie in cui inserire l'elemento Shounen Ai / Yaoi - io per prima, a dir la verità. ;D
Ecco, in ultimo aggiungerei che si merita di entrare fra i miei Preferiti.
Ottimo lavoro, davvero.
Chu.

- Saeko no Danna, il Giullare -

17/10/09, ore 00:46

Davvero una bella fanfiction! Un buon background storico, ben studiato e realizzato. Sei riuscita a trattare i personaggi mantenendoli tutti IC, è stato interessante leggere di ognuno, la vicenda dai vari punti di vista. Complimenti, e complimenti anche per il primo posto! Sicuramente meritato!^___^