Tre lustri
di Ernil

01/06/11, ore 23:40

Mi è piaciuta molto questa storia, l'ho trovata davvero originale, particolare e verosimile.
Il rapporto tra Draco e Harry, descritto nei primi due capitoli, mi è sembrato davvero azzeccato (perdona la parola orribile, ho il cervello fuso a quest'ora): sono gli stessi personaggi dei libri, solo cresciuti...e, per questo motivo, il loro modo di relazionarsi e di interagire sembra la naturale evoluzione del rapporto che avevano a scuola.
Ovviamente, la guerra, l'età e il fatto di aver creato una famiglia li ha cambiati (infatti, non si picchiano ne' si insultano troppo), ma nel profondo restano sempre loro...e, per quanto io sia una drarrysta incallita, ho apprezzato tantissimo questa tua rappresentazione così fedele, e l'introspezione che hai fatto sia di Harry, che di Draco.

I primi due capitoli, quindi, mi sono piaciuti, per come hai descritto e tratteggiato i personaggi di Draco e Harry, dando loro molteplici sfumature; tuttavia, secondo me, il terzo capitolo li surclassa entrambi. Mi ha fatto venire i brividi, e non è una cosa che mi succede tanto spesso. Il modo in cuoi hai rappresentato il personaggio di Dumbledore, con le sue luci e ombre, è davvero splendido.

Ti ringrazio per questa bellissima storia!

07/10/10, ore 16:12

Aw, Ernil, era da troppo che non passavo nel tuo account. Il fatto che sia scandalosamente multifandom mi fa perdere per strada parecchie cose: e le tue opere meravigliose non me le posso perdere.
Questa piccola long-fiction è meravigliosa. Adoro Severus, nell'ultimo capitolo, e quel suo sarcasmo. Il modo in cui si intreccia ai pensieri di Minerva, poi, invece di stridere crea un effetto piacevole, come di serenità, di pace. Se ci aggiungiamo Harry e Draco che "chiacchierano" sulla tomba di Dumbledore posso azzardare che la situazioni diventi utopica XD Il dialogo di Harry e Draco mi ha molto colpita, è colmo di significato e intenso, nonostante il modo di porsi di Draco, sempre pronto ad essere così Malfoy. Ovviamente.
Il finale è qualcosa di perfetto.
Gh, la metto nei preferiti immediatamente e vado a vedere cos'altro mi sono persa. *si autoflagella per questo*
Alexiel.

19/06/10, ore 21:06

Davvero molto bella questa tua fic!
Trovo che tu abbia descritto in maniera veramente molto adeguata questa scena. Hai saputo creare una certa atmosfera e tratteggiare alla perfezione il personaggio di Silente (perdonami, ho letto i libri in italiano e sono abituata ai nomi italiani!xD). Insomma, uno storia veramente ben congeniata, ho apprezzato sopratutto l'ultimo capitolo e i pensieri della McGranit.
Bene, non posso che farti i miei più sinceri complimenti! :)

20/04/10, ore 11:19

Bella.
Non ci sarebbe altro da dire anche se un solo aggettivo non basta.
Mi ha emozionato.. avrei voluto vedere un contatto tra Harry e Draco, uno sfioramento di mani.. non è successo ma mi è piaciuto lo stesso. Li amo loro due, diversi fino allo spasmo ma sempre attratti tra loro.
La scena nello studio è stata molto dolce.. vedere Silente e Severus giocare e parlare della loro morte con leggerezza.. Minerva che li osserva malinconica.
Complimenti, davvero una piccola opera d'arte!

19/01/10, ore 15:37

Tutta la fic mi è piaciuta molto, ma in particolar modo ho amato l'ultimo capitolo. Complimenti!

18/01/10, ore 20:40

aaaaaaaahhhhh! stupendaaaa! proprio un gioiellino.
d'altronde, cosa ci si può aspettare da te, se non il meglio? comunque ho notato che in questa breve fic hai optato per i sentimenti tendenti al malinconico (quasi piangevo alla spensieratezza di Albus, così dolorosa per Minerva...) tuttavia, l'umorismo che ti contraddistingue da sempre è ben presente qui...
che altro dire? sei un mito...
un bacio

ps. sto aspettando l'aggiornamento di Eldorado, io! XD

la tua ormai affezionatissima TullyDomy

18/01/10, ore 14:48

Oh Ernil... ma perchè mi fai piangere?
Sul serio... è terribile quello che riesci a fare tu con le parole...!
Mi è piaciuta davvero. proprio tanto.
Devo dire che dopo i primi due capitoli ero un po' confusa, non avevo idea di come avresti concluso visto che Draco si era defilato... ma poi mi sono data dell'imbecille... na come te che non inserisce Dumbledore o Snape? No, non poteva succedere! XD
Devo dire che ho apprezzato il colloquio dei due ragazzi. Draco è praticamente perfetto e Harry è maturato in modo incredibile in quei quindici anni, credo che non avresti potuto renderli migliori, e quelle cose non dette, i ricordi che devono rimanere ricordi e non diventare parole aleggiavano tra di loro come fantasmi. Ed è stato veramente bello.
Che dire si Minerva e dei nostri due eroi? Ho apprezzato particolarmente l'ultima frase, è prorpio vero che anche dopo la morte Dumbledore sia riuscito a farsi perdonare tutto a spiegare, a rimanere in un qualche modo.
E Snape, sempre sarcastico, sempre sofferente... Bella.
Bella davvero.

18/01/10, ore 12:23

"Io non credo nelle coincidenze"
Argh, dove l'ho già sentitA?
Comunque MOLTO pre-slash, e mi piace. La citazione dei Simpson iniziale mi ha fatto morire dalle risate. Grazie. :D

18/01/10, ore 11:22

adoro questa storia*_________*
Draco che vaa vedere la tomba di dubledore e ci trova harry, e davvero c'è da dire che, anche se sono davvero solo coincidenze, è comunque un po' inquietante, no?
Comunque per ogni capitolo c'è una frase che adoro: ma questa le batte tutte.

''L’erba verde dell’estate la circondava come un mare; il vento muoveva i fili verdi, rendendoli simili a onde. Loro erano persi nel mezzo di quell’oceano, e quella bara era il pezzo di porta cui si stavano aggrappando. ''

Mi ha creato una bellissima immagine evocativa. praticamente è come se nella mente all'improvviso mi fosse comparso con un pop tutto il paesaggio XD

18/01/10, ore 10:12

ç___________ç
Devo proprio dirtelo Ernil, hai fatto centro!!

Giuro su... su Snape, che il tuo modo di vedere e descrivere la vita di Dumbledore, ma soprattutto i sentimenti di Draco e di Harry a riguardo, rispecchiano perfettamente il mio pensiero.
Perciò puoi immaginare il luccichio che è balenato nei miei occhi quando ho letto il dialogo fra i due e i pensieri della MCGonagall su suo vecchio amico.

Il sapore dolce/amaro della storia, la delicatezza con cui certi argomenti vengono sfiorati e mai esplicitati, e in generale quell'ermetismo che dice molto di più di un tomo da duemila pagine... tutto ciò è meraviglioso e infonde in me la voglia di scrivere ancora.
Grazie Ernil.

18/01/10, ore 09:32

assolutamente deliziosa
e l'ultima frase, cos' vera, è da manuale

18/01/10, ore 04:50

E'...bellissima.
Semplicemente e meravigliosamente bellissima.
...Ok, al momento non mi vengono altri aggettivi, ma sono le 4:50 del mattino, compatiscimi.
Stavo dicendo, a parte che è perfetta.
Io non sarei mai riuscita a svilupparla così, non mi sarebbe mai venuto in mente di far parlare Minerva con i quadri, cioè, sul serio.
Ho fatto benissimo a darti l'idea, fosse stato per me (e la mia pigrizia) sarebbe nata e morta nel mio cervello come 3/4 delle idee che mi vengono.
Complimenti *O*

18/01/10, ore 00:12

Bellissima, non ci sono parole. Il capitolo finale con Piton e Silente che giocano a scacchi è fantastico, ma anche i capitoli dell'incontro tra Harry e Draco sono perfetti.. come me li immagino io, a distanza di 15 anni. Complimenti :)

18/01/10, ore 00:03

Per adesso mi limito a un commento velocissimo e altamente banale, ma volevo farti sapere che ho amato tantissimo questo racconto. Prossimamente metterò in fila parole e frasi di maggior senso compiuto, per adesso però mi limito a dirti questo. Bellissima davvero, mi sembrava davvero di averla sentita dal mio posticino davanti al computer la brezza di giugno entrare dalle finestre XD
Ottimo lavoro <3

17/01/10, ore 23:31

Vi presento il mio capitolo preferito, tadan! Il trio Minerva-Albus-Severus non mi stancherà mai. L'affetto e i sentimenti che la Preside prova per Silente sono descritti meravigliosamente, quasi palpabili. Smettila di farmi commuovere.
« Se la tua mente vacilla » disse Snape acido « da’ le dimissioni. Abbiamo già avuto Presidi dalla dubbia sanità mentale, e uno di essi mi ha fatto esasperare al punto di doverlo uccidere >> Posso dirlo? Non m'importa, lo dico. Adoro Piton, adoro il Tuo Piton, come lo rendi nelle storie e il rapporto che ha con Albus, soprattutto il rapporto con Albus che riesci a mostrare così bene nonostante il carattere del nostro professore di Pozioni. La fine è fantastica, un pizzico di serietà nel mezzo di un umorismo tipicamente "Pitoniano" (o Snapiano ). Bene, direi che ti ho adulato abbastanza quindi ciancio alle bande, come dice quello, e alla prossima. Jil