Sulle rive dell'Eurota
di Leliwen

19/05/11, ore 14:46

Davvero stupenda. Non ho mai girovagato per la sezione libri, sinceramente non ci ho mai pensato.

Ho letto da poco il libro "Lo scudo di Talos" e devo dire che mi è piaciuto molto, sia per la storia che per conme è scritto.

Questa one-shot è stupenda, non so come definirla **

A presto, baci.

Fra,

P.S. Se ti va passa da me

11/08/10, ore 17:13

storia molto bella e scritta in maniera magistrale! complimenti! hai reso molto bene i sentimenti del personaggio e, soprattutto, l'intero racconto ha una scorrevolezza piacevolissima.. veramente complimenti! :)

17/07/10, ore 20:27

Altra fanfiction realizzata dalla nostra Leliwen e sempre tratta da quel libro che la sottoscritta non
finirà mai e poi mai di rileggere ed amare (per chi non lo sapesse sto parlando de "Lo Scudo di Talos").
Come sempre la storia è perfetta (io non le vedrei affatto male inserite nel libro originale), così come lo stile di scrittura, per certi versi molto simile a quello di Manfredi.
La solita nota negativa è che sono... troppo brevi!!
...Un'ultima cosa: ci sarà una fic in cui il protagonista sarà Talos, sia prima che scopra di essere in realtà Kleidemos e dopo?
Attendo pazientemente altre storie

08/05/10, ore 19:16

Complimenti,è molto bella. Hai reso in pieno i sentimenti di Aghìas. Mi fa piacere anche il fatto che tu abbia scritto una fanfic su questo libro :) E' così difficile trovarne. Ancora brava :)

14/03/10, ore 18:26

Ho letto il libro per un compito di scuola credendolo noioso, e invece mi è piaciuto un sacco. Avevo anche io in mente di scriverci qualcosa su, e sono più che felice di aver trovato questa FF, tra l'altro scritta magnificamente.

Grammatica e sintassi: 9/10
Sei una delle poche persone rimaste che ancora scrive correttamente. La grammatica è impeccabile, e le frasi sono legate logicamente. Inoltre hai rispettato abbastanza lo stile originale del libro - per quanto mi ricordo.
Solo un appunto: quando vai accapo non è necessario chiudere il paragrafo, chiudendo quindi il tag P. Puoi usare comodamente il tag BR.

Trama: 9/10
Essendo introspettiva, non ci sono grandi sviluppi narrativi, ma hai trattato molto bene gli argomenti della morte e dell'amore (di questo ho scritto alla voce Personaggi)
Non mi ricordo però se anche nel libro c'era la relazione tra Aghìas e Brithos, magari puoi rinfrescarmi tu la memoria, perché non ho proprio tempo di rileggermi il libro.

Scorrevolezza: 9/10
A parte il fatto dei paragrafi chiusi ad ogni accapo, la fiction è scorrevole, ben strutturata e, come dicevo prima, la sintassi è impeccabile.

Correttezza dei termini: 8/10
Hai usato le parole molto coerentemente, ma non so come comportarmi davanti a quell'appellativo di Afrodite.
Personalmente mi è piaciuto tantissimo, anche perché sono amante della cultura greca e perché musicalmente suonava bene :D
Però mi sento di dover penalizzare, perché a qualcuno potrebbe dar fastidio avere rimandi a piè di pagina, e perché potrebbe interrompere la lettura, costringendo a scorrere alla fine.

Personaggi: 10/10
Hai trattato gli argomenti della morte e dell'amore con molta fantasia e al tempo stesso con molto realismo. Insomma, non hai elevato Aghìas a dio, come molto spesso succede nelle ficcyne bimbominkiose.
Non sei andata OOC, per quanto mi ricordo del libro.

Giudizio finale: 45/50
Nulla a che vedere con le ficcyne delle BM, anzi, mi sento ignobile a paragonare questa Fan Fiction a quegli obbrobri.
Polemiche a parte, mi è piaciuta molto, e mi è dispiaciuto tantissimo aver dovuto penalizzare il soprannome di Afrodite; non offenderti per questo.
Spero di averti lasciato una recensione costruttiva che ti aiuti a migliorare nello scrivere.
Posso consigliarti di provare a scrivere o a tradurre anche in altre lingue (magari in inglese)?

Enlin

28/01/10, ore 21:55

Bellissima introspezione di un personaggio molto, molto umano. Grazie per aver riportato alla luce i miei ricordi... lessi questo libro 15 anni fa e ripensarci mi dà ancora emozioni!

14/01/10, ore 13:40

Ho le lacrime agli occhi per la gioia! *___* Manfredi è il mio scrittore preferito e 'Lo scudo di Talos' il romanzo che ho più amato tra quelli che ha scritto. Quindi ti lascio immaginare quale felicità abbia provato nel trovare questa tua fic ^^
L'ho letta tutta d'un fiato ed è stato come leggere una pagina del romanzo. I sentimenti sono così vividi e profondi da essere tangibili. Graffiano l'anima con la loro intensità e tristezza.
Aghìas ha perso l'onore e la credibilità di cui godeva come spartano, dopo essere tornato dalle Termopili, ma quello che gli fa più male è la perdita di Brithos. L'amore che lasci trapelare dalle riflessioni di Aghias è intenso e profondo, ma dolce e delicato. Un sentimento che quando è venuto a mancare ha tolto la terra sotto i suoi piedi.
In poche, delicate pennellate hai descritto in modo perfetto i tormenti del povero Aghias - vittima della politica e delle leggi di sparta - del guerriero che ha perso il suo onore e dell'uomo che ha perso il suo amore.
Bellissima e struggente! Mi ha commosso tantissimo!
Spero di poter leggere altre tue fic su questo libro bellissimo. Ciauuuuuu, Taila ^_______^