Le passanti
di Dragana

14/08/13, ore 10:55

Approfitto delle recensioni premio per recensire qualche tua vecchia perla.

Credo che questa sia una delle prime storie che ho letto sul tuo account. Adesso non ricordo se è stata proprio la prima, ma sicuramente è stata una delle prime. Quello che di certo ricordo è che, dopo averla letta, ho pensato "Venderei l'anima al diavolo per saper scrivere così" e "Da adesso in poi, quando qualcuno parlerà di Emmett, io penserò sempre a questo Emmett".
Quando dici che non sai scrivere, ti prenderei a padellate sulla testa, perché nemmeno te ne rendi conto dell'innata capacità che possiedi. La capacità di rendere i personaggi persone vere. Prendi Emmett. Mentre leggo questa storia, non ho dubbi che si tratti di quel Emmett. Ma mentre quel Emmett nei libri della Meyer è poco più che una macchietta, una simpatica macchietta, certo, ma un abbozzo di personaggio, il tuo Emmett è una persona che vive per davvero nella mia testa. E allo stesso modo anche le donne di Emmett vivono nella mia testa, più vere che mai. Quando mi trovo a leggere una storia gnè la prima sensazione che avverto è di finzione. Con le tue storie questo non accade mai, non riesco a dubitare del fatto che, da qualche parte, magari in un universo parallelo, Emmett, Frances, Sarah, Eliza, Ruth, Helen e Rosalie esistano veramente.
Mannaggia a te!

02/09/12, ore 17:16

Non avevo mai letto una storia tanto originale! Spesso sono stata molto incuriosita dalla "pre-vita" dei Cullen e questa é una delle poche storie che seriamente mi ha soddisfatta!
I personaggi, così come Emmett stesso, sono talmente realistici da far male.
Non mi stupirei affatto se realmente in Twilight esistessero queste "ex" di Emmett!
Poi il tuo stile è davvero scorrevole, e sono arrivata (purtroppo) immediatamente alla fine della storia!
I miei più sinceri complimenti!
Baci <3
Anto*

09/02/12, ore 18:06

stupenda!!! sembra proprio una canzone di de Andrè... (potrei aver detto una cavolata... nn conosco "le passanti" anche se adoro molte altre canzoni di de Andrè)
comunque complimenti vivissimi!! in particolare gli ultimi due paragrafi sono stati fantastici, scrivi davvero bene :)
saluti e ancora complimenti
anny crazy
p.s.= mi piace molto l'idea della predizione fatta da uno degli "incidenti di percorso" di emmett :)

15/12/10, ore 15:40

E' un passaparola, io arrivo grazie a Jakefan.
E per fortuna, mi viene da pensare, perchè è davvero un piccolo capolavoro questa shot dedicata ad Emmett.
Un personaggio sempre descritto come il "giullare" della situazione, ma senza un vero spessore emotivo.
Mentre qui, bè nonostante il racconto a tratti divertente, c'è un pezzo di quello che potrebbe essere stato veramente il passato di Emmett.
Le emozioni entrano in circolo poco alla volta, mentre ci accompagni nel viaggio che condurrà questo ragazzo semplice verso l'appuntamento più importante con il destino.
E con l'amore, quello che durerà davvero per sempre.
Complimenti, davvero.
A presto.
BlackSea

24/11/10, ore 02:49

Beh, assolutamente bellissima, fantastica, commovente, stilisticamente perfetta, vera, IC ma originale, visiva, sensoriale, e non so che altro dirti di più. E' davvero troppo bella e sono grata a Kukiness che me l'ha segnalata. Va difilato nelle preferite, forever. Complimenti.

02/07/10, ore 22:35

Ah, questa non l'avevo ancora letta! Stai diventando sempre più brava, e ormai dai personaggi secondari sei passata con grande sicurezza a quelli originali. Tutte queste "ex" di Emmett (che io mi sarei immaginata un po' meno libertino, ma solo perché non so davvero, tra orsi e amici e birre e - suppongo - un lavoro d qualche sorta, quanto tempo gli sia restato nella sua breve vita per frequentare delle signore) splendono in una caratterizzazione breve ma intensa, che se da una parte rispetta perfettamente l'ambientazione storica, tanto che sembra di ritrovarsi in mezzo a un vecchio film americano in bianco e nero o dentro un romanzo di uno scrittore del Sud degli Stati Uniti, dall'altra ci riconduce passo dopo passo, con puntigliosità da fanwriter di razza, alla "donna bionda". Un plauso particolare al linguaggio, perfetto per Emmett, così diretto e a tratti persino un po' rustico. Bella, bella storia. Complimenti.

12/06/10, ore 10:44

appena ho visto questa ff mi ha colpita il titolo... perchè io amo, adoro, venero De Andrè... Le passanti, gli amori mai avuti... molto, molto, molto azzeccata!!!
Io di solito non stimo molto la bionda, ma leggerla così, dagli occhi innamorati di Emmett nell'ultima parte, è molto bello.
Non ho mai riflettuto molto su questo personaggio, ma direi che la tua ff lo rispecchia molto. IC, frizzante (come già detto)... Mi piace, e mi piace molto anche il tuo modo di scrivere.
Ho notato una tua passione per Eva, è giusto? Qui la accenni soltanto, ma in un'altra ff è evidente... ^_^ anche io amo i riferimenti a Eva&co, ma un po'diversi, come dice il mio nik.
(Recensione modificata il 12/06/2010 - 10:47 am)

15/03/10, ore 22:22

Finalmente recensisco...
Ho letto altri tuoi lavori e sinceramente mi piace molto come scrivi ma, devo ammetterlo, con questa fic mi hai davvero spiazzata. Il personaggio è sicuramente uno dei più usati in questo fandom e ci sono milioni di storie che "celebrano" l'amore tra l'Orso e la Principessa, ma mai nessuna (almeno per quanto mi è capitato di leggere, quindi potrei anche sbagliarmi) parla di Emmett per quello che è (o meglio è stato) veramente. Gli hai costruito un passato che molte di noi, magari, hanno immaginato, ma che solo tu sei riuscita a mettere su carta (e in un modo meraviglioso, direi). Lo stile, poi, è molto leggero e frizzante, quasi divertente e rende la lettura molto scorrevole e piacevole. Veramente un ottimo lavoro, bravissima!

03/03/10, ore 11:56

Sto ancora trattenendo il respiro.
Credo che tu abbia preso la visione di Emmett McCarthy da vivo e l'abbia strappata via dal mio cervello. Una cosa fulminea, tipo un cerotto. Devo ammetterlo, non ci ero arrivata al fattaccio di Helen. E il finale, proprio le ultime due o tre parole mi hanno lasciato l'amaro in bocca. Ho provato anche io a lavorare su Emmett e Rosalie.. impossibile, i personaggi se ne partono per la tangente e viene fuori tutta un'altra cosa. Ma nella mia mente, le tue parole danno forma a qualcosa che ho sempre immaginato. Emmett l'uomo, Emmett il maschio, Emmett la bestia, Emmett che ama.
Avrei voluto davvero riuscire a scrivere quello che hai scritto tu. I miei più sinceri complimenti.. non riesco a quantificare la mia stima.

12/02/10, ore 22:46

Davvero, davvero bella. La tua è probabilmente la miglior Rose\Emmett che abbia letto finora: non è un argomento molto comune e per di più l'hai preso da lontano, dal punto di vista di Emmett (che, a parer mio, viene stereotipato da fin troppa gente, prima fra tutti la Mayer stessa).
Complimenti!

09/02/10, ore 17:36

Bellissima.
La voce di Emmett è davvero gradevole, frizzante, decisamente da lui, e la lettura scorre via che è un piacere fino all'ultima parola. Non perdi mai di vista chi sta parlando e non è facile: il lessico e lo stile rimangono quindi azzeccati e precisi, molto puliti.
Adoro questo genere di atmosfere. Mi ricorda un po' Pomodori verdi fritti (soprattutto il personaggio di Sarah, quella brava a poker), un po' Paper Moon, un po' Radio Days, un po' Peyton Place. Questi ritratti femminili in poche parole, ma quelle giuste, quelle che bastano. L'odore di Helen ("A volte mi sembrava di annusare l’odore di Eva, la prima donna del mondo."), il naso aquilino di Ruth, un po' attraverso gli occhi di Emmett e un po' anche attraverso le citazioni di padre Bredsen che condiscono l'atmosfera.
E la conclusione è gradevolissima (con quella - velata - citazione di Midnight Sun della pozza d'acqua, ah), appassionata e innamoratissima
Vivissimi complimenti.

19/01/10, ore 15:16

Bellissima, sembra il giovane holden...complimenti è veramente una one shot perfetta: ben costruita, con una bella idea, uno stile davvero scorrevole e intenso! Anche a me è piaciuto immaginare così il passato di Emmett. Brava brava, spero che ti dedicherai ancora a cose di questo genere, le leggerò sicuramente :)
Giuls.

18/01/10, ore 20:58

Una sola parola...meravigliosa...questa one-short è bellissima...scritta in modo impeccabile e mi piace davvero l'idea di un Emmett così...anke io convidido in pieno la descrizione di rosalie...secondo me quella ke mostra è solo una maschera, ma dietro c'è molto di più...complimenti...bellissima storia...un bacio

18/01/10, ore 19:37

Poco da aggiungere: frizzante! Molto ma molto bella

18/01/10, ore 15:49

È davvero una storia bellissima, particolare e davvero originale.
Mi è piaciuto come hai descritto il tutto, calandoti perfettamente in Emmett e nel suo carattere sbarazzino.
Complimenti, perché le parole sono state davvero accurate: semplici, ma non banali.
Davvero brava!
A presto.