Quando un filosofo incontra un brigante...
di Illidan

12/07/10, ore 23:46

e anche il pazzo scatenato! non si riesce più a fare il proprio lavoro! bè, almeno stavolta non le ha prese, nè di legno nè di fucile! sono contenta comunque di vedere che è riuscito a scaricare la monomaniaca matrimoniale!
hai finito la maturità? come è andata? (o come sta andando?)

12/07/10, ore 15:44

Ecco finalmente Nietzche. Con questo filosofo ho un rapporto di odio/amore che neanche Catullo con la sua Lesbia...Certo che divenne pazzo (le lettere da Torino ne sono una prova) ma disse cose molto profonde e colse la vertigine della morte di Dio. Vabbè ma sto parlando come un filosofo. (Mi devo guardare dal brigante ma ho già l'arma husserliana perfetta per sconfiggerlo). Molto divertente anche questa storiella che vedo molto ispirata alla Genealogia della Morale- (e ad altri testi). Sei molto bravo e spiritoso continua così.

12/07/10, ore 12:50

Oh mio scrittore, sto ancora ridendo per questa nuova storia moooolto divertente, e questo filosofo è il più pazzo di tutti!!! fantasticooo!! divertentissimo! non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo XD ciaooo

11/07/10, ore 21:36

Non è abbastanza??E' una minaccia per quel povero brigante? Poverino...che ha fatto di male? Mi fa pena hihihi. Più la leggo e più mi convinco che sia geniale questa storia!

11/07/10, ore 19:04

Privjet (ciao)!
Complimenti. Avevo già deciso dai primi capitoli di inserire questa storia tra i preferiti, ma con questo capitolo mi hai conquistata! Se penso a tutta la faticaccia che ho fatto per Locke, dovendolo studiare da sola, invece era tutto qui! XD
A parte gli scherzi, hai una mente molto acuta! Continuerò a leggere anche gli altri capitoli e a seminare recensioni qua e là. Già ho visto tra i titoli nomi che mi affascinano.
Ancora complimenti e buona serata! Do svidanja!

10/07/10, ore 16:00

così parlò Zarathustra...wow. ok ora che sei arrivato al mio filosofo "preferito" è d'obbligo recensirti. hai un'ottima conoscenza filosofica, o hai avuto un insegnate di filosofia eccezionale o sei un vero appassioneto, il che ti fà merito. tratti la filosofia con leggerezza senza tralasciare ciò che di filosofico vi è. esprimi i concetti principali e non ti inoltri in discussioni varie. la tua raccolta sa di operetta morale leopardiana:il lato satirico del pensare. è semplicemente una mia impressione, ma credo che sia importante, quindi te la rivelo consapevole che mi prenderai per matto. il brigante rappresenta la società di fronte ai concetti della filosofia. l'uomo semplice si ferma a guardare alla dimensione del materiale mentre il filosofo oltrepassa la semplice realtà cercando di risolvere concetti insolubili. la ricerca di ciò che è materiale viene spiazzata dalla ricerca di verità. il brigante non può nulla davanti ai filosofi...povero brigante detto questo vado in contro agli omini che mi attendono con una camicia di forza. ciao e complimenti!
nous

10/07/10, ore 09:23

Congratulazioni per la maturità! Ora finalmente vacanze, meritate vacanze... non mi dirai che cominci subito a prepararti per i test d'ingresso! Grazie per le spiegazioni su Kierkegaard. Per quanto riguarda questo capitolo, come dire... intenso, anche un attimino straniante: Nietzsche è troppo troppissimo suonato! Comunque ti faccio ancora i complimenti, perché riesci veramente a condensare in poche righe comiche l'essenza di un pensatore; in merito a Nietzsche, qui c'è riassunta tutta la sua parabola di vita, dai baffi alla pazzia che lo ha davvero caratterizzato nella parte finale della vita. Ma tornando al progettino sui filosofi antichi... tu leggi Luciano De Crescenzo? A presto!

09/07/10, ore 23:33

Mpf... mpf... AAHAHAAHAAHAHAHAHAHAHA xD no, Nietzsche ridotto così nooooo! xD
E' il mio filosofo preferito, l'ho adorato fin da quando ho iniziato a studiarlo; poi leggere "così parlò Zarathustra" mi ha fatta letteralmente innamorare <3!
So che è un pazzo furioso ma cavolo, dove la trovi un'altra filosofia così "rivoluzionaria" e devastatrice? NESSUNA certezza, NESSUN Dio, NESSUNA morale, NIENTE sopra la Terra... sarà piuttosto esagerato come messaggio, ma... non saprei dirti perchè, a me trasmettere una carica incredibile! :)
Mi è piaciuto molto il confronto col brigante, che in tutte quelle metafore non ha capito nulla xD hai ben espresso l'idea di confusione che si genera sentendo parlare Nietzsche xD
ps: si, anch'io ero di maturità, ho finito un paio di giorni fa :)

09/07/10, ore 22:02

mamma mia, questo filosofo era davvero folle! ne avevo sentito parlare un po' in giro, ma così è ancora più pazzo di quanto potessi immaginare! quanto al capitolo precedente...beh avevo il vago sospetto che ti fossi ispirato ad una fanciulla piuttosto desiderosa di sposarsi! (e tu lo hai provato sulla tua pelle, no?)

09/07/10, ore 20:13

No, non parlavo di quello. Dicevo impietoso perchè tutti questi filosofi sembrano un po' ipocriti, con tutte le loro teorie che poi non mettono in pratica!xD Per il capitolo scorso mi riferivo in particolare a questa frase:
"...ma questa volta Kierkegaard non provò nessuna angoscia nel decidere di correre il più velocemente possibile."
che, magari sbagliando, ho interpretato come una grandissima ipocrisia da parte del filosofo!xD

Comunque, passando a questo capitolo: il brigante lo vedo un po' fiaccato!xD Dopo tutti questi incontri basta un pazzo qualsiasi che dice cose senza senso per spaventarlo!xD Male, male, di questo passo sì che non riuscirà più a rapinare nessuno!xD Capitolo comicissimo, come al solito! :D
p.s. non te la prendere a male per "un pazzo qualsiasi", nonostante la filosofia non sia la mia materia preferita non intendevo assolutamente offendere Nietzsche! :)

09/07/10, ore 16:01

Ahahahah, questo capitolo è spettacolare, Nietzsche è veramente matto! Povero brigante, costretto a darsi (nuovamente) alla macchia, anche se stavolta è stata per pura paura... E non di una qualche arma!

09/07/10, ore 14:04

Ahahahaha XDXD Ommamma, l'hai reso pazzo e insensato esattamente come me lo sono sempre immaginata XD
Personalmente Nietzsche non l'ho mai capito (tantomano condiviso) e per fortuna che non mi è stato chiesto all'esame di maturità, sennò ci sarebbe stato davvero di che piangere... T_T
Povero brigante, costretto a rimanere a bocca asciutta anche questa volta! Ma ha fatto bene a scappare, credo che l'avrei fatto sicuramente anche io al suo posto XD
Mi fai morire dal ridere ogni volta, continua così, mi raccomando! ^o^
Baci *3*

Lady Amber

P.S.: In futuro, pensi di dedicare un capitolo a Gentile? E anche a Croce magari? Le loro zuffe e lotte all'ultimo sangue mi hanno sempre fatto sorridere (anche se, lo ammetto, se tenessimo conto anche del contenuto dei loro battibecchi ci sarebbe poco di cui divertirsi T_T")

07/07/10, ore 15:56

Hahahaaa!! Oddio, questo capitolo è stato meraviglioso!!! Purtroppo ancora non ho studiato questo filosofo, ma leggere il capitolo è stato divertentissimo lo stesso!! Quella Regina che gli corre dietro e poi abbraccia il brigante... buahahahaa, voglio proprio vedere cosa combinano quei due!!!XD
Comunque, sì, intendevo i filosofi antichi e medievali, tipo Socrate, Platone, Aristotele, Bacone... insomma, tipi così!XD
Continua così!!! Sei fenomenale!! ;D

03/07/10, ore 13:04

In questo caso, la filosofia è MOLTO DIVERTENTE =)
Quest'ultimo incontro mi ha fatta ridere a voce alta! (con l'ingresso di Regina Olsen)
Povero, povero brigante! E povero filosofo!(per questa volta!) Inseguito dall'indoma spasimante. Ahahahahahaha
Che quadro angoscioso, davvero! XDDDD
I miei complimenti.

02/07/10, ore 19:20

HAHAHAAAHHAHH! questa mi sa che è la storia più divertente!! altro ce fucile, è meglio Regina!!! AHAAHAHAHAHAHAHH divertentissimo!!! queste storie mi sono piaciute moltissimo! bravissimo! complimenti! 6 un mito! by Lovely Laura <3