Residuo
di 8WeirdSisters8

24/01/12, ore 17:25

MOlto particolare, eppure nonostante questo mi chiedo perché nessuno abbia mai riprovato a scrivere su questa scena. Persino la Rowling si tiene sul vago riguardo ambientazione, scorrere del tempo e su cosa ne sarà della "strana sostanza" (mi piace più pensarlacosì che come "un bambino piccolo, nudo e quasi scorticato".
Dalla tua storia non emerge così tanto quella pietà e compassione che ho provato nel 7° libro e che per un attim mi ha dato da pensare.
Ma tornando a noi: complimenti alla signora Wingless, non deve essere facile tenere tutto così pulito lì dentro e renderlo più bianco del bianco stesso. I riferimenti all'età e il suo nome poi mi fanno pensare che lei sia un angelo, e non intendo solo in senso metaforico.
In ogni caso complimenti anche a te, per questa storia molto originale e bella.
un abbraccio Barby

24/08/11, ore 12:07

Ma wow! E chi ci avrebbe pensato?! Complimenti alla signora delle pulizie (certo mantenere tutto così bianco non dev'essere facile) e soprattutto tantissimi complimenti a te per l'idea stupenda! All'inizio non riuscivo proprio a capire quale fosse la situazione e di cosa si stesse parlando, ho avuto una folgorazione improvvisa solo verso la fine... oooottimo lavoro!

04/08/11, ore 13:25

Ti ringrazio per avermela consigliata.
Mi da i brividi.
E quel bianco ha accecato anche me, quel dito magro, quasi inquisitore.
Non riesco a trovare le parole giuste.
Penso dovrò metabolizzarla un po', leggerla ancora ed ancora, assaporarla.
E lui...mi ha fatto quasi tenerezza.
Considerato quasi una cosa tra le cose. Una macchia tra le macchie.
Nessuna individualità.
Ma si può?
PRE-FE-RI-TI.

07/07/11, ore 16:41

Genio. Puro genio.
Quanto genio in una sola fanfiction.

Beh, io potrei anche evitare di aggiungere qualcosa, visto che quello che dovevo dire l'ho detto, ma siccome sono nove parole e poi non comparirebbero come recensione, aggiungo qualcosa.
Uhm.
Dunque, la trovata di descrivere "questo" momento da "questo" punto di vista è un vero colpo di genio; un'illuminazione. Oltretutto non hai affatto sprecato questa ispirazione, anzi, l'hai realizzata in modo adeguato, senza stranezze eccessive, come se fosse una cosa di tutti i giorni - e in effetti lo è, per la signora Wingless (oh! Nome appropriatissimo!), se non fosse per l'uso di quelle scale che vanno all'ingiù.

"A ricongiungersi con gli altri pezzi". Della serie: se ancora non avete capito di cosa si sta parlando, qua non potrete proprio fallare.
Eccezionale. Ripeto: una vera e propria illuminazione.
Mi aggiungo ai molti complimenti che hai ricevuto e che di certo riceverai!

05/07/11, ore 11:33

Ma tu sei GENIALE.
Ci ho messo un po' a capire la storia, ma alla fine della lettura era quasi tutto chiaro. Poi l'ho riletta.
Criiiisto. Ma sei eccezionale. E il bello è proprio questo, che non si capisca subito!
Sei un vero talento, te lo devo dire. E poi l'idea e geniale. E mi scuso se recensisco così brevemente, ma devo proprio scappare, anche se ci sarebbero troppe cose da dire. Vorrei metterti sei bandierine verdi!
Silvia

01/05/11, ore 18:19

E' una delle idee più originali che mi sia mai capitato di leggere. Sei riuscita a trasformare un episodio, a mio parere un po' stucchevole, del settimo libro in una scena ironica e amara allo stesso tempo, che alla fine, dopo aver messo insieme tutti i pezzi, mi ha fatto sorridere. La donna delle pulizie, poi, burbera ed infastidita dai visitatori indesiderati, è in linea con l'immaginario comune di una "ordinaria" donna delle pulizie e questo, inserito in un contesto che ha ben poco a che fare con l'ordinario, rende la storia ancora più originale.

31/07/10, ore 15:07

Meravigliosa, perfetta e inusuale...cioè da te. Incredibilmente hai inserito un personaggio nella saga di Harry Potter con poche righe e senza eliminare il fascino della magia. Non c'è alcuna interruzione tra la saga e questa breve one-shot che merita una lettura, anzi più di una per capirne il significato. Ti sei guadagnata un posto tra i miei autori preferiti così come la storia.
A presto
kiss berry345

11/02/10, ore 16:30

Recensione a cura di Ernil per Criticoni:

Questa fic è speciale. Perché è breve, è inusuale, e non si capisce al primo colpo. Ed è capace di dare soddisfazione al lettore, quando si torna indietro per capire tutti i passaggi della storia.

Lo stile è sciolto, leggero, con spolverate di ironia. Il personaggio della signora Wingless, introdotto con poche frasi nitide, risulta naturale e perfettamente inserito nel mondo di Harry Potter; la sua introduzione è perfettamente legittimata, non da alcun fastidio. E la cosa più sorprendente è seguire lo svolgersi degli eventi attraverso i suoi occhi.

Il finale è ancor più singolare, perfetto, nella sua semplicità. Una piccola, strana storia che merita di essere letta. Perché la Rowling ha lasciato un punto in sospeso, e il modo in cui WeirdSister copre questo buco è magico.

02/12/09, ore 15:36

Devo confessarti che sto pensando ancora a come recensire, nonostante sia già qui a farlo.
è una fic estramamente difficile da commentare.. devo dire che si avvicina in un certo qual modo alla nostra satira moderna e essendone un'estimatrice devo dirti che la tua storia mi è piaciuta particolarmente.
Forse è l'atmosfera tutta particolare, forse è la protagonista che mi ha ricordato la portinaia dell'eleganza del riccio, forse è Albus, motlo delicato, diretto, molto LUI.
forse è il sorriso amaro che mi è spuntato alla fine della lattura.
forse tutto insieme.
Veramente qualcosa che merita di essere letto.
emme

01/12/09, ore 14:00

Oh, mio dio, ma è stupenda! Davvero stupenda! È un’idea... non so, non ho nemmeno parole. Mi è piaciuta da morire. L’idea di questa signora che pulisce, con un carattere perfettamente delineato in pochissime righe... e ho cominciato a capire dove fosse solo quando ho letto che uno dei due andava “giù”. Chiaramente Harry. E Albus, così gentile e affabile, che punta giù l’indice e dice “Un bel po’ più giù”... davvero, ho avuto un moto di esultanza! Il mio odio per Riddle, per quello che ha fatto, non si è ancora estinto, e nemmeno il mio amore per Albus.
“A ricongiungersi con gli altri pezzi”. Com’è che si dice? May Lord Voldemort burn in hell.
Una storia bellissima. Sono così felice, così felice che tu l’abbia pubblicata. Sto ancora sorridendo di gioia (brucia, Voldemort, brucia). Albus è perfetto. Oddio, potrei continuare a parlarne per ore!
Ernil

30/11/09, ore 17:43

Te lo confesso, sn sconcertata! Mai letta una ff simile, è stupenda! è un genere tutto nuovo in cui hai preso una delle scene più toccanti del settimo libro vista da una terza e "singolare" persona ke da un tocco di burlesco al momento descritto senza togliere tutto il significato ke esso racchiude. Ti faccio i miei complimenti, sei stata bravissima.
p.s. l'aggiungo subito tra i preferiti ;)
alla prossima!

30/11/09, ore 16:24

mmm...ecco cosa ho capito io (tra la'ltro non credo sia così difficile se si fa attenzione a tutti i dettagli): la scena si svolge a King's Cross,la stazione luminescente simile ad un limbo, dove poco prima Silente e Harry si sono incontrati. Quello che scende le scale è Harry che torna al mondo dei vivi.La cosa immonda che si lascia dietro è il pezzetto di anima di Voldemort che gli è era penetrato con la maledizione 17 anni fa. E credo che ora la simpatica signora delle pulizie se ne sbarazzerà.

E' davvero interessante e anche divertente, con questo ritratto della signora che a settecento e passa anni si occupa del limbo=) Molto carina!

30/11/09, ore 16:02

Allora... devo ammettere che davanti a una prima lettura non sono riuscita a cogliere subito di cosa stesse parlando la storia (e magari non ci sono ancora riuscita ù_ù).
Secondo me la signora Wingless è l'addetta alle pulizie di un ipotetico "aldilà", in questo caso la parte dei "buoni".
Quello che lei trova, la creatura che immagino sia il residuo da cui proviene il titolo, è uno dei tanti Horcrux di Voldemort. Questa la prima interpretazione.
Altrimenti potrebbe anche essere uno degli stralci di anima di Severus, dato che è specificato - non ricordo in che parte dei sette libri - che l'anima si separa in parti quando si uccide una persona. Severus uccide Albus, ecco che un'altra parte di lui vola via per l'ennesimo omicidio. No, eh? ^^
Comunque mi è piaciuta, è stato divertente ragionare per trovare un'interpretazione plausibile. Ora aspetto però che tu mi tolga la curiosità che mi tormenta, confermando o meno le mie ipotesi ^^
Complimenti!

30/11/09, ore 15:58

Non c'è che dire, è davvero... inusuale.
Ma la adoro! Non solo è ben scritta, è anche originale. Credo che si mantenga negli stessi toni vaghi e nebbiosi che utilizza la Rowling per quella parte del libro. Wow! E una signora delle pulizie a King's Cross è una gran pensata xD
Complimenti!