The Steadfast Tin Soldier
di hypatia_of_alexandria

10/04/13, ore 00:46

Da questo primo capitolo e dal titolo evocativo, penso di aver trovato il giusto collegamento con il prologo.
Ti avverto che dopo l'illuminazione mi sono venuti i brividi, so che la psiche turbata dalla guerra è un affare molto, ma molto grosso e che quindi Haruka deve proprio soffrire molto. Come anche Michiru, ma per i suoi motivi che penso di aver afferrato.
Sei bravissima a scrivere, ti faccio i miei complimenti, regali proprio emozioni e te ne sono grata!
Sailor Moon in questa veste è stupendo e i personaggi che hai delineato fino ad ora mi piacciono in queste nuove vesti!
Grazie per questa favola dolce-amara!

10/04/13, ore 00:31

Bellissimo questo prologo, denso di situazioni, emozioni e situazioni concitatissime!
Ti viene voglia di andare da quei brutti ceffi ed aprire loro il cranio con un mitragliatore! La guerra è tremenda, poi lo stordimento dato dall'esplosione deve rendere il vissuto ancora più atroce. Chissà come andrà a finire... fuggo al capitolo successivo! ;)

18/03/13, ore 23:23

Ciao,
l'attesa è sempre ben più che ripagata,mi (ci) lasci sempre senza parole.
Questo è senza dubbio uno dei miei capitoli preferiti.A primo impatto sono rimasta sorpresa da Emily,
a mio avviso però ci sono tanti modi per tradire una persona,pertanto quello fisico secondo me è il meno "grave",
e non certo giustifica Takeshi per quello che ha fatto a sua figlia.
Le nostre 2 eroine sempre più meravigliose,e Hotaru è semplicemente adorabile.
Però adesso muoio dalla voglia di leggere un altro capitolo,sono assuefatta ne voglio sempre di più,quindi spero che aggiornerai di nuovo nel 2013 ;-) .
Ovviamente complimenti e ti ringrazio sempre di farmi leggere questa stupenda,bellissima e sublime storia.
A presto(spero) :-D

amala.

18/03/13, ore 20:05

geniale è un grande colpo di genio stupendo non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. L'attesa e stata ripagata sono senza parole

16/03/13, ore 21:04

ahahahahah oddio il capitolo è bellissimo e non so davvero da dove cominciare, Minako è fortissima, l'aver sottolineato che la figlia è solo di Michiru è geniale e anche l'uscita dei violini e dei petali di rose, mi ha sorpreso molto il fatto che sia stata Emily a tradire Takeshi e non il contrario, giuro che non me lo sarei mai aspettata, a fronte di tutti gli stralci di capitolo riguardanti Takeshi, devo ammettere che sto decisamente cambiando opinione su di lui, comincia davvero a piacermi molto come personaggio... Allora continuiamo il commentino XDXD
Haruka Like Chuck Norris (sono i mostri ad aver paura di me) cioè, le manca solo la barba rossa e il cappello texano XDXD
e il finale!!!! Accidenti!!!! Un amante era già scioccante, morire di AIDS a causa dei "vari" amanti, è un qualcosa che non mi sarei mai aspettata... non da Emily, non per come era stata descritta da Haruka!!! Accidenti, vuoi vedere che adesso il lupo cattivo diventa lei?
Le interazioni tra Takeshi e Hotaru sono un qualcosa di fantastico, ma anche la scusa trovata da Haruka per non farsi abbracciare dopo che le ha messo lo smalto è eccezionaleXDXDXD

Per Finire, il capitolo è magnifico, davvero, getta sicuramente una nuova luce su TUTTO ciò che il racconto è stato fino ad ora e dunque una grossa domanda mi si forma nella testa "DOBBIAMO ASPETTARE UN ALTRO ANNO PER IL NUOVO CAPITOLO?!!!!"
(Recensione modificata il 18/03/2013 - 07:57 pm)

16/03/13, ore 20:50

Cit. "Le mancano solo i violini e i petali di rosa ogni volta che appare"....
No, non ce la posso fare, qui sono morta dalle risate, non è possibile....!!!!
Ma come ti è venuta??? Ahahahahah!!!!

17/02/13, ore 01:06

Beh, inizio dicendo che ho letto la storia in ufficio, nascondendo il cellulare come una ladra ad ogni persona che entrava :) inizialmente ero un po' scettica, insomma... L'argomento GUERRA non è esattamente nelle mie corde ma una volta iniziato... Non ho saputo smettere!!! XD letteralmente una droga!!! Ben scritta, avvincente, le tematiche così delicate trattate con grande sapienza... Con certi argomenti è facile cadere in errori grossolani ma a te non è successo! C'è solo una cosa che mi fa tremare...........vedo che il capitolo è vecchiotto.......... Continuerai a breve......VERO??????? non puoi lasciare così tante orfanelle in giro, sai?? Un abbraccio Al.

09/12/12, ore 13:46

Poche parole per quest'ultimo capitolo, sono commossa, seriamente. Mi sono emozionata tanto e la sua lettura mi ha accompagnato in questa settimana di guardia. Un bacio e a presto!

08/12/12, ore 20:59

Che poesia.....il riferimento ad Orfeo è sublimazione, anche a me il cantore sta venendo parecchio in mente nell'ultimo periodo....la sua discesa nell'Ade....non potevi trovare un metro di comparazione più calzante per descrivere la "ricaduta" di Haruka.....E' da parecchio che non mi sono fatta più sentire e non ho recensito, per mille ragioni, ma ultimamente ho ripreso a leggere questa fic, e , naturalmente, ne vale sempre la pena.....la vita militare mi ha tenuta lontano per un po' di tempo, ma rieccomi qui, a presto!

15/11/12, ore 15:34

Ecco adesso si fa più interessante la storia. Adesso che c'è l'enigma dell'identità della ragazza che ha condivison Tenou le stesse sofferenze e l'identità di queste ultime.
Non è male come pensavo all'inizio. Questo capitolo anzi non era per niente male...
Beh, con questo ti saluto, arrivederci =)

10/11/12, ore 23:36

Premetto che sto leggendo ancora la storia solo perchè la fan che mi ha spinto a leggere questa storia non si è risparmiata uno spoiler non di certo di poco conto per me e così per amore del personaggio provo ad andare avanti per vedere se è veramente come mi è stato riferito.
Oooh, eccola! Anche se alla fine comunque appare la mia amatissima Hotaru OwO
Potrei scrivere un sacco di righe a proposito di Hotaru e di come mi sia piaciuta la sua entrata in scena, felpata quasi. E la scusa indotta. Che carina!!
Vabbeh... passando ai protagonisti veri e propri. Niente male. Haruca è un bel personaggio e vorrei capire ovviamente che cavolo è successo mentre era in guerra di così autodistruttivo.
Ma oltre ad Haruca nulla riesce a smuovere il mio interesse più di quanto non fosse già accresciuto nel capitolo precedente. Ovviamente la mia adorabile Hotaru a parte ^_^

02/11/12, ore 22:24

Doppia recensione per la stessa storia (cosa rara). Che dire? Per quanto riguarda la scrittura è scritta benissimo. Questi primi due capitoli non sono lunghissimi e si leggono bene e volentieri.
Ammetto che la faccenda si fa particolarmente interesssante...  O meglio, si era fatta interessante finchè non è sbucata fuori una bambina. I bambini sono sempre viziati e d'impiccio.
Haruca (so come si scrive, ma non ho la "cappa" sulla tastiera) presentata come uomo, non mi stupisce più ormai (XD), ma è un'ottima idea.
Non è da me lasciare recensioni così brevi!
Beh, magari andando avanti mi avvincerà questa storia e inizierò a lasciare recensioni chilometriche anche per "Steadfast tin soldier".
Alla prossima comunque e senz'altro bandierina verde stavolta.

02/11/12, ore 21:48

Ciao... Riprovo a leggere la storia. Puoi solo ringraziare una tua fan sfegatata se ci provo per la seconda volta. Purtroppo il genere non è decisamente il mio, "La guerra in Iraq" come quella dell'Afghanistan non la digerisco facilmente. Fatto sta che questa fan mi ha parlato così bene di questa storia, lodandola in mille e più modi che ci riprovo, prima di giudicare da un solo capitolo.
Un'altro motivo per cui non mi piacè è che mi ricorda tantissimo la scena di un film, di cui ora non ricordo più il titolo, che a sua volta non mi era piaciuto. Leggendo la parte in cui i tizi chiedono al tipo se conosce la ragazza, ho ancora in mente le sequenze del film.
Sostanzialmente non ho cambiato idea nemmeno leggendola per la seconda volta.
Mi spiace, spero che andando avanti la storia migliori e comunque, tranquilla, una storia così apprezzata non verrà macchiata da altre bandierine bianche. Al massimo recensirò in privato (ammesso che legga tutta la storia).
Ciao.

09/10/12, ore 06:45

Oddio, questa sarà una recensione lunga lunga! Allora, inizio col dire che da una parte, il duro Takeshi mi fa quasi tenerezza. Per quello che ha fatto ad Haruka lo odio e soprattutto adesso, che tenta di privarla della sua felicità, lo odio ancora di più. Però, sotto alcuni aspetti mi fa tenerezza, anzi no, quasi pena. Un uomo talmente cieco che non vede altro che il dovere per la patria e soprattutto, che vuole dimostrare che la razza nipponica non è inferiore a quella americana.
Il primo pezzo che hai scritto, nell’ospedale di Washington, mi sono salite le lacrime agl’occhi. Il ricordo che Takeshi ha di Haruka appena nata è dolce, stride moltissimo a cosa adesso sono l’uno per l’altra, adesso c’è odio, prima invece, dopotutto, Takeshi le voleva bene come un vero padre, anche se sempre in modo freddo e poco paterno.
Cioè che è successo ad Emily è veramente terribile. Mi chiedo soltanto come sarebbero andate le cose, se fosse nato quel bambino. Se Takeshi sarebbe stato lo stesso, se Haruka sarebbe diventata ugualmente militare... o chissà cosa. In ogni caso, Takeshi è sempre devoto al suo lavoro, anche in occasioni di perdite, mette avanti il lavoro. Il suo comportamento mi spiazza. Tanto come quello che provo per questo personaggio. Un attimo prima mi fa quasi tenerezza, quello dopo vorrei che morisse.
Passiamo a pezzo dopo. Haruka è una folle. Ora comprendo perché il Capitano Wyatt, al nominare ciò che era successo quel fatidico giorno a Tikrit. E ovvio che poi le sia preso un attacco di panico, quello che ha fatto quel giorno è da... Da drogati cavolo! Nessuna persona con un minimo di cervello, di sanità fisica o mentale, di coscienza o cazzo! (scusa il termine) Non può esistere che una persona abbia fatto una cosa del genere.
Ho avuto i nervi tesissimi per tutto il tempo e dio, povero Richard! Vederla agire così deve essere stato pari a pensare ‘Adesso mi muore, è la fine, non la rivedrò più!’ e cavolo, Richard la adorava e lei... Ovvio, tenta il suicidio. Se non è morta lì, ormai non la uccide più niente ad Haruka.
Mio dio, non puoi capire quanto cavolo ho avuto paura per Tenou, stavo frignando quasi, anzi non quasi, stavo piangendo! Cioè, oddio.. non si può descrivere. E’ stato un Boom di emozioni quella parte, paura, adrenalina, eccitazione in un certo senso e poi, calma.
Dopo, quando Haruka e Richard sono da soli, vediamo il solito comportamento della nostra bionda. Pensa sempre di far del male alle persone vicine, non le vuole attirare nel suo buco nero. Lo ha sempre pensato. Ed ha sempre sbagliato.
Ma piuttosto, possibile che è sempre pronta a tirare battute a tutta raffica? Cioè, non c’è momento che non sia pronta a tirare battute o a smorzare la situazione e visto che ci siamo, me lo sono chiesta anche io come Richard, se la giornalista le avesse chiesto di fare sesso? Chissà.
Ma comunque, quando dice a Rich che andrà al battesimo e che quando rivedrà sua madre la deve abbracciare, mi ha fatto una grande tenerezza. Anzi, fino a che non gli dice che deve sparire mi ha fatto tenerezza. Dopotutto entrambi si volevano un gran bene e a mio parere, sono una gran bella coppia insieme. (Sia chiaro, non intendo coppia come fidanzati!) Anche se sono certa, che dopotutto, Richard le voleva più che bene. :)
Il legame che i due hanno instaurato è qualcosa di veramente bello, trovo che sia eccezionale il loro rapporto. Sembrano quasi due fratelli.
Haruka è sempre turbata, non la vediamo mai serena o sicura di qualcosa che non riguardi missioni o la guerra. Se parliamo di futuro, legami o altro che comprenda la normalità, è sempre spaesata, da una parte malinconica.
Già, Haruka era rimasta all’attacco di panico, gli incubi adesso sono tornati. Il sogno/incubo che ha fatto su Richard è stato molto significativo, lo ha sognato in un momento dove lui sparisce per sempre, inghiottito dalle fiamme, sicuramente dell’esplosione . Sognarlo che le sorride mentre se ne va e le fa un ok è qualcosa che inquieterebbe chiunque. Ma su di lei, ha sicuramente un effetto maggiore, vista la situazione che ha. Ma non solo per Haruka è una brutta situazione, anche Michiru ne risente e ci patisce. La paura di perderla come è successo con suo fratello è ovvia, ma è determinata a non permettere che accada.
Michiru sembra quasi, gelosa, nel vedere che Haruka cede con Hotaru e con lei fa più resistenza. Anche se gelosa, non è il termine appropriato. È una situazione molto delicata ed entrambe, anche se in modi differenti ne risentano moltissimo. Una ha i suoi incubi, i suoi timori, paure e per quanto è dura e voglia apparire forte, da sola non può farcela ed ha bisogno di aiuto. Michiru, dal canto suo ha paura di perderla, di vedersela scivolare dalle mani come Mitsuo, di non riuscire a salvarla.
Bhe, vediamo che Rei non si smentisce mai nell’abbigliamento e tanto meno Haruka non perde occasione per tirare qualche battuta! Ma dopo questo, ci troviamo ad una dura verità, il processo. Michiru dovrà affrontarlo. Ma la cosa che mi da più fastidio è se Samuel non finirà in carcere. IO LO VOGLIO DENTRO.
Guai a lei somma autrice se non lo fa mettere in gatta buia! (Ovviamente, so che non puoi buttarlo dentro solo perché ti va, bisogna vedere come andrà il processo ecc...) Comunque, Haruka è ovvio che vorrà esserci, ma se non venisse data nessun anno di carcere a Samuel, sicuramente la prenderebbe parecchio male, tanto quanto Michiru. Sperando che non spacchi il muso a qualche giudice. :D
Poi, diciamo che Haruka non sa veramente come rilassarsi, ascoltare i Nirvana (per me) è pari a troncarsi i timpani e a fondersi il cervello! Però, mi ha colpito il fatto che dica a Michiru ‘Non volevo che sapessi quanto fossi stata debole.’ Ancora debolezza. Haruka non sopporta di essere debole, ma non comprende le situazioni. Era ovvio che dopo la morte della madre non potesse essere una roccia, senza contare che nessuno le stava vicina. E come dice Michiru, avere una debolezza non vuole dire essere deboli, anche se Haruka non lo capisce.
Comunque, nel complesso, Haruka ha un grandissimo bisogno di aiuto e Michiru, si è resa conto di non poterla aiutare come psicologa.
L’ultimo pezzetto, quando Haruka l’abbraccia alla porta, è stato molto sentimentale, sia su un piano semi romantico, per la felicita di noi ‘fan girl’ sia sul piano emotivo di Haruka e anche di Michiru. Michiru ha espresso il suo, diciamo, amaro di non sapere cos’è per Haruka. La bionda, anche se non si apre molto, o meglio dire per niente, non può negare di aver bisogno di Michiru e spesso, come in questa scena, la troviamo a chiederle di restarle vicina, di essere presente nella sua vita.
La conversazione che Haruka ha con Charlotte è molto intensa e quando Haruka rivela di fidarsi solo di Michiru, ho sentito una sensazione felice mista a tristezza. Che Haruka si fidi di Michiru è un bene, anzi, dopotutto quello che ha fatto per lei, avere la sua totale fiducia mi pare sia normale. Ma sentirla dire che si fida solo di lei, che non ha fiducia in nessun altro... è triste, anche se capibile.
Haruka vuole proteggere Michiru, e fa di tutto, addirittura la vuole proteggere da se stessa, ancora per Michiru si vede una minaccia ed ha paura di ferirla, o come ha detto prima, di ucciderla. (Oddio mi sento una drammatica a dire certe cose!)
‘un estranea’ Michiru ne ha paura. Ha paura che Haruka la tratti come una sconosciuta. È comprensibile. Chi non ne avrebbe paura, essere ignorate quando invece per te, quella è la persona più importante. Spaventa, anche solo il pensiero di non essere ‘nessuno’ per quella persona. Mette paura.
Un piccoletto di nome Richard che frigna tanto quanto il militare! Deve essere il nome, non ci sono alternative! Comunque, non voglio dilungarmi molto nella mia recensione, i particolari che vorrei commentari sono tantissimi, ma il tuo capitolo è davvero lungo e ci scriverei una storia!
Unica cosa che ci tenevo a commentare, quando Haruka stringe Michiru e le dice ‘ non voglio più che tu pensi che sia un’estranea’ (non ricordo se dice proprio così) lì è stato un bel colpo, nel senso, Haruka ha voluto chiarire che per lei Michiru è qualcosa di presente, di bello e non estraneo. È qualcosa che c’è e che vuole che ci sia. E a mio parere è molto, molto bello.
Il finale parla da solo. Sia del cimitero che prima. Non c’è bisogno di molti commenti, è tutto molto comprensibile. Ma diciamo semplicemente che il ‘donnicciola’ Haruka poteva risparmiarselo!
Adesso però, devo andare. Non ho chiuso occhio per questa recensione e mi rendo conto che è anche penosa. Avrò scritto un sacco di cavolate e cose poco sensate. Ma altrimenti non la scrivevo più. Chiedo venia assoluta.

05/09/12, ore 12:24

Allora tanto per cominciare..
la verità è che ho letto il capitolo il giorno stesso in cui l'hai pubblicato. Poi mi sono presa qualche giorno per rileggere tutta la storia e per pensarci su.
Rileggendo dall'inizio tutto si è vista subito l'evoluzione nello scrivere. In meglio ovviamente...voleva essere un complimento eh! ;)
A parte il sollievo nel vedere, finalmente, pubblicata una nuova parte della storia, devo dire che l'attesa è stata ben ricompensata.
Il capitolo è bellissimo ed emotivamente toccante...ci sono molti punti "forti" sia per lo svolgimento della storia che per i personaggi di questa.
Come era abbastanza ovvio vista la decisione di haruka di andare a trovare Richard. Non mi aspettavo la confessione nel finale, devo ammetterlo, ma mi ha lasciata piacevolmente sorpresa e...finalmente! Finalmente hai dato una bella scrollata ad Haruka.
Io non temo un finale prossimo più che altro perchè ci sono ancora un po' di questioni in sospeso e dubito fortemente che le lascerai cadere così come se niente fosse.
Complimenti per il nuovo capitolo! (ma ora non farci aspettare quasi un anno ti supplico dal profondo del mio cuoricino!)