Ending
di Yunie93

25/12/09, ore 15:35

Aspetto grammaticale e lessicale:

Errori grammaticali, anche rileggendo due volte la tua storia, non ne ho trovati. La sintassi dei periodi è buona, anche se semplice. Nessun problema di punteggiatura -brava- e nemmeno di lessico, anche se il registro usato è di sicuro medio.
Non male, ma dovresti allenarti di più nello scrivere periodi complessi. Ti garantisco che una volta finitone uno ti senti soddisfatta come dopo una mangiata.

Stile:

Stile conciso in alcuni tratti, dispersivo verso la fine; carina l'idea di mettere le riflessioni in terza persona in grassetto e a destra rispetto al testo normale, creano uno stacco forte che viene percepito dal lettore come positivo.
Un consiglio: quando arrivi verso la fine, non affrettarti a concludere la storia perdendo anche il tuo stile proprio -che di base non è male-, ma prenditi cinque minuti per cercare di renderlo al meglio possibile.

Punteggio: 8,5 / 10

Originalità dell'opera e delle idee:

Riprendere il pezzo dello scontro finale, per quanto prometta bene come scenario, non è proprio una scelta originalissima. I punti però calati a causa di ciò gli hai ripresi in parte per prima cosa facendo morire Harry invece di Voldemort. Sarò sincera, mi aspettavo la solita esultanza di Harry sul corpo dell'Oscuro Signore e altre cose simili, e invece no.
E' stato un lampo, una gradita sorpresa. Complimenti, una bella scelta davvero.
Senza contare la frase finale che, in molte fic dove Harry muore, non ho mai avuto il piacere di leggerla.

IC dei personaggi:

All'inizio della shot, Harry è Harry. E' lui anche nell'incertezza, è lui quando si riprende di scatto e ricomincia a lottare svuotandosi la mente.
Peccato che alla fine non sia più lui. Vedi, Harry non si sarebbe mai arreso, nel suo inconscio, alla morte. Perlomeno non così seneramente. In fondo la morte è pur sempre uno shock terribile e, se consapevole, e ancor peggio.
Per fortuna è tornato lui quando affida tutto ai suoi amici. Sì, è tipico di Harry comportarsi a questo modo apparentemente egoistico.

Punteggio totale: 32,5 + 3 punti bonus: 35,5 PUNTI

Ta taaan.
Togliendomi di dosso i pesanti abiti da giudice, la tua shot non è malaccio.
Dovresti continuare a scrivere, scrivere e scrivere ancora. L'allenamento serve -io scrivo anche al bagno xD-, e solo con quello c'è speranza di migliorare.
Mi raccomando, ci conto eh *la tiene d'occhio*
Kisses xD
Mitsu