Incubo a Londra
di antonlello

07/05/10, ore 19:01

Premetto che ciò che scriverò è riferito al mio "autore idealizzato", ovvero a un ragazzo con almeno la licenza media (se fai le elementari, quindi, non curarti troppo di questa recensione, ma guarda e passa! Se sei alle elementari e scrivi già cose simili, sei comunque bravo!).
Io mi limito a giudicare lo scritto che ho sotto il mio naso aquilino e no: non mi è piaciuto granchè, nonostante il setting stupendo (Londra! *sogna ad occhi aperti*) ed una trama, tutto sommato, interessante.
Certo, è anche vero che scrivere un giallo non è un gioco da ragazzi, quindi hai tutto il mio rispetto per averci almeno provato. Qui mi fermo, purtroppo, dal momento che il tuo capitolo (per altro non in HTML, se ti becca Erika ti apre il sederino in due!) è davvero una puntata dozzinale di "Murder, she wrote dei poveri". Ti prego di non offenderti troppo per la definizione, ma non ho saputo trovare parole meno brusche. Anzi, ti dico già che il mio sarcarsmo non è mai dei migliori e spesso ci vado giù pesante con i commenti. Non per cattiveria, quanto per carattere. Se fossi davvero cattiva, infatti, non perderei tempo e passerei a storie migliori, lasciando il tuo operato al pubblico ludibrio altrui.
Non sono tanto le sbavature ed i refusi di battitura e punteggiatura a svalutare il prodotto, quanto la maniera decisamente troppo frettolosa e semplicistica con cui hai svolto il capitolo.
Punto uno (nota tecnica): * DAILY NEWS “Stamane all'alba è stato rinvenuto il corpo senza vita di Patricia Roswell,35 anni sotto la famosissima torre del Big Ben” * --> per come lo presenti, questo sembra un titolo da prima pagina. Well, se così fosse, come titolo è davvero brutto. Non per ciò che dice (una morte non è mica una barzelletta, eh!), ma per come lo dice. I veri titoli sono brevi, concisi e di certo non si ripetono. Un qualcosa come TITOLO: "Misteriosa morte sotto il Big Ben" e SOTTOTITOLO: "Patricia Roswell, 35 anni, è stata trovata senza vita all'alba di stamane presso la torre" non ti suona un po' meglio? Che il Big Ben sia una famosissima torre non devi certo andarlo dire ai Londinesi (ovvero i primi destinatari del quotidiano), mica sono cretini.
Punto due (altra notina non vitale): un buongusto mi suona davvero male; "buongusto" senza articolo o "un certo qual buongusto" sono decisamente migliori.
Queste sono due osservazioni piuttosto "soft", ma che potresti comunque prendere in considerazione.
Passiamo, ora, alle note più dolenti.
-Il personaggio di Mrs Deep è stato delineato con troppa superficialità, almeno secondo me. Mi sembra un personaggio piuttosto piatto, privo di spessore, benchè, a tratti, divertente.
-Ma è possibile che in questa storia siano tutti spaventati? E il commissario si siede spaventato, e Misha è spaventata (per cosa, poi, dato che Josh ha risposto in maniera abbastanza educata?), e Rachel è spaventata (e di nuovo mi chiedo il perchè, data la domanda abbastanza innocua di Misha). Basta, pietà! Ma che hanno? Le turbe psichiche?
-La conclusione è abbastanza idiota. Non è che se uno aiuta nelle indagini entra subito in polizia! Jessica Fletcher ("Murder, she wrote") è sempre tra le scatole ed è da nove (o dieci) stagioni che risolve casi su casi, ma mica è diventata membro onorario dei piedipiatti! Rimane una scrittrice di gialli, per altro non sempre amata dai poliziotti! Che diavolo ha la tua Misha in più di Jessica? Direi nulla, dal momento che mi sembra la sua (brutta) copia.
Concludendo, la storia in sè, secondo me, è stata svolta troppo velocemente (nel senso che azioni e fatti si susseguono, senza soffermarsi mai sui dettagli, vitali per un giallo che si rispetti. E no, non ti sei soffermato abbastanza nemmeno sull'anello), in modo superficiale, ingenuo e semplicistico, manca totalmente di suspence e le ulteriori sbavature non aiutano. Un vero peccato, dal momento che l'idea non era malvagia.
Il mio consiglio è di cercare di lavorarci sopra per ben benino. La materia c'è, hai solo da plasmarla meglio.
Sperando di non avere ferito un eventuale personalità ultrasensibile e di non ricevere mail rancorose (mail sensate sono ben accette, invece! Hai tutti i diritti di dirmi la tua.), ti saluto!
(Recensione modificata il 07/05/2010 - 07:21 pm)