Being God
di bluemary

22/05/20, ore 00:56

Salve plebeo, è il tuo Lord che ti parla

Prima di tutto, mi scuso se questa recensione apparirà non formattata, ma sto scrivendola da telefono ed ho sempre questo problema, non so perché e non so come risolvere.
Ho fatto un po' di archeologia del fandom (il che è strano, siccome è la prima volta che mi ci approccio) ed ho trovato questa storia di ben undici anni fa. Ora, non so se tu sia ancora attiva e se leggerai mai questa recensione, ma sappi che la tua storia è ancora bellissima (e credo sia normale, la qualità non invecchia). Ammetto che avevo alcune preoccupazioni a prima vista poiché io non mi sono mai approcciato a storie "non-con", inoltre so della tendenza dei fandom a mostrare turbe psichiche alquanto disgustose e a non scrivere propriamente bene. Tutti difetti che qui non sono presenti, congratulazioni.
Nonostante l'abbia iniziata a mezzanotte, ho letto tutta la storia tutta in un fiato senza trovare tempi morti o punti poco interessanti, e senza sentirmi a disagio per le tematiche trattate. Questo denota una tua  grande capacità nel narrare che ti invidio profondamente.
Ogni azione compiuta da Wesker, per quanto mostruosa e crudele, è affascinante e ti fa venire voglia di vedere dove va a parare. Il suo torturare Claire, i pensieri che fa sul come piegarle ancora di più la volontà, il suo contemplare la sua sofferenza e le parti dove viene descritto come stermina il cast di Resident Evil, sono tutte scritte alla perfezione. Non mi capita quasi mai di leggere un testo e non pensare mai "io però avrei scritto diversamente". No, è tutto giusto e al suo posto, ed è sublime.
Un altro errore che potevi commettere era quello di essere volgare o greve, bastava un nonnulla per rendere il tutto disturbante in senso negativo. Non è successo, anche nelle scene più complesse, te la sei cavata benissimo. Si riesce a sentire chiaramente come ragiona Wesker e che pensieri passano per la mente di Claire, ed è fonte di grande piacere farsi toccare e prendere dalle sensazioni che dona la lettura.
Infine, una menzione di onore sul finale. Nella sua semplicità, è perfetto. Chiude ogni cerchio e aggiunge rifiniture che mancavano sulla crudeltà di Wesker. Su come la sua perfidia sia sottile e spietata, il suo sadismo subdolo e illimitato. Mette inquietudine, ti fa provare odio, ma dà anche una grande soddisfazione a livello di esperienza di lettura.

Una delle migliori fanfiction che abbia mai letto sul sito
Cordiali saluti da Lord Kleveland

-Gradimento personale: 14/15
- Shock: 20/20
Per un totale di: 94/100

-Stile e lessico:
Hai scritto questa lunga oneshot con uno stile neutro, ben calibrato, senza particolari eccessi verso il formale o l’informale. La scelta mi è parsa azzeccata, anche se non ho denotato particolari virtuosismi di stile rispetto ad altre storie partecipanti, cosa che ha un po’ penalizzato il tuo punteggio. Diciamo che mi è parsa un pochino piatta da questo punto di vista, non me ne volere! A tuo favore però posso dire di aver trovato questo molto in sintonia con il carattere di Wesker, freddo e calcolatore. Il narratore esterno è proprio così: racconta freddamente i fatti terribili che si stanno svolgendo nel racconto, da una parte le violenze subite da Claire, giocattolo nelle mani dell’onnipotente uomo e dall’altra la sconfitta dei suoi cinque nemici. Molto bello il modo con cui hai diviso il racconto, mi ha trasmesso molta ansia. Si crea un climax cadenzato che arriva al culmine quando nel colpo di scena scopriamo che cosa sia successo al povero Chris… Sei stata brava, perché davvero non me l’aspettavo! Durante la seconda lettura mi sono accorta poi che all’inizio si parla già subito di cinque membri della squadra ed ecco che mi accorgo che da lì potevo intuire tutto! Mi piacciono queste trame in cui se torni all’inizio tutti i tasselli vanno al loro posto!

-Grammatica e sintassi:
Ho notato qualche svista, che purtroppo ha abbassato lievemente il punteggio di questa sezione: “non provò nemmeno ad allontanargli la mano con le sue (allontanare la sua mano)”; “Se non aveva la mente ottenebrata dalla rabbia, pareva riuscisse a tenere (Quando non aveva la mente ottenebrata dalla rabbia, pareva riuscire a tenere )”; “Non le concesse la tregua dell’incoscienza (manca il punto)”; “a erodere la sua resistenza (ripetizione a poche righe di distanza)”.

-Originalità:
E’ la prima fan fiction su RE che leggo, il che mi ha fatto molto piacere! Sono un appassionata della serie e sinceramente non ho mai pensato ad una storia come la tua. Nelle What If bisogna stupire con particolari diversissimi dalla trama originale secondo il mio modesto parere, e tu sei stata abbastanza brava. Il fatto che uno per uno Jill, Barry, Leon, Ada e Chris vengano uccisi durante un assalto da Wesker mi ha lasciato a bocca aperta! Il punteggio in questa sezione è così risultato pieno! Complimenti per la fantasia!

-Personaggi:
Davvero ottimo il modo con cui hai descritto Wesker: è decisamente IC, non c’è alcun dubbio. E’ freddo, spietato e ti giuro che quel suo sorriso da cui non traspare alcuna emozione ce l’ho stampato in testa, lui e i suoi perenni occhiali da sole. La modalità con la quale tiene rinchiusa alla sua mercé la combattiva sorella di Chris è azzeccata e crudele al punto giusto: Wesker si crede un Dio per davvero, e vuole avere la possibilità di plasmare un altro essere umano per assoggettarlo al suo volere. Arriva a tenerle nascosta anche la morte di Chris e addirittura a quasi violentarla… Facendole capire per l’ennesima volta che lui ha un potere assoluto su di lei, che il suo destino dipende esclusivamente dalla sua volontà.
Per quanto riguarda Claire, mi è sembrata forse un po’ troppo combattiva. Non che non sia IC, assolutamente! E’ solo che quel suo continuare ad irritare Wesker sapendo perfettamente che cosa le capiterà reagendo in quella maniera scontrosa e irata mi sembra poco realistico, soprattutto perché lei spera ancora di essere salvata da suo fratello, non vuole di certo morire. Ti ho tolto per questo un piccolo punto, più per coerenza introspettiva che altro.

-Gradimento personale:
La storia mi è piaciuta moltissimo! Era crudele al punto giusto, i personaggi erano IC, c’era un colpo di scena che mi ha spiazzata… E poi ammetto che RE è una saga videoludica che adoro (magari è un po’ scaduta negli ultimi capitoli, ma credo sia fisiologico), quindi leggere qualcosa in proposito è stato piacevolissimo! Senza contare che Claire è sempre stata uno dei miei personaggi preferiti!^^

-Shock:
Ti sei meritata il punteggio massimo anche in questa sezione! Mi hai fatto davvero saltare sulla sedia quando hai rivelato la morte di Chris e quando Wesker, in un escalation di violenza che non lascia alcun respiro al lettore, sembra voler abusare di lei e infine non lo fa… Semplicemente per mostrarle quanto lui sia forte, quanto lei sia solo un giocattolo che vive solo perché lui ha deciso così e che potrebbe annientarla in ogni momento…
Complimenti!

30/10/13, ore 22:55

Bellissimo racconto,è uno dei tanti che amo.
La parte iniziale del brano poi aveva un nonsochè di poetico,le senzazioni provate dai personaggi,le descrizioni dettagliate dei flashback.
Il fatto che Wesker avesse strani pensieri su Claire che non fossero omicidi era molto intuitivo,sono al primo posto fra le accoppiate più belle di resident evil,nonchè una delle
mie preferite.
Poi è la prima storia che leggo in cui Claire non cade in tentazione,adoro questa storia e sarebbe bello se facessi un'altra storia come continuo di questa,se ti va.Era slo un suggerimento per vi del fatto che per le storie a mio parere fantastiche e romantiche finite con il dubbio di quel che succederà lo meritano come:"Diritto per migliore storia".
Ciao ancora e a presto.
P.s:Scusa il disturbo ma se ti andrebbe,anche io ho scritto delle storie su R.E. in cui Wesker pensa romanticamente a Claire:due unici capitoli ed una storia ancora da continuare.Volevo chiederti se potevi leggerle e darmi un tuo parere.
Se vuoi non voglio disturbare.
(Recensione modificata il 26/01/2014 - 02:07 pm)

17/10/11, ore 01:48

Ritengo sia importante conoscere sotto un profilo psicologico un personaggio del valore di Albert Wesker. Mi sto ovviamente riferendo agli appassionati della saga da te rappresentata. Al riguardo, credo che tu sia riuscito ad esprimere nel migliore dei modi la mentalità, i pensieri, i caratteri principali di questa figura come ben pochi avrebbero saputo fare, collocando l'elemento dell'onnipotenza al centro di tutto e mostrando anche un'ottimo senso del dialogo tra i due personaggi rappresentati. Interessante anche l'ambientazione da te prevista, un luogo freddo proprio come il personaggio mostrato.

27/06/11, ore 14:41

Non so quanto abbia senso recensire una fic così vecchia, ma anche se non leggerai mai questo commento, devo esprimere la mia ammirazione per questa shot. Mi sentirei ipocrita a leggerla in silenzio, senza condividere le mie emozioni con l'autrice.

Ho trovato questa fic straordinaria, ho ammirato il tuo grado di immedesimazione con Wesker, non ti è neanche servita la prima persona per mostrare di essere davvero nella sua testa. Penso che per questo sia stata fondmentale la freddezza nelle descrizioni delle morti dei personaggi. Dovevi vedermi distogliere lo sguardo, chiudere forte gli occhi eppure poco dopo continuare a leggere, ipnotizzata da quanto ci era di macabro e affascinante in quelle poche righe. La tortura fisica ma sopratutto psicologica di Wesker ai danni di Claire è disgustosa, quante turbe nella mente di quell' uomo sei riuscita a trasmettere!

Una shot di totale successo, spero che un giorno potrai leggere questa recensione e sapere quanto l' abbia apprezzzata.

Glaucopis

02/04/11, ore 17:31

Ciau Bluemary! Finalmente riesco a ritagliare qualche minuto per recensire le tue fiction su Resident Evil. Che dirti? Innanzitutto “grazie” perché non avevo mai pensato alla coppia Alby-Claire e devo confessarti che è molto intrigante, nonché mi “ispira” parecchio!
Adoro il tuo Wesker. C’è poco da dire, già un figo di suo, se poi sommiamo alla sua bellezza la descrizione che tu ci dai di lui… è fatta! Mi piace in modo particolare la sua voglia di torturare psicologicamente la bella e temeraria Redfield.
Il lettore rimane intrappolato nella tua trama, che va oltre a ciò che conosciamo, donandoci il più fatalistico degli epiloghi, anche se ammetto che tutto questo è dannatamente affascinante; in più quello che cattura tanto è anche l’ambiente, fedele a quello canon, così oscuro, moderno e antico allo stesso tempo, a seconda di dove si mette piede. Ricorda molto il gioco è questo è positivo.
L’idea che la S.T.A.R.S. venga decimata, membro dopo membro, è una scena davvero raccapricciante, ma ci mostra quanto Wesker sia inumanamente forte, un qualcosa in più di un semplice umano, ma nemmeno un mostro. Lui è… un dio. Un dio malvagio, ma pur sempre un essere divino (e ciò aumenta la sua “figaggine” innata u.u).
Ma… ho una domandina XD: questa fiction è ambientata prima di Rebirth (la prima che ho letto, fra l’altro XD) perché mi sono parse come collegate, ma magari sono stordita io.
Insomma, credo che tu abbia trovato un’altra fan anche in questo fandom. È incredibile la tua bravura, perché devi sapere che difficilmente cambio fandom –eggià, sono una fungirl “fedele” XD- ma se lo scritto mi cattura, c’è poco da fare. Inoltre come descrivi tu i sadici tenebrosi, belli e dannati, non c’è nessuno, senza contare che i personaggi sono in completa attinenza con quelli del gioco e questo è solo un valore aggiunto.
Complimenti, davvero una, due XD!, bellissime fic!

21/03/11, ore 01:41

Figherrime le avvertenze ad inizio capitolo!*.* ihihi
Bellissimo questo capitolo, mi è piaciuto un sacco...Wesker sale di brutto nella scala dei sadici più amati di sempre!XDD
Adoro come si comporta e sopratutto amo cosa dice! Clare è in completa balia del suo aguzzino, eppure di sottofondo, si denota un certo feeling fra di loro, come una complicità nella perversione delle circostanze che arriva al lettore...e mi piace assai!XDD
Bravissima cara!!! un bacio.

Giulia

27/06/10, ore 22:54

(Preferenza espressa per il concorso 'Miglior scena lemon')
Voto questa one shot come miglior scena lemon perchè pur mancando l'atto completo in sè, le emozioni e la tensione erotica che si respirano attraverso le azioni e i gesti dei due protagonisti sono davvero intense e percepibili in ogni più tenue sfumatura. Un giusto mix di violenza e passione, insaporito da quel pizzico di sadismo che non guasta mai!

08/01/10, ore 21:35

Descrizioni perfette e realistiche, sembra quasi di vedere gli occhi di Albert iniettati di sangue e il suo ghigno incolore che rivolge a Claire e mi sembra quasi di sentire la paura che aleggia attorno alla ragazza e il suo disperato tentativo nel credere che, prima o poi, il fratello arriverà a salvarla.
Mi sono piaciuti molto i flash back secondo me tremendamente utili ai fini della narrazione. Piano, piano anche noi prendiamo conoscenza del fatto che, più “buoni” Wesker fa fuori meno probabilità ha Claire di uscire viva da lì se non schierandosi dalla parte di Albert, diventando sua completa succube.
Il rapporto di sudditanza che si innesca tra i due è molto particolare e tiene tutti noi con il fiato sospeso.
Ci costringi a seguire tutta la storia sperando in un lieto fine e poi ci lasci con un finale aperto ad ogni possibile situazione… cattiva!!! xD
Dannatamente sadica e conturbante, mi hai preso dall’inizio alla fine… in poche parole il genere di angast che piace a me. Stupenda xD

29/12/09, ore 19:52

Ciao, ho letto questa one-shot milioni di volte e forse era il momento di aggiungerla nelle mie storie preferite. E' stupenda, descrivi incredibilmente bene gli stati d'animo, i deliri di onnipotenza di Albertino eheh, il terrore negli occhi di Claire. Sono senza parole. Magnifica.

06/12/09, ore 23:27

Cara Bluemary, che dire? Intanto mi sento davvero onorata all'idea che tu mi abbia dedicato una storia! E che storia poi! Un personaggio maschile così spietato e duro è difficile da incontrare, ma di certo tu non ti sei tirata indietro nel tratteggiare quelle caratteristiche psicologiche che lo rendono così distante e controllato e allo stesso tempo così affascinante!
Wesker pare difettare di qualsiasi emozione umana. Solo il desiderio di vendetta ed una sorta di delirio di onnipotenza lo animano.Ma quando pare che nulla ormai possa più toccarlo ecco apparire Claire. Non è una guerriera, non è abituata al mondo gelido e oscuro del suo nemico, eppure riesce a tenergli testa, dimostrando un coraggio e un ardimento che colpiscono Wesker persino contro la sua volontà.
La conclusione della One-shot può apparire scontata. Un essere che si paragona a Dio , non può provare nient'altro che un sentimento di possesso verso la propria prigioniera ma tu hai l'abilità di lasciarci intendere che forse le cose potrebbero non proprio finire così. Brava e complimenti davvero per averci regalato questa fic impregnata di tante emozioni selvagge che ritroviamo nei comportamenti di Claire alle quali si accompagnano continui tentativi di controllo della psiche umana da parte di Wesker.

06/12/09, ore 14:26

Penso di averti ormai detto tutto su questa one shot, tuttavia i commenti sono sempre graditi X3
Albert Wesker lo hai ritratto nella sua onnipotenza, ma non hai dimenticato che in fondo lui era un essere umano e come tale non è riuscito del tutto a soffocare il suo lato "debole" (lo dimostra il fatto che prova un interesse, seppur vago, per Claire) Però forse lui ne è conscio, quindi lascia in vita la ragazza quasi come se riuscire a sottometterla fosse la prova concreta del suo essere divino.
E' un'immagine a tutto tondo e Wesker non è la solita mammoletta che si piega di fronte alla prim Mary Sue, posso ripetere che è una storia fatta benissimo XD

05/12/09, ore 12:14

Devo assolutamente farti i miei complimenti!
Ho adorato questo Albert Wesker (per quanto si possa adorare un essere come lui)
Era semplicemente Wesker! Nel suo sadismo, nella sua onnipotenza, in tutto.
Questa One-Shot è fantastica. Oltre al personaggio reso in maniera spettacolare anche il tuo stile descrittivo e narrativo non è assolutamente da meno.
Complimenti davvero.
Spero di poter leggere un'altra fic come questa al più presto.
Biohazard

04/12/09, ore 22:35

No, non ci posso credere. L'hai postata.
Non c'è bisogno che ti dica che è stupenda questa storia e poi il protagonista, te lo avevo detto, è fantastico. Conosco tutti i personaggi elencati da te mentre combattono contro di lui, ma non ricordo proprio lui, forse perchè non ho finito la saga di Code Veronica X. Ho apprezzato molto questo racconto e come sempre non ti tradisci. Chris è morto e Claire non lo sa e lasci sempre il lettore con la totale fantasia di immaginar cosa possa succedere in seguito, anche se la one shot è finita.
Grande Mary, non ti smentisci mai.

01/12/09, ore 19:31

Mary come al solito sei fantastica! Adoro il tuo modo di descrivere le scene e le idee che hai: non mi sarebbe mai venuto in mente di far nascondere un pezzo di specchio in mezzo a un libro, semplicemente geniale! A presto, baci! Paola