Una giornata al Ministero
di Ely79

18/06/13, ore 21:56

Ma che storia dolcissima e tenerissima!
Ho iniziato a leggerla principalmente perché curiosa di sapere come avesse fatto una Babbana a finire a lavorare nel Ministero (e invidiosa, ammettiamolo) e perché curiosa di scoprire se la vita magica vista dagli occhi di un non-mago risultasse tanto diversa da quella che tutti noi conosciamo attraverso la Rowling.
Devo dire che non mi hai nemmeno lontanamente deluso: c'è tutto ciò di cui siamo già a conoscenza, misto a un pizzico di stupore e invidia che rendono l'intera situazione più vicina a noi.
Ho adorato Jill, il suo essere anonima, la sua timidezza e persino la sua fobia perché la rende uno dei personaggi con meno cliché che abbia mai incontrato. Ho trovato i coniugi Lupin spassosissimi, così come continuavo a ridere pensando a Ron a-breve-papà e al suo essere apprensivo.
Non ho capito perché hai deciso che il numero per raggiungere il Ministero sia cambiato dopo la guerra: mi ero affezzionata tantissimo al vecchio 62442 ç_ç
Un grosso bacio e sappi che questa storia vola tra le preferite
Barby

15/06/12, ore 11:30

"dei maghi alcuni membri popolazione", manca un della, metticelo! Poi: se non erro, il codice per entrare al minictsero è 62442, quidni perché usare un nuovo codice se ce n'è già uno? Poi mi sembra che nei luoghi magici la tenologia non funziona, quindi a meno che non siano state fatte delle modifiche (e non l'hai spiegato) non riesco a capire come i vari notebook e Iphone si possano essere accesi! Poi: Remus, mi dispiace, ma è morto, quindi devi spiagre la tua versione su come sia sopravvissuto, affinché sia credibile. Per il resto è davvero interessante la Magia dal punto di vista Babbano, e devo dire che Kingsley ha avuto una bella idea a permettere nuovi posti di lavoro per noi! Bene, è tutto, alla prossima!

10/05/10, ore 18:55

Così poche recensioni per questa storia?! L'ho letta tempo fa e l'ho trovata splendida. Adesso ho scoperto che c'è anche il seguito e lo sto leggendo, ti farò sapere ^^
Davvero bella, scritta in modo eccellente, con personaggi ben caratterizzati. Apprezzo molto il fatto che Tonks e Remus siano vivi (e molto canon), non ho sopportato quella perdita :( Inoltre la storia porta delle grandi innovazioni (Babbani al Ministero!) e nuovi personaggi senza cadere nel Marysuesco.
In una parola... bravissima!!! Grazie,
Nina

01/04/10, ore 14:31

Ciao!! Mi sono fatta un tour di alcune tue ff oltre Draconarius, ora non posso non commentarle! La cosa che mi ha colpito di più in generale (che in parte già mi era chiara, ma ora ho avuto ancora di più la conferma) è che hai la capacità di creare tutto un mondo magico davvero credibile! Ben descritto, particolareggiato, originale e molto fantasioso! Quando leggo alcune tue descrizioni risco persino ad immaginare questo mondo, meglio di quanto facevo coi libri originali della Rowling!
Complimenti, non è da tutti, non è affatto facile!
Qui in particolare, hai descritto benissimo modi di fare, abitudini, caratteristiche dei maghi e del loro mondo, in maniera bella, ma in un certo senso anche critica (per via che il tutto viene visto dalla protagonista babbana).
Remus e Ninfadora sono fortissimi, anche se non è una coppia che mi entusiasma particolarmente (forse perchè nel libro 7 li ho trovati descritti poco e male...) comunque mi sono piaciuti qui!
bravissima

27/11/09, ore 21:08

BELLOBELLOBELLOBELLOBELLOBELLO!!! Non ti andrebbe mica di scrivere una continuazione??? Sarebbe troppo fico! è stra bellissima questa storia! BELLABELLABELLA! BRAVABRAVABRAVA!!! Kiss kiss

08/11/09, ore 01:08

ciao e complimenti!!!
era già da un po che leggevo il titolo della tua fanfictin ma non mi lasciavo attirare. oggi invece ho deciso, un po scettica, di leggerla, e si è rivelata una meravigliosa sorpresa!!!
è veramente originale: una babbana tra i maghi... che usa pc e stampante nel ministero della magia... troppo spassosa...
ora spero proprio che la tua storia non finisca con una giornata, ma vada avanti... sono troppo curiosa!!!
ti aspetto presto col nuovo capitolo... :)

07/11/09, ore 16:48

Mi puiace molto, è insolita! Le parti dove ci sono Dora e Remus mi fanno schiantare dalle risate!!

07/11/09, ore 15:18

Ho letto ora tutti e 4 i capitoli della storia, e l'ho trovata molto carina! Vedere il mondo dei maghi in generale e i nostri beniamini in particolare da un punto di vista non solo esterno, ma Babbano, è affascinante... In fondo è tutto quello che noi vorremmo poter fare! Le scene comiche sono divertenti, Philip adorabile

31/10/09, ore 19:08

Non capisco perché una ff così bella e originale (e con Remus e Tonks vivi!!!) abbia una sola recensione.
Perchè è davvero originale l'idea di una Babbana che lavora al Ministero e ci fa vedere attraverso i suoi occhi il suo strano posto di lavoro. Posso sprecare alcune parole su Remus? Prima di tutto questa frase è stupenda:
"non ha la luna dalla sua, ma ha il sole nel cuore!"
E poi lo hai tratteggiato davvero bene, così premuroso e discreto con il bimbo attaccato dal mannaro, mentre da le caramelle a Jill per lui... sigh... e anche tutti gli altri personaggi sono molto IC. Brava!!!
ciao ciao
Fri

24/10/09, ore 12:07

Su lessico, ortografia e sintassi non ho nulla da aggiungere a quanto già detto nelle mie innumerevoli recensioni a La maschera dei Principi. Sono ottime, nelle loro potenzialità sia in ciò che hai già scritto. Noto che stai riuscendo benissimo nell'intento di controllare la lunghezza dei periodi e la loro punteggiatura, limitandoli e così consentendo una maggior scorrevolezza di lettura. D'altronde, non potevo aspettarmi che miglioramenti!

Per quanto riguarda quel poco che sin d'ora si intuisce dalla fanfiction, posso dirti che l'idea è molto originale.
Non credo di aver letto sinora altre storie con inserimento di un Babbano (non un Magonò, ma un Babbano) nel mondo della Magia, e l'idea di far lavorare Jillian al Ministero è semplicemente fantastica. Un escamotage narrativo a dir poco geniale, che apre il fianco a meravigliose digressioni comiche; infatti le scene umoristiche sono pienamente riuscite!
Ciò che però mi ha colpito di più è la delicatezza con cui dipingi i momenti più introspettivi e analitici dell'emozione umana, ribadendo che, in fondo, anche i Maghi sono uomini. E riesci a farlo attraverso Jill, che maga non è, e Remus, che non lo è fino in fondo: la sensibilità delle ultime scene è meravigliosa.
Continua su questa strada, posso assicurarti che porterà buoni frutti!