Dita di Fata
di Sisya

17/06/13, ore 04:30

Wow, questa mi ha proprio colpito, davvero!! Mi piace il modo in cui hai introdotto la storia, e la presentazione dei personaggi è particolare ( in modo positivo ;) )!!! E' davvero fluido da leggere, complimenti! Sono ansioso di sapere come continua :) Posso chiederti da quanto ci lavori?? Hai già tutta la trama in mente o la sviluppi mano a mano?? Sai, sono un nuovo autore quindi sto cercando consigli in giro :) Sto scrivendo un fantasy/avventura, se vuoi dacci un'occhiata, si chiama Greg Mender e il Sortilegio di Banibarm. Spero sia il primo di una lunga serie!! Continua a scrivere che ti voglio seguire!!! Ciao, DanCar :)

14/04/13, ore 16:26

Premetto che scrivo in seguito ad una seconda lettura; la prima risale a parecchi mesi fa: avevo scoperto da poco efp e tra le storie scelte avevo trovato questa, mi ispirava e avevo iniziato a leggerla. Era sera, le luci si spegnevano e la casa diventava silenziosa mentre la mia famiglia andava a dormire; sapevo di doverlo fare anche io ma non ci riuscivo, non potevo interrompermi, dovevo continuare a leggere per vedere cosa sarebbe successo: la trama e la prosa mi avevano letteralmente catturato.
Non lasciai nessuna recensione – ero stanca, con la mente poco lucida, e volevo solo andare a letto, inoltre non mi sentivo all’altezza – ma recentemente mi sono accorta che è sbagliato. Tu hai condiviso questa bellissima storia e il minimo che come lettrice posso fare è ringraziare e dirti sinceramente quello che penso del tuo racconto.
Innanzitutto sei molto poetica, molto evocativa; riesci ad usare metafore stupende senza diventare ridondante. Il fascino arcano della foresta conquista anche il lettore attraverso le tue descrizioni.
Jack e Margaret sono caratterizzati molto bene (la doppia anima di lei bambina/donna vs strega; l’affetto di lui che cresce e matura in intensità e consapevolezza, ma anche il suo perpetuo timore che lei possa essergli portata via).
Quella che affronti attraverso questa storia (il rifiuto e la paura del diverso) è una tematica molto delicata e sei stata abile nel dargli spessore. È un racconto che fa riflettere. La magia è un dono (se usarlo per il bene o per il male è una scelta che spetta a chi l’ha ricevuto, come tutti quanti facciamo ogni giorno con le nostre capacità e i nostri talenti), ma l’incomprensione e il sospetto possono trasformarla in un fardello pesante da portare. Non credo che questo discorso non si limiti alla magia in sé.
Ho trovato bellissima questa frase “Eppure la vita è così. Alle volte ti sorprende. Trovi quello che stavi cercando nell'ultimo posto in cui te lo saresti aspettato. Sta proprio qui l'essenziale, lo straordinario.”
So che queste righe sono un po’ sconclusionate e non sono sicura che si capisca bene quello che vorrei trasmettere, ma sappi che ho apprezzato molto il tuo racconto (un piccolo capolavoro per quel che mi riguarda). Quindi.. grazie e buon lavoro :)
fravgolina

12/02/12, ore 23:44

Questo racconto è veramente bello!
Innanzitutto, pur trattandosi di una vicenda non originalissima né nuova nella letteratura in generale, è veramente ben costruito; ho trovato tutti i personaggi, dal primo all'ultimo, ben delineanti, ognuno, a suo modo, molto vivo, grazie a piccoli particolari (il volto di Luc, la gravidanza di Angela, i boccoli di Sue - nome tra l'altro appropriatissimo XD). Mi piace molto come alterni le descrizioni alle vicende della storia, e come tutto sembri molto naturale, pur trattandosi di episodi "fuori dall'ordinario". La fine, anche, è azzeccata e lascia una sorta di inquietudine dentro, come in Jack, perché la magia, che è stata trasmessa alla figlia, non è vista come un elemento positivo, come un dono, quanto piuttosto come una condanna. Unica nota che stona, a mio avviso, è la lunga descrizione paesaggistica iniziale: l'ho trovata un po' ridondante, talmente piena di elementi suggestivi e particolari, da non lasciar il tempo al lettore di focalizzarsi su uno in particolare; io snellirei questa parte iniziale. Per il resto, mi è piaciuta veramente molto, la trovo perfetta.

24/01/11, ore 23:13

E' una di quelle storie che inizi a leggerle e vai avanti sforzandoti un po', data la ricchezza di particolari e descrizioni, che però continuando non fanno che coinvolgere il lettore nel mondo creato dallo scrittore. Una di quelle storie come poche, oserei aggiungere, sperando di non esagerare. Se devo essere sincera non avevo capito l'one shot trattasse di streghe e forse sono stata tratta in inganno dal titolo, sai 'dita di fata', che io avrei sostituito con qualcosa come 'il richiamo della foresta' o simili, ma la scelta del nome di una storia è esclusivamente dello scrittore e se l'hai scelto, sarà perchè ti ispirava di più. Sei riuscita a coinvolgermi in un piccolo mondo che devo ammettere mi ha anche inquietata, ogni tanto, e altre mi ha trasmesso un profondo senso di pace, come quando immaginavo la bambina sdraiata per terra, concentrata a tracciare il pentacolo. I personaggi sono coerenti con se stessi e ci vuole un po' per non confondersi, ma è solo questione d'attenzione. Affascinante e tenero, che ritrovi il colore dei suoi occhi solo nel mare e ne sia entusiasta. Mi sei piaciuta davvero, davvero molto, e io non sono una che si spreca in complimenti tutti i giorni. Anche il fatto che la figlia di Margaret e Jack, nel finale, con una semplice imposizione di manine paffute faccia risorgere il fiore, segnalando così l'infinito e la continuità nonostante tutto.. è qualcosa di semplicemente sublime.

15/09/10, ore 09:05

Questa sezione delle storie scelte è una vera benedizione...come altrimenti poter trovare e apprezzare tra le migliaia di storie a disposizione? La tua storia mi è piaciuta moltissimo, complimenti! Soprattutto la parte iniziale con quelle descrizioni così efficaci. Davvero molto bella! Ciao!

05/06/10, ore 21:09

Stupenda la tua storia! Mi è piaciuta tantissimo! L'ho scoperta solo ora...ma meglio tardi che mai XD Mi piacciono le storie sulle streghe e la tua l'hai scritta davvero bene. Complimenti per il primo posto, direi che è stato meritato :)
Sayonara
Cla

29/12/09, ore 22:31

Incantevole, davvero incantevole.
Posso trovare solo due minuscolissimi difetti (io sono critica per natura): non mi piace l'espressione "faccia da schiaffi da manuale" (forse è un modo di dire troppo moderno per il 1600) e, secondo me, non si capisce che la storia è ambientata nel 1600. La frase che parla del rogo aiuta, ma è troppo vaga e si trova quasi alla fine; più che una mancanza di precisazione temporale si tratta, credo, di qualche piccola manchevolezza nel contesto storico. Per esempio, non penso proprio che nel 1600 un bambino avrebbe chiamato la madre "mamma" e che le avrebbe dato del tu.
A parte questo, però, lo stile è davvero fantastico, chiaro, comprensibile, corretto, e la trama è ben delineata.