Da qualche parte c'è una collina dove fioriscono i girasoli
di Mistral

23/01/10, ore 12:26

No, non ero affatto in agguato perché sapevo che eri in procinto di pubblicare qualcosa su Hetalia, eh? u_u"
Partirei dallo stile in generale: scorrevole, con un buon lessico, piacevole alla lettura. Affatto pesante nelle sue descrizioni, ma non per questo povero o che lascia l'ambientazione descritta troppo nel generico.
Ottima la rappresentazione della Russia e della casa/collina dove si sviluppa la shot; bella e triste l'immagine del girasole che avvizzisce per il clima troppo rigido, e altrettanto triste quella di Ivan che testardamente va a sotterrarlo sulla collina.
La cosa che più ho apprezzato, tuttavia, è stato il modo in cui hai trattato il personaggio: nello specifico, le ferite che dall'interno si traducono in quella tosse stavolta più violenta delle precedenti, e che rimanda ad un concetto più ampio di "ferite" inferte ad una Nazione e non al singolo individuo.
Poiché spesso nel trattare Hetalia si fa riferimento alla parte storica di una Nazione ma fisicamente la si considera più sul lato umano/individuale, ho trovato questa Russia più "completa", in qualche modo.
Un bel lavoro, brava X3

22/01/10, ore 23:59

Beh, grazie a te per questa fic intanto! :*
è molto bella, molto triste... definisce bene il carattere di Russia.
Il modo in cui parla del sorriso è meraviglioso e disperante al tempo stesso, così come lo è il modo in cui seppellisce i girasoli: dopotutto lui vede morire sempre l'unica cosa che gli è cara (i girasoli) e quindi si crea qualcosa di falso che invece non muore mai (il sorriso).
In definitiva, mi piace molto! Molto azzeccato anche il titolo ^^

SCHEDA, 2.0
Premessa: questa è una scheda di votazione fatta dopo lunghi studi ed accurate ricerche apposta per la mia mammina ^^ ovviamente è basata sulla versione 1.0
I punti sono quattro e saranno votati da 1 (minimo) a 10 (massimo). Non saranno spiegati, a chi legge l'interpretazione dei punteggi!

livello di pane (ovvero di quanto mangerai per lo stress da "capitoli finiti in punti critici"/oppure per riprenderti dalla depressione cronica):8
livello di caffè (ovvero quante notti resterai sveglia a leggere perchè non riesci a staccare gli occhi dallo schermo):5
livello di angst (che fondo si tocca XD):6
Livello di testardaggine (ovvero quanti picchi di angst si toccano):3