Il sole splendeva - L’altro volto di Aqua
di ISI

26/01/10, ore 21:28

Molto carino... brava!

21/12/09, ore 14:22

Aspetta, Alice è quella bionda? Mica mi ricordo, sai? E' una vita che neanche ripensavo a questo manga. Una cosa che mi piace del tuo essere scrittrice allo sbaraglio è che sperimenti, almeno dal punto di vista dei fandom. E' molto più semplice scrivere di qualcosa che si conosce bene, che si è sviscerato in lungo e in largo, piuttosto che cimentarsi ogni volta in qualcosa di diverso! Per la storia in sé per sé, sei tragica come al solito, e questo credo non cambierà mai xD, ma mi è piaciuta. Anche se il signore è solo uno sconosciuto di passaggio senza volto né nome, che dice solo quattro frasi che da sole bastano a disilludere la ragazza. Anche se è corta e vorresti durasse di più, perchè sì, vuoi sapere tutto di lui, di come ha perso la sua famiglia, e poi magari vorresti che capisse che non adesso, non domani, né tra un mese, ma tra un anno o forse di più il sole tornerà a splendere anche per lui. Brava, Isi, anche se questa non era slashosa! Ahahah!

08/12/09, ore 17:40

Ho avuto la stessa sensazione provata da Suinogiallo (solo che, a differenza sua, non avrei saputo indicarti l'episodio preciso XD), ma è anche vero che incontrare gente, su Aqua che chiedono un passaggio in gondola non è così strano. Forse però, proprio perché ho pensato all'episodio dell'anime, all'inizio ho pensato subito che si trattasse di Akari e ci sono rimasta quando ho letto Alice.
E' un personaggio, il suo, che piace anche a me (ok, a me piacciono tutti i personaggi di Aria! XD), ma il cui passaggio dalla fanciullezza all'età adulta non vedo così traumatico e violento; certo, per alcuni versi lei diventa "adulta" prima delle altre due, ma l'ho vista come una cosa leggera, lenta, non drammatica e lacerante come l'ho intuito nella tua fic.
Una pecca che ho trovato nell'anime, sta nel finale: più che breve, l'ho trovato affrettato. Mi è sembrato quasi che la storia si bloccasse così, di punto in bianco, senza un perché. la trovo monca, ecco.
Oltre a questo, un piccolo appunto: attenzione, ci sono alcuni errori (anche se non gravissimi), come per esempio un fa che vorrebbe l'apostrofo. ^^
[Questa recensione partecipa all'iniziativa Criticoni d'autunno]

07/12/09, ore 21:06

Strana sensazione di deja vu leggendo questa storia. L'episodio 20 della seconda stagione per la precisione.
Ma tranne questa cosa (per altro marginale dato che la storia ha una piega del tutto diversa) questa storia è davvero bella. Descrive bene gli incontri che si possono fare su Aqua (e che Akari, ad esempio, ha già fatto) con la stessa delicatezza presente nella storia originale.
Se proprio vogliamo sollevare un appunto, forse la storia è troppo corta. Ma si tratta di una considerazione del tutto personale e che non influisce minimamente sul fatto che si tratti di una bella storia. Una gran bella storia.
Che merita di finire tra le scelte della sezione.
Hasta Luego

01/12/09, ore 19:31

Isi, devo proprio farti i complimenti: in questa breve one-shot hai mostrato un lato che il manga di Aria (un pò meno l'anime) tende a non mostrare. Sopratutto l'hai fatto con pochi, semplci, ingredienti: un canale, Alice (splendidamente IC), una gondola, un uomo distrutto dal dolore. Scusa se mi ripeto, ma mi piace quando qualcuno riesce a cogliere lati inediti in un contesto più o meno conosciuto.