Anànke
di Smeralda Elesar

14/12/09, ore 14:08

Sono dubbiosa, e non perchè non sia scritta bene o per altro.
Il tema che hai scelto è davvero ostico, per cui credo che mi dilungherò parecchio per dirti nulla alla fine.
All'inizio della lettura non comprendevo dove volessi andare a parare e mi sono detta: "WTF?". Non riuscivo a capire e dare un senso allo scritto, sembrava tutto fuori continuity finchè il mio adorato - e abusato - neurone ha deciso di funzionare.
Il tema resta da "suicidio" per quanto è complicato, ma l'hai reso in un modo così bello e logico che alla fine della lettura ero così: *.*.
Hai reso una condizione che in Saint Seiya riesce ad essere ancora più contorta di quello che è in realtà e sei riuscita a darle un senso "postumo".
L'ineluttabilità del destino, del famoso percorso segnato dalle stelle. Ogni atto deve compiersi perchè così è e dev'essere.
Sion che presagiva il pericolo e le azioni di Saga non poté fare altro che lasciar stare e accettare la sconfitta, con la consapevolezza che tutte quelle azioni sarebbero servite a risvegliare la dea.
Ovviamente Sion non poteva sapere che Atena sarebbe diventata Saori Kido, non poteva sapere tutto quello che sarebbe accaduto, ma col senno di poi, analizzando i fatti con freddezza si è reso conto che ogni gesto, ogni parola e ogni azione avrebbero portato all'epilogo; anch'esso già scritto.
Certo è che le azioni sconsiderate del demone di Saga hanno portato Atena a "diventare" Saori Kido, quindi una bambina viziata che come estremo atto bellico ha frustato le natiche del povero Jabu. Eppure allo stesso tempo, era necessario il colpo di stato di Saga così come era necessario quello di Kanon.
La redenzione del secondo gemello era fondamentale perchè la dea crescesse ancora e perchè si potesse arrivare al passo successivo: la guerra contro Hades.
In fondo Saga è colpevole ma è anche innocente. Non era lui ma era lui.
E' davvero dura dare una linea logica alla marea di fatti.
Comunque, mie elucubrazioni mentali a parte, sappi che ho adorato la fic.