Dead End [La cosa che stride]
di RedLolly

07/11/10, ore 18:00

Mia Cara,
la immaginifica storia di cui sei autrice mi ha deliziato sin nel profondo del cuore: originale, poderosa, lieve, aulica, torbida. Tutte queste sfumature coagulate in una sola, eccezionale storia. Condivido assolutamente l'idea che la dannazione eterna sia un concetto assolutamente personale, così com'è soggettivo l'orrore, la paura, il desiderio. Ed il tuo Grell è campione indiscusso di soggettività egoistica!
Apprezzo moltissimo il senso che hai dato ai tuoi personaggi: Grell mi figura la cedevoleza della ragione al fuoco delle passioni; Sebastian è la quintessenza dell'indifferenza, freddo come solo un demone può essere, distaccato da tutto ciò che non scateni il suo interesse o la sua fame; William, perso nelle sue quattro certezze, sembrandomi un piccolo borgesuccio del mondo degli Shinigami!
Mi compiaccio d'averti conosciuta: sei mirabile nello stile e perfetta nella tua immaginazione!
Un bacino "rugginoso"! ^^
PS: Invece di scriverti una mail di ringraziamento, ho preferito farmi un giro tra le tue righe, per conoscerti e per ricambiare la tua gentilezza, lasciandoti un commentino! Spero di rivederti. Grazie, infinatemente, di tutto! ^^

09/11/09, ore 17:56

Ohh*
Questa dev'essere la prima fanfiction scritta in prima persona da Grell che leggo.
Già per questo ti faccio i miei complimenti, Grell è folle ma la sua follia è logica, è un personaggio particolare ed è particolarmente difficile da descrivere e, descriverlo in prima persona restando comunque IC è stato davvero un colpo da maestro. **
Ce lo vedo proprio Grell che rischia la morte per incontrare Sebastian, è abbastanza folle da farlo ma abbastanza logico da voler, in tutto e per tutto, raggiungere il suo obbiettivo primo [Sebastian] anche se rischia la morte.
Forse anche il fatto di rischiare così tanto lo divertiva ancor di più.
Ottimo finale in cui Will salva, come sempre, lo Shinigami dalle sue 'brillanti' trovate.
Mi sono piaciute particolarmente le frasi in corsivo che espongono i pensieri più veri e, in un certo modo, crudi di Grell. Sopratutto il pezzo più grande in cui parla della sua ossessione per il demone; veramente molto, molto IC, in quel momento la sensazione era di sentir parlare Grell, giuro. **
Ottimo IC, ottima fic, ottima coppia. ++
Complimenti per il quarto posto e per la fanfiction. **
Mi dispiace per quello che ti è successo ma se sei riuscita a sfogarti e al tempo stesso a vincere il quarto posto, tanto di cappello. Alla faccia sua! e.é
Complimenti ancora. *fugge*
Red.

09/11/09, ore 00:22

Complimenti per la posizione che hai avuto al contest!
Non ho letto le altre, ma sicuramente la tua storia merita un'alta posizione.
Ci voleva in questo fandom una bella Grell/Sebastian, pairing purtroppo non popolare ma che io amo immensamente nella sua bizzarra e ( ci vuole il termine! ) stridente natura. Questa cosa della "stridere" è una sensazione costante che si ha nella lettura, accattivante e divertente, accattivante perchè la storia è follemente appassionante, divertente perchè è pur sempre il POV di quel pazzo ( adorabile ) di Grell.
E stride in un cotrasto blasfemo amore e sesso.
Stride la sanità mentale e la follia.
Stridono i fatti, narrati in modo poco serio da Grell quando c'è un'emminente tragedia sul finale.
Stride il comportamento di Sebastian.
Stride l'immagine dell'inferno che solo alla fine si capisce e -come si dice- è effettivamente uno stato mentale.
E cosa stride alla fine? La Morte che si avvicina lentamente, un'immagine grottesca quanto affascinante.
Scusa tutte le ripetizioni, ma credo che questo termine ( che hai usato nel titolo ) è centrale nella storia, è la sua chiave di lettura dal mio punto di vista.
Parlare a nome di Grell è terribilmente difficile secondo me, in alcuni punti ( all'inizio in particolare ) non ce lo trovavo molto, ma forse era solo la sua personalità sporca e volgare che non mi andava a genio, forse idealizzo troppo quello Shinigami; andando avanti invece è come se lui si avvicinasse allo specchio e chi legge lo potesse vedere, come se il rapportarsi stesso con Sebastian, Grell mostrasse il vero 'se' e anche se emerge la parte più marcia di lui -ed ammiro che lo ammette, come emerge fuori che Sebastian non è da meno- ma allo stesso tempo, venendo alla luce ciò che Grell ha fatt a se stesso, si scorge la parte migliore di lui.
Non è che passione forse, ma l'amore è una passione, parole verissime: Grell sarà un pervertito, ma ama, di un amore perferso, fuori dagli schemi, ma lo ama. E il suo amore per quanto sporco, emozione, è da ammirare; Will la chiama follia, ma Madama Follia è la compagna eterna dell'Amore, si sa. Grell ha proprio ragione: Will -intelettualmente- non vale niente-, questa è proprio l'immagine che esce fuori di lui nella tua storia.
Sebastian che lo salva dopo un bacio non lo trovo stranamente OOC, anzi, credo non abbia smentito il suo Essere salvandolo e accontentandolo ( parzialmente ) allo stesso tempo ( forse non lo voleva morto perchè sapeva gli avrebbe rotto in eterno le scatole? Chissà XD ), segretamente premuroso e bastardo, impeccabilmente affascinante.
E alla fine -come un angelo custode- l'arrivo di Will, il Will che in pochi sanno che all'interno della storia è seriamente cotto di Grell, ma mai l'ammetterebbe. E lo chiama 'immondizia' ma allo stesso tempo lo salva, Dio, sei stata eccezionale nella caratterizzazione di ognuno! Ammirevole!
E la realtà non è che un luogo sporco e decadente, come la Londra Fin de siécle e nl dolore Grell ha qualche soddisfazione e nessun rimpianto per quello che ha fatto, anche se è aroce, e divertente ( quanto perfettamente da lui ) gabbarsi di Will con la sua risata da demente, risata in realtà di maschera che si è presa gioco genialmente della stessa Morte.
Col suo genio e la sua follia, uniti alla tenacia, si può dire che Sebastian ( in un modo o nell'altro ) è suo. Se la merita proprio.
Ripeto: bellissima fanfiction, emozionante ed originale, ti prego di scrivere ancora su questo pairing -che io amo- intanto metto la ff in 'preferiti'.

07/11/09, ore 23:28

Eccomi qui, come promesso, a recensire anche la tua storia.^^
Da dove posso cominciare?
Sono rimasta spiazzata letteralmente da questa storia che, non a caso, è vincitrice del premio originalità.
Credimi, io sono, anzi ERO una delle più strenue oppositrici del pairing Grell/Sebastian ma questa fanfiction ha letteralmente ribaltato il mio gusto in materia.
Comincio col dirti che mi è piaciuta enormemente l'ambientazione, sia dal punto di vista del tempo (dopo la scadenza del contratto che lega Sebastian al suo non-più padroncino) che del luogo e, a mio parere, la leggera ispirazione all'OtherWorld è compensata da una capacità descrittiva davvero ammirevole.
Non ti nascondo che ho diverse volte tentato di figurarmi l'Inferno da cui Sebastian proviene e la tua descrizione è quella che più si avvicina al mio immaginario; mi sembra quasi di sentire il calore delle fiamme e le pareti ricoperte di una ruggine immemore, senza alcuna collocazione cronologica, ma statica, perenne, aprioristica, sin dagli albori della dicotomia tra Bene e Male.
Il tutto corredato da questa sensazione dello stridore che mi è sembrato quasi di sentire, come tu stessa scrivi, addirittura insopportabile ad un certo punto.
Grell poi... L'ho trovato magnifico!! Mi è capitato di leggere qualche storia in cui lo Shinigami viene definito come un'oca starnazzante che, personalmente, trovo molto OOC; tu hai saputo egregiamente oltrepassare questa banalizzazione fin troppo semplicistica, con una serie di battute davvero incalzanti, talvolta accattivanti, altre addirittura toccanti.
Fino alla poesia pura della frase "La cosa che stride è la mia Morte."
Bon, stupenda davvero, non ho altro da aggiungere.
Complimenti vivissimi per il punteggio ed il premio ottenuti, spero di leggere presto altre tue opere:)
[E il bacio insanguinato me lo prendo volentieri XD]
Alla prossima.
Stè.

07/11/09, ore 14:27

Oh mio Dio.
Credo che la prima frase sia il migliore riassunto che potessi fare di tutto quel che ho pensato leggendo questa FanFiction.
Nel giro di poche righe mi sono sentita totalmente presa dalla storia, mi sono sentita Grell, ho percepito il freddo sulla pelle e l'irritazione per il rumore che faceva la cosa che stride.
Premio originalità... Questo nome è un eufemismo!
In primo luogo, mai mi era capitata sottomano una storia post - morte di Ciel - ed anch'io avevo intenzione di scriverne una, ma son dettagli -; inoltre, mai nessuno aveva provato a descrivere l'Inferno, la vera "casa" di Sebastian, come hai fatto tu. E la particolarità che ognuno abbia un suo Inferno e che quello di Grell sia arrivare a metà... L'ho veramente adorato. *inserire cuoricino*
La caratterizzazione di Grell io la trovo perfetta, assolutamente inerente al personaggio, che spesso purtroppo viene stereotipato come "checca isterica". Ti sono perciò davvero grata per come hai saputo trattare una personalità complicata qual è quella dello Shinigami.
Anche Sebastian e William, benché si siano visti poco, sono stati ben trattati.
Inutile dire che la Sebastian x Grell sia la mia coppia preferita, ma come l'hai trattata... Veramente, veramente meraviglioso!
Ho amato soprattutto quel paragrafo in corsivo di solo pensiero di Grell. *inserire cuoricino* Hai magistralmente descritto quel che nutre dei confronti di Sebastian, quel che desidera da lui... Finalmente il Fandom di KuroShitsuji comincia a popolarsi di simili storie d'amore fra Romeo e la sua Giulietta - passaggio della tua FanFiction che ho amato, sì, anche quello. xD
Un'unica cosa: quando "da" non è preposizione ma verbo, va scritto "dà", con l'accento sulla "a", altrimenti si confonde. V'è poi qualche piccola imprecisione, ma nulla di particolarmente grave.
La cosa che stride… E’ la mia Morte.
Ho trovato questa frase la più bella, perché dissipa finalmente ogni dubbio su che cosa sia "la cosa che stride", e tuttavia straziante nella sua tristezza.
La Morte di Grell è rappresentata come la sua motosega? Perché è questo che ho pensato ogniqualvolta ne leggevo un piccolo sprazzo di descrizione.
Oh mio Dio. Non c'è altro da aggiungere.
Questa va nei miei Preferiti seduta stante, e sappi che ne voglio altre! Tante, tante altre Sebastian x Grell condite di quel senso di possessione e lussuria da parte dello Shinigami che sai descrivere tanto bene!
Grazie, grazie, continuerei a ringraziarti tante e tante volte per questa Sebastian x Grell - che è più del mio OTP, ma non saprei descriverla... E' la coppia, la adoro, e basta - che mi hai regalato. *inserire tanti cuoricini.
Grazie, davvero.
Ti prego, scrivi ancora.