Quando un filosofo incontra un brigante...
di Illidan

30/07/10, ore 22:49

evviva! tutti a bere una birretta in allegria! in effetti il ragionamento esposto è piuttosto intrigante, anche se io non ci perderei più di pochi minuti...

29/07/10, ore 16:10

mi unisco al gruppo di gente con la vita rovinata dal paradosso di Russell! Geniale questo confronto tra il logico e il matematico, con i povero brigante che si ritrova in mezzo! Mi fa veramente pena, poverino, magari due spiccioli glie li do io!

29/07/10, ore 15:16

Beh, ma "Stairway to Heaven" è un grande classico del rock, una persona ragionevole come Wittgenstein non potrebbe non cogliere le sottili similitudini (????). Temevo che con questa allegra scampagnata tra brigante e filosofi si fosse conclusa la serie, ma leggendo che è ancora in corso ho tirato un sospiro di sollievo. Direi che questa volta, nonostante non abbia portato a caso il bottino, il brigante non è rimasto a bocca asciutta! Ok, la smetto con questo umorismo da quattro soldi. Sono andata a cercare qualche informazione sul paradosso di Russell: ha fatto un bel casotto questa scoperta, eh? Non avrei voluto essere nei panni del povero Frege!

29/07/10, ore 14:07

Provo pena per questo povero brigante, hahhaha grazie per avermi spiegato la storia della scala, io non me ne intendo molto di queste cose, ma pian piano mi faccio una cultura hehe, fosse così la scuola! Beh, sono stato il primo a commentare ;) aspetto il prossimo capitolo!! ;D

27/07/10, ore 17:02

A questo punto il povero brigante inizia davvero a farmi pena. Ok che in quanto brigante non può essere un santo, ma incontrare tutti questi filosofi...Dio non è morto e lo sta punendo!
Wittigenstein non l'ho mai veramente studiato, qualche base, cmq complimenti, è un osso duro anche lui! A parte questo, il brigante sta iniziando a intendersi di filosofia, anche se alla fine della storia non avrà un soldo qualcosa ci avrà guadagnato comunque!

23/07/10, ore 19:53

Oh mio caro produttore di marchingegni della comicità, son contenta di aver letto questo nuovo capitolo che mi ha fatto ridere come sempre. Mi fa piacere di avervi reso felice chiamandovi "mio scrittore", perchè probabilmente continuerò a farlo XD... spassoso come sempre, spero continuerai presto! Adioooos Lovely Laura

21/07/10, ore 10:18

Sono sincera, al liceo non abbiamo trattato Wittgenstein, ergo non lo conosco... però mi sa tanto di pignolo... un po' come la mia ex insegnante di filo ^^'
Complimenti, però. Davvero tanti, tanti complimenti, perché non è facile scrivere di filosofia in chiave "leggera", ma tu ci riesci davvero bene. E soprattutto, complimenti perché riesci ad "inculcare" nei lettori i principi di cui parli, così che anche una profana come me riesce a farsi un'idea delle idee di questi personaggi (perdonami il gioco di parole ^^').
Spero di poter leggere al più presto un aggiornamento!!

21/07/10, ore 10:14

Concordo con la recensione che precede la mia: Nietzsche pare davvero il signor Burns quando dice "Dio... è morto."
E la trovata di far partire come colonna sonora "Also sprach Zarathustra"... eine gute Idee, mein Freund!! Scusa, ma ogni tanto schiaccio l'interruttore sbagliato e inizio a sproloquiare in tedesco... -.-'
Bel capitolo, come al solito: adoro il tuo stile, e questo povero brigante è davvero uno sfigato!! Vado a leggere Wittgenstein... a dopo!!

20/07/10, ore 14:55

XDDDDDD Povero brigante! A questo punto dovrà ANDARE lui da Freud o Jung (o da successivi, meglio) a sfogarsi, sdraiato sul comodo lettino reclinato.
Insomma, poverino! Lo vogliono morto questi filosofi!
E' così, vero? XDD

19/07/10, ore 09:13

Beh, che dire? Non ho mai studiato Wittgenstein, ma la sta sentenza "Su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere" mi ha sempre mandato in bestia. Che vuoi farci, non sono fatta per le profondità della speculazione filosofica! Comunque bellissima la scala; magari in sottofondo avrebbe potuto partire "Stairway to heaven" dei Led Zeppelin... Luciano De Crescenzo è sostanzialmente un tuo predecessore, ha scritto diversi libri divulgativi sulla storia della filosofia greca, uno interamente dedicato ad Eraclito (Panta rei), diverse cose sulla mitologia, ma ha scritto anche la storia della filosofia medievale e moderna, se non vado errata. Te lo consiglio proprio! E infine, in bocca al lupo per i tuoi test!

18/07/10, ore 14:21

certo che io al posto del brigante al filosofo gli sparavo subito! poveretto, addirittura le scale, scena seconda solo al filosofo che fugge su una liana!

17/07/10, ore 20:47

Non potevo non commentare! Addirittura le scale che sbucano dal nulla hahha, dai brigante, prima o poi na rapina buona la farai!

16/07/10, ore 21:48

Nietzsche è fantastico, proprio come l'ho sempre immaginato! La descrizione è molto completa, con tanto di baffoni e occhi spiritati... e poi quando annuncia che Dio è morto sembra molto il signor Burns dei Simpson (Eccellente!)
Il povero brigante ormai non ha bisogno di altro, ne ha viste di tutti i colori. Tra l'altro, mi è piacuta molto la sua battuta finale!
Ma...ce la farà mai a rapinare qualcuno?

12/07/10, ore 23:46

e anche il pazzo scatenato! non si riesce più a fare il proprio lavoro! bè, almeno stavolta non le ha prese, nè di legno nè di fucile! sono contenta comunque di vedere che è riuscito a scaricare la monomaniaca matrimoniale!
hai finito la maturità? come è andata? (o come sta andando?)

12/07/10, ore 15:44

Ecco finalmente Nietzche. Con questo filosofo ho un rapporto di odio/amore che neanche Catullo con la sua Lesbia...Certo che divenne pazzo (le lettere da Torino ne sono una prova) ma disse cose molto profonde e colse la vertigine della morte di Dio. Vabbè ma sto parlando come un filosofo. (Mi devo guardare dal brigante ma ho già l'arma husserliana perfetta per sconfiggerlo). Molto divertente anche questa storiella che vedo molto ispirata alla Genealogia della Morale- (e ad altri testi). Sei molto bravo e spiritoso continua così.