Brevi foglie d'estate
di Manuel Lanhart

15/03/07, ore 22:30

Consiglio HTML: tutto ciò che scrivi tra i segni < > viene “mangiato” perché quelli sono i simboli che contengono le istruzioni HTML. Dovresti reinserire tutta la storia dopo aver sostituito quei due simboli con altri., altrimenti nessuno può leggere il contenuto tra quei segni. (Io l’ho letto solo perché tu mi hai mandato il file in Word) Il 5° capitolo, pur nella sua brevità (e condivido la scelta che hai fatto in tal senso), è bellissimo! Le parole del lungo monologo sono sempre molto intense ed incidono il lettore con la stessa forza dei pensieri.

Il brano iniziale con Petunia è una chicca deliziosamente divertente.
Poi, di colpo, la tristezza di Harry gela il sorriso sulle labbra e il pezzo in cui descrivi la foto è di una intensità struggente, perfetto per sottolineare, insieme con la pioggia scrosciante, l’umore del ragazzo.
La rabbia si aggiunge presto alla delusione e mi è molto piaciuto questa: Vi avrebbe volentieri sputato, se questo non avesse comportato scavalcare la recinzione e sporcarsi fino alle cosce di terriccio malsano, e di sdegno.
Infine, ancora molto bello il pezzo finale in cui emerge l’estraneità di Harry rispetto al mondo che lo circonda e, di conseguenza, la sua obbligata solitudine.
In questo capitolo sei riuscito, progressivamente, a farmi immedesimare in questo tuo triste e sconsolato Harry, deluso dalla fine del suo primo amore; non era per nulla facile, per me, quindi meriti parecchi complimenti.
Veniamo infine alle considerazioni conclusive, che più d’ogni altra cosa mi hanno commosso, e che sono la parte più pregnante di questa breve storia, quasi la sua “morale”, in cui un ragazzo sensibile, che si sente dolorosamente diverso dagli altri e, in un certo qual modo, estraneo e rifiutato dal mondo che lo circonda, matura e cresce tramite l’esperienza di una delusione d’amore, perché ha la capacità di comprendere l’importanza di ciò che ha appreso e, non rifiutandolo né limitandosi a vederne solo gli aspetti negativi, riesce ad accettare la specifica esperienza apprezzandola come mezzo di crescita personale.
Indubbiamente il capitolo più intenso, vero e realistico, di tutta la storia.

15/03/07, ore 22:22

15/03/07, ore 22:16

Sul capitolo 3 non ho commenti particolari, salvo l’apprezzamento del duetto parole/pensieri, che sa regalare momenti divertenti.
Nel capitolo 4, invece, è molto commovente l’intensità con cui sai trasmettere il dolore di Harry per la perdita di Sirius, fino al punto di ritenere possibile che il suo dolore sia, dovutamente trasfigurato, la tua reale sofferenza per una perdita subita.
I pezzi di introspezione risultano decisamente migliori dei dialoghi (o è solo a causa delle mie personali preferenze?) e questo capitolo mi è piaciuto molto più del precedente.
Sai gestire molto bene, ed in modo del tutto credibile, sia i pensieri di Harry che della ragazza.

15/03/07, ore 22:14

Sempre molto buona la parte introspettiva che è indubbiamente la mia preferita rispetto a azione e dialoghi.
Per un istante ho temuto che Harry fosse veramente così scemo da non andare all’appuntamento! Per fortuna i buoni propositi non l’hanno avuta vinta.
Leggendo il capitolo mi è venuto in mente che quando hai scritto questa storia dovevi avere pressappoco l’età di Harry, così mi è venuta questa impertinente domanda: anche tu pensi (pensavi), come Harry, che le ragazze di 16 anni abbiano tutte la puzza sotto il naso e siano antipatiche ed insopportabili?

28/02/07, ore 11:10

Del primo capitolo ho apprezzato soprattutto la parte iniziale, deliziosamente lenta e introspettiva (proprio come piace a me), fino a curarsi di particolari apparentemente insignificanti (i segni sulla sabbia lasciati dai bambini, impazienti di poter fare il loro giro sulla giostrina) per dar loro un pieno significato metaforico che esalta, in contrapposizione, la situazione emotiva del protagonista.
Per quanto riguarda Lily resto in attesa degli sviluppi, mentre ho apprezzato l’idea di affiancare, in modo diretto alle parole del dialogo, anche i rispettivi pensieri dei due protagonisti.

marco
18/06/05, ore 21:15

molto triste questo cap. Trovo che tu abbia fatto capire molto bene come si può sentire una persona che è stata presa (diciamo) in giro, prima accetta tutto di te anche le cose più nascoste e poi senza spiegazioni sparisce e questo per una persona dal carattere di Harry fa molto più male di qualsiasi altra cosa. comunque la ff mi è piaciuta non mi aspettavo un finale cosi triste mi hai completamente fregato. spero di leggere altre tue ff (la coppia harry/herm è la mia preferita vedi tu) ciao e alla prossima.

Thilwen
18/06/05, ore 16:39

Malinconica, triste, rassegnata: stupenda. Ecco cos'è la conclusione di questa ff, dove un realismo intaccato di pessimismo si mischia con la forza dei sentimenti, con quelle sensazioni che penetrano dentro l'anima dolorosamente, indelebilmente. Capisco Harry e, benchè da sentimentalista quale che sono mi sarei augurata un lieto fine, non mi sento nè delusa, nè tradita da questa fanfiction; è il finale giusto, la conclusione reale di un evento reale. Harry si sente tradito -e lo è...- ed è incapace di accettare ciò che gli è successo, si è scottato per essersi avvicinato troppo alla fiamma dell'amore, o forse solo per essersi avvicinato troppo in fretta. Forse è un po' duro con se stesso, con il mondo. Solo il tempo potrà fargli focalizzare gli eventi in maniera opportuna. Complimenti ancora per questo tuo lavoro e... non ringraziarmi. E' un piacere ed un onore commentarti.

Elisabetta
17/06/05, ore 20:26

Toccante, lo dico sul serio, solo c'è un piccolo problema... ehm... i dialoghi, o pensieri, quelli tra <>, nn si leggono!!! Cmq, penso grosso modo di aver capito tutto... è stata una bella storia, carina, romantica ma non sdolcinata, piena di significati nascosti... spero di risentirti presto, ciao!!!

linkin park
17/06/05, ore 19:15

ciao..ho letto i 6 cap tutto d'un fiato!!!la ff è veramente carina!continua così!bax

13/06/05, ore 16:11

Ciao, sono sempre io, a commentare il quinto capitolo stavolta. Non è il mio preferito, perchè forse il discorso di Harry è troppo continuativo ed io mentre leggo ho bisogno di staccare un po', ma credo che le sue parole, la sua descrizione della sua natura di mago, sia riportata superbamente, con una profondità incredibile, impossibile non restarne travolti! Come sempre, complimenti! Un bacio.

marco
13/06/05, ore 15:50

ho letto tutta la ff e la trovo molto carina. non vedo l'ora di leggere i prossimi cap. ps questo cap (il 5°) sembra più una lettera che un discorso iniziato da harry e secondo me stona un pochino dagli altri cap ci manca qualcosina (giusto due righe) per adattarlo. non è una cosa fondamentale e poi come dico sempre l'autrice/autore sei tu e fai come ti pare ti volevo far presente la mia impressione. ciao

Thilwen
09/06/05, ore 23:34

Ho già commentato altrove la tua fanfiction, dove ti ho scritto quanto mi sia piaciuta e quanto mi abbia divertita leggerla! Purtroppo, visto che qui siamo al sesto capitolo, non mi posso sbilanciare nella recenzione, comunque meriti nuovamente i complimenti per il tuo Harry, originale e "vivo", non uno stupidotto bamboccione dalla crescita bloccata (...Chiara sadica...ghghgh...), e sei riuscito anche a farmelo piacere - impresa notevolo...-. Poi c'è Lily che è tutto un programma.... Ciao ciao, ci sentiamo presto!

Elisabetta
09/06/05, ore 21:00

Ma ke carinaaaa! Ho letto i 3 chap d'un sol fiato e li ho trovati stupendi! Aggiorna presto...