The Steadfast Tin Soldier
di hypatia_of_alexandria

01/05/10, ore 18:54

Ehi!beh, finalmente ritorni!Mi stavo davvero preoccupando, ormai ci hai in pugno!la tua storia sta diventando una sorta di droga per tutti noi!Mi devo scusare x le mie recensioni lontane, anche se francamente non credo siano fondamentali...parlando d'altro, anzi parlando di cose più importanti, questo capitolo mi è piaciuto molto. Da lettrice credo sia stato come dire necessario, si, credo proprio che la scelta del termine sia la più giusta. Dopo un capitolo così intenso come l'altro, questa sorta di capitolo smorzante e transitorio penso che tu l'abbia scelto quasi per far "respirare" la storia e per creare appunto le basi, affinchè scema e + scema abbiano la bontà di togliersi quelle famose fette di prosciutto dagli occhi, diciamo 8 etti x occhio!
Voglio solo dire ma Foster?Non immagini quanto l'abbia odiato!Devo dire che mi piacerebbe offrire un premio a Chiarucciapuccia, per la sua vasta gamma di aggettivi con cui nella recensione ha descritto il "signor principe dall'armatura sbiadita". Chi l'armatura ha dimostrato di avercela bella lucida, a dispetto del proprio cervello é proprio la nostra Haruka! Ma per la miseria, svegliati!!!!Cappero Lady Freud ha il cervello annebbiato dai mille pensieri sconci che si sta facendo su di te dopo quel bacio e tu povera bambina innocente, come se non fossi bella che navigata, credi ancora alla balla colossale e sottolineo colossale del "Una canalizzazione del tutto naturale delle emozioni che ti si agitavano dentro"?!Qui sorge il dubbio ci fai o ci sei???
Ok, ritorno seria. Sai mi aspettavo davvero che mettessi del diciamo "pepe"con l'intrico della cassetta, non so perché ma quando quel ragazzo guardava e toccava le cassette non mi convinceva e poi i miei sospetti si sono rivelati realtà!Spero solo che il ragazzo si faccia perdonare e cerchi di riprendersi quella cassetta!
Ti devo ringraziare poi per 2 cose:
1 per Usagi. Aspettavo con ansia una suo ritorno, anche perché, e con ciò rischio di ripetermi, è l'unica che stranamente vede le cose per quello che sono tra le due psicotiche; ma tolto questo apprezo molto l'impronta che stai dando a questo personaggio: un'Usagi, come la conosciamo tutti, ma in una chiave più saggia e matura, adoro i suoi dialoghi con Haruka, perchè riesce a far parlare liberamente il il nostro Maggiore.Sembra l'inizio di una sana e nuova amicizia, volta ad aprire in qualche senso la vecchia porta chiusa a causa della morte di Banks. In effetti, magari mi sbaglio ma, quest'ultimo e Usagi sembrano molto simili di carattere in questa storia, credo che sia per questo che Haruka riesca a parlare liberamente con la nostra "testolina buffa"!
2 per Hotaru, in modo particolare per il suo rapporto strampalato ma tenero con Haruka, i loro dialoghi sono esilaranti!Che carina, "Eddai Chibiusa! Haru è amico mio, non tuo!" ed ancora "Ehy nana. Ho una cosa per te in macchina."Mi ha fatto morire dal ridere il pupazzo con la cintura di sicurezza!
Ora veniamo al nostro spazio romanticona dice a romanticona:
Mi è piaciuta la classica scena "Mi sta minacciando, Maggiore?" ... "Ti sto solo dando un consiglio." Wow! Sarei rimasta delusa se non ci fosse stata!
Ora xò voglio fatti succulenti!Lo slogan è "TOGLIAMO LE FETTE DI PROSCIUTTO DAGLI OCCHI!"Non vedo l'ora di vedere Michiru che la fa pagare ad Haruka, ricorda che me lo hai promesso -)!ciaoooooo!
p.s: sono conteneta che la fisioterapia proceda bene!

01/05/10, ore 02:39

NOOOOOOOOOOO!

30/04/10, ore 16:49

Ops... Mi ero persa un cap! Chiedo umilmente scusa! ^^'''
Detto questo rinnovo i complimenti! Attendo la prossima parte visto anche l'arrivo del caro Generale Tenou (e con la sua entrata, diciamo, abbastanza appariscente xD)!

30/04/10, ore 15:54

Ahimè! Pene d’amor perdute e poi ritrovate, destate con desueta tristezza dal bussare dei ricordi....cara Hypatia, sai che ho sofferto molto anch’io calandomi in Haruka e Michiru? Mi spiace così tanto lo stallo che si è venuto a creare, eppure, da buona ottimista, mi rinfranca credere che questi dubbi che insidiano la loro integrità nascano da pulsioni sotterranee decisamente dirompenti e, come dire, specie dopo gli ultimi eventi –primo bacio con contorno di brividi- inevitabili. E’ chiaro come il sole che le due si piacciono, peccato che a saperlo siamo solo noi lettori e l’autrice di questo bellissimo romanzo! Ma del resto cosa c’è di più realistico e toccante di un amore tormentato? Quello di Haruka e Michiru è ancora acerbo, quale sapore ci si aspetta se non l’amaro? Spero certamente che l’insetto-Foster, fastidioso e sgraziato moscerino, non venga a guastare la dolcezza promessa con i suoi letali morsi o che almeno sia debellato subito. Per quanto riguarda il Generale Takeshi, beh, quasi quasi inizio a odiarlo e prenotarlo per iscritto ad un posto nel girone dei violenti.
Oh fantastico! Mi sono appena resa conto che sono i personaggi i veri autori della storia, per cui mi chiedo quanto effettivamente abbia contribuito il gioco del caso alla costruzione del senso; poco e niente, invero. E non sai quanto gradisca tutto ciò! La forza dell’autonomia che muove i nostri protagonisti è stato il regalo migliore che tu, autrice e demiurga, abbia potuto far loro. Li hai dotati di vita, sul serio. Chiunque segua le loro avventure, mentali prima ancora che fisiche, non puo’ non accorgersi della totale libertà entro cui si dispiegano i loro caratteri. Ciò è valido per le due eroine, ma anche per Mamoru, Usagi, Foster, Richard e Samira. Sono capaci di assumere l’iniziativa, di prendere decisioni, di pensare, di provare sentimenti, sono vivi. Per Richard ho un debole, a mio parere è uno dei personaggi nuovi più belli e consistent e inoltre non ti nascondo la mia curiosità di saperne di più sul famigerato Tropic Thunder, l’ombra più scura e fitta sulla vita della povera Haruka.
Ancora una volta preferisco aspettare e comprendere. Non è certo un caso se hai scelto di tracciare il ritratto dei nostri a poco a poco, dettaglio dopo dettaglio, rivelazione dopo rivelazione, seguendo la concatenazione e il legame dei particolari. Anche la “tenzone dei contrari”, come l’ho banalmente battezzata io, è carica di fascino: mi riferisco al primo dialogo di Michiru e Foster, che mi è piaciuto parecchio proprio per la totale divergenza creatasi tra loro due nell’esporre i loro pareri, non tanto professionali, riguardo Haruka. Incredibile come quell’ottuso cicisbeo di Foster sia riuscito a capovolgere la realtà delle cose a suo personale vantaggio, facendosi però un’idea sbagliata sul conto della ben più cerebrale Michiru. In un duello tra campioni si sa, c’è sempre il cattivo che rivela la sua natura dando sfoggio dei suoi colpi più bassi e -ci aggiungerei pure- ridicoli. Sono veramente persuasa che la nostra psicologa se la sarebbe cavata egregiamente anche senza l’intervento un po’ plateale del prode cavaliere Tenou, ma va bene pure così. In fondo la qualifica di plateale viene applicata se c’è un pubblico che assiste alla drammaticità della scena (gli astanti nell’ospedale). Se fossero stati soltanto loro tre, archetipi intramontabili e affascinanti di maiden, villain e white knight, da plateale sarei passata alla definizione di epico.
Vedi com’è difficile definire un’azione in sé? XD.
Oh beh, basta con questi discorsi altrimenti mi addormento sulla tastiera! Non mi piace recensire una bella storia d’amore e di guerra esaminando ogni microstruttura per vedere com’è messa su! Santo cielo, faccio questo lavoro solo se richiesto e comunque in un momento posteriore alla prima lettura! Dove sarebbe poi l’emozione che puo’ lasciarti una bella frase romantca se ti metti lì a sezionare parola per parola? Sarebbe come analizzare colore, odore, gusto, consistenza, grana, peso, misure, volume di un mango maturo e spiattellare in giro che hai mangiato uno squisito frutto di cui non hai però riconosciuto la qualità principale, quella che viene immediatamente presentata non appena vi si affondano i denti: la sublime ed esotica dolcezza.
Cara Hypatia, non aspettarti dunque commenti di questo tipo. In primis perché non ho il diritto di farlo, in secundis perché non ho voglia di farlo. Cerca di capirmi: studio come un’ossessa durante il giorno e quando arriva sera lasciami vivere con il cuore anziché col cervello.
“E che ca......o!” direbbe Haruka. XD!!!
Alla prossima e ancora buona guarigione!

Ah! Dimenticavo! Non fare caso al nick, è quello vecchio. Se ti ricordi di me, io sono Harwest.
(Recensione modificata il 30/04/2010 - 03:58 pm)

30/04/10, ore 15:32

Uuhh ... dopo questa anticipazione non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo !! :P
Che bello l'intervento di Haruka nella discussione tra Samuel e Michiru! E sono tremendamente curiosa di sapere cosa farà Samuel dopo avere ascoltato la registrazione! Peccato che ci sia messo anche il padre ora a rendere tutto più complicato del dovuto...

29/04/10, ore 20:58

MA davvero questo capitolo è tutto per me? Wow! Peccato ciò implichi molto Dottor Foster...ma pazienza, non si può aver tutto dalla vita, no? Bene...in questo capitolo sei riuscita a raccogliere assieme tre delle categorie umane che meno mi piacciono: i bambini, i tipi come Foster e le persone malate di mente. So che può sembrare brutto, e mi spiace se quanto ho appena detto causa dei problemi a qualcuno, ma proprio non riesco a rapportami con queste persone. Difatti chi è che metterà nei guai Michiru ed Haruka? (più Haruka che Michi..ma dove va una, va l'altra.) il povero ragazzo mentalmente disturbato (che poi, non è mica colpa sua..ma non riesco a farmelo piacere, mi spiace) Veniamo a Foster: Omofobo, spocchioso, egocentrico, egoista, ipocrita, villano, cafone, approfittatore, violento. Potrei continuare ma aspetto altri fantastici capitoli per elogiare al meglio l'anello mancate tra la stupidità e l'ipocrisia. Per quel che concerne la coppietta protagonista..gli stivali di Haruka non mi piacciono minimamente, e Michiru dovrebbe...dovrebbe...ok lei è perfetta sempre e comunque. Adesso però dovrà impegnarsi molto, visto che il padre di Haruka è in città...e la povera Haruka dovrà dire addio a quel poco di sanità mentale riconquistata a fatica.

29/04/10, ore 17:43

Diciamo che, dopo aver letto le ultime righe, ho dimenticato tutto il resto del capitolo!!! Ma come ha osato dare uno schiaffo alla mia Haruka?! O_O Nono... voglio vendettaaaaaa!!! (*,..,*) Prima mi stava già antipatico... ma ora ha superato addirittura Foster!! Spero che nei prossimi capitoli avrà quel che si merita -_-"

Per il resto... divertente il dialogo tra Usagi e Haruka :P e sopratutto sono curiosa di saperne di più sul marito di Michiru! °°

Okok... troppe richieste XD vado a studiare che è meglio ç_ç
Mi raccomando continua così! Aspetto il seguito... dove finalmente hai detto ci sarà il botto!!! *___*

29/04/10, ore 01:33

Ehi!!!!!!!!!!!!! Puntualissima come al solito commento anche qst capitolo. Anche qst volta nn hai x nnt deluso le mie aspettative,anzi l'arrivo del generale mi fa pensare che qll del prossimo capitolo + ke botti saranno vere e proprie bombe atomiche!!! Cmq vedo che il mio "amico" Samuel nn si smentisce mai e continua dimostrarsi il solito stronzo... spero che nn combinerà troppi guai cn qll microcassetta. Mi ha incuriosito molto il personaggio di Mitsuo... ancora nn avevi raccontato molto di lui. Chissà xkè sn convinta ke si sia suicidato... Eì così vero??? PEr qst Michiru ha preso a cuore il caso di HAruka ed è terrorizzata al pensiero ke possa farsi del male???Ti prego aggiorna presto!!! La storia ci fa cuocere tt sulle braci ardenti!!!!! Ovviamente ancora tnt complimenti!!!
Ps: Ok stavolta dv dire ke nn dv kiamare il telefono azzurro,ma il telefono giallo x salvaguardare Haruka da qll due adorabili pesti!!!!!!!!!
PPS: Non tentarmi!!! Potrei prendere in seria considerazione la tua proposta di mandarmi un pezzettino del finale in anticipo!!! Aahaha già pregusto la scena,ma dv tentare di resistere... altrimenti ke lettrice sarei? Se prp nn ce la faccio ti faccio un fischio!!!
Ok stavolta ho prp esagerato con le chiacchere... Al prossimo capitolo!!!!!!

28/04/10, ore 23:31

Questa volta ho più complimenti :)
In un certo senso mi è spiaciuto dover fare tanti appunti nel capitolo precedente, è solo che mi aspettavo... di più, credo.
Andando oltre, comincio con le perplessità così finisco in bellezza :)
Il personaggio del dottor Foster è unidimensionale al momento, si comporta in modo da essere facilmente censurabile da tutti, lettori e protagonisti compresi. Ha la funzione di essere cattivo e insulso, sembra questo il suo ruolo. Il suo carattere mi sembra relativamente poco realistico per appartenere ad uno che fa il suo mestiere, ma in qualunque professione possono anche esistere questo genere d'individui ;)
A livello di stile, ho due appunti.
Quando utilizzi sostantivi come 'il ragazzo', 'il medico' e similia, secondo me interrompi un po' la scorrevolezza delle frasi. So che la questione dei soggetti è ardua, però con quei termini sottolinei quasi che sei tu a raccontare, estranèi chi legge dalla vicenda in corso.
Poi una cosa che ho già detto in parte (almeno, spero di averla detto solo in parte altrimenti sono una scocciatrice): 'fu' dopo i dialoghi è tremendo :D Faccio uno smorfia ogni volta che lo vedo, non l'ho proprio mai letto da nessun'altra parte (ma credo che tu sì, invece; non ricordo). Avevo già suggerito 'fece'? Ma in generale, per evitare questo tipo di verbi, è sufficiente, come d'altronde a volte fai anche tu, descrivere l'azione che sta mettendo in atto chi parla. A quel punto non è necessario nessun 'disse, domandò, ecc...' si capisce ugualmente chi ha pronunciato il dialogo.
Passando alle cose positive... :)
Il rapporto Haruka/Hotaru continua sempre sui soliti buoni binari, le scene e i dialoghi che crei con i bambini ti vengono fuori bene.
Il personaggio di Jimmy/James è interessante, realistico e con una personalità propria: nonostante il suo ruolo secondario, lo trovo un personaggio a tutto tondo.
Una delle scene che ho preferito è stata quella della festa di compleanno, l'interazione tra i personaggi è stata tutt'altro che noiosa (e lo scontro tra titani mi ha fatto sorridere :) Anche se il corsivo non era necessario :) )
Usagi continua ad essere sempre unica e hai utilizzato quella scena (nonché un certo modo di parlare di Michiru nella scena iniziale) per far capire ancora una volta che potrebbero esserci dei dubbi su un'effettiva passata maternità di Michiru.
Andando alla fine, mi ha colpita in modo positivo l'entrata in scena del padre di Haruka, con un bel gesto ad effetto che credo abbia mostrato bene il modo in cui Haruka stessa si rapporta a sua padre (non ha reagito a parole, ha incassato). Mi sono immaginata bene quest'uomo severo e sono curiosa di sapere come lo affronterà Haruka.
Bene, ho finito :)
Alla prossima.

28/04/10, ore 23:13

(Stavolta recensisco appena finito di leggere)^_^ Bhè ke dire.................dovrò farti anke io il monumento in un angolo di camera mia(anke se nn credo ke il mio compagno gradirebbe-:XD).
Bello veramente questo capitolo come tt gli altri del resto, sai sempre far si ke i lettori si immedesimino nel racconto e questo tuo aspetto mi piace molto.
Pure io proporrei come molti un fanclub-contro foster..........è insopportabile quello.Mi sarei aspettata una regolazione di conti quando foster e michiru hanno lo scambio d'opinioni nell'atrio dell'ospedale ed haruka interviene a difesa della dottoressa.......Mha l'avvertimento va benen lo stesso.gh^^. Poi mi è piaciuto molto il colloquio tra haruka ed usagi
ed il rapporto ke si sta creando fra il maggiore ed hotaru(carinissima). Le 2 ke nn possono stare mai senza punzekkiarsi e tt questo aumenta il rapporto fra di loro e le loro paure di intraprendere qualcosa di + intimo(danni una bella sveglia nel prox capitolo però^_*). Mi aspettavo ke dopo il congedo di haruka avrebbe fatto capolino nella fics il generale di stato maggiore takeshi tenoh e ke nn l'avrebbe presa bene(ben gli sta).
Detto ciò concludo sperando di leggere presto un nuovo capitolo e rinnovandoti una completa guarigione.
Come sempre saludos Barbara ^_*

28/04/10, ore 19:56

questa volta però dovrei insultarti per il finale eh :P
ma non lo farò perchè il capitolo ha soddisfatto le aspettative nonostante l'attesa :)
devo ammettere che l'interazione Haruka-Hotaru è geniale e mi sono piaciuti tantissimo i lati di Haruka che hai fatto uscire in questo capitolo (sia per il rapporto con il padre che per la tenerezza nel mettere Luna con la cintura di sicurezza in macchina)
Su Foster mi unisco ai cori di minaccia di morte perchè è veramente insopportabile e con quella cassetta in mano farà sicuramente qualche casino epocale. Già lo odio!
in compenso spero che nei prossimi capitoli ste 2 si sveglino un po'che mi sembrano 2 paraplegiche dei rapporti :P

28/04/10, ore 18:21

siiii! Che bello! Allora autrice ti ringrazio per aver sopportato i miei numerosi scleri e dopo la lettura di questo capitolo mi accingo a tessere le tue lodi . Per la tua immensa bravura m'inginocchio umilmente giurandoti amore eterno e fedeltà. Ok. Mettendo da parte tutto ciò mi accanisco su Foster . Quel babbeo se fossi stato haruka l'avrei preso per la collottola e ucciso in modo lento e doloroso ma và bene anche così perché sono più che sicuro che il prossimo capitolo ci farà impazzire del tutto . Ti chiedo ancora scusa per essere uscito di testa e in attesa mi rileggo tutto.

28/04/10, ore 18:07

come altri non posso che inchinarmi anche io davanti alla bravura della narratrice! finalmente il nuovo capitolo: abbi pazienza, ma la crisi di astinenza si stava facendo insopportabile (ormai dovrò andare in terapia anche io, dato che mi vengono le ansie ansiose in attesa dell'aggiornamento successivo)...
cosa posso dire. non sono in grado di dire quale sia la parte che mi piace di più del nuovo capitolo, dato che dovrei postarlo interamente. in ogni scena mi sembrava di essere presente sul posto. infine, anche questa volta, mi è molto piaciuta la caratterizzazione dei personaggi "sencondari": la profonda umanità e comprensione di Usagi che, mi sembra, si opponga all'ottusità ed ignoranza di Foster che, sempre a mio avviso, si contende la palma di "fetente" (spero si possa dire e di non beccarmi un ammonimento) con il caro paparino. ora torno a rileggermi il capitolo in attesa del prossimo aggiornamento.
PS: mi fa piacere che la fisioterapia procede bene.

28/04/10, ore 14:57

Ok, va bene, facciamo che terrò l’altarino in proporzioni limitate (ma solo perché ti imbarazza), però non puoi impedirmi di fare una bambolina voodoo di Samuel. Quello lo odio proprio, e Jimmy ha pienamente ragione, anzi io avrei usato un termine molto più descrittivo… molti termini più descrittivi e uno inizia pure con S.
Ad ogni modo, come sempre, il capitolo mi è piaciuto moltissimo, e nella parte della festa di compleanno mi è piaciuta molto la frase di Michiru: “Non crederci Usagi. Haruka fa così con tutte”. Mi ha fatto venire in mente la puntata ragazzo o ragazza della terza serie. È stato veramente piacevole.
Poi, naturalmente, lo Scricciolo e le sue manie di possessività nei confronti di “Haru” sono uniche, credo che la piccola sia l’unica ad aver capito veramente qualcosa!
Il padre di Haruka si è comportato esattamente come mi aspettavo, e anche lei, sono proprio curiosa di vedere come andrà a finire.
In conclusione bellissimo capitolo, inizierò già il conto alla rovescia per il prossimo, e pregherò che Michiru prenda in mano la situazione altrimenti se aspettiamo le pare di Haruka facciamo notte (nella speranza che notte si faccia in tutti i sensi).

Ciao.

28/04/10, ore 03:19

non posso far altro che inchinarmi a questo ennesimo e fantastico capitolo, veramente,non ho più parole per descrivere la tua bravura!lo sapevo, lo sapevo che non mi avresti deluso!! Troppo carina Hotaru quando dice "Eddai Chibiusa! Haru è amico mio, non tuo! Dai!!",comunque Foster è proprio uno stronzo, scommetto di saperlo cosa contiene la microcassetta e soprattutto a chi lo consegnerà. Mi sono dilungato troppo, adesso la smetto, ma il fatto è che mi sono appassionato molto a questa fic! aspetto il prossimo capitolo, non importa quanto tempo ci metterai per aggiornare! l'importante, come ti ho già detto, è che non abbandoni questa fic! bye ^_^