aiutami ad aiutarti
di fighterdory

11/05/10, ore 11:18

ciao! allora, devo premettere che non ho apprezzato questo capitolo come quelli precedenti: mi è parso un po' forzato, pieno di ripetizioni e un po' pesante, mentre quelli scorsi erano molto più scorrevoli e prendevano di più...per quanto riguarda gli errori, ne ho trovati molti in quest'ultima stesura, e visto che mi hai chiesto di farlo, te li faccio notare:

1) OSCAR:
- all'inizio hai scritto "ebrezza" al posto di "brezza", può anche trattarsi di un errore di battitura, ma te lo dico ugualmente
-"dall'ora" doveva essere d'allora
-"si invade in me"...quest'espressione suona malissimo, sarebbe stato meglio che avessi scritto "mi invade" o qualcosa tipo "si impossessa di me"
-"Gli stessi prati che HA visto gioiosi", visto che parli al plurale dovevi scrivere "HANNO"
-"da per tutto" si scrive tutto attaccato con le doppie --> "dappertutto"
-ho trovato poco scorrevole lo scrivere "me stesse, che, ": insomma, la virgola dopo il che non ci sta molto bene
-ancora "darli" al posto di "dargli"

2)ANDRE':
-"Ogni qual volta" è tutto attaccato --> "ogniqualvolta"
-"Gelosia si TRAMONTA": SI TRAMONTA? SI TRAMUTA!

3)ALAIN:
-"Iper protettivo" è tutto attaccato --> "Iperprotettivo"
-"Rude mani", può trattarsi di un errore di battitura, ma comunque le mani sono "rudi"
-"Re DEI svitati", forse volevi dire "DEGLI"
-Poi l'amore di Alain per Oscar immagino sia stato "RELEGATO" e non "RILEGATO"
-"Se pur" è "Seppur"
-Dal momento che ti vidi" a me suona un po' male, era meglio "dal momento in cui..."
-"sghigno": scusa, ma io non ho mai sentito questo termine, piuttosto direi "ghigno"
-"gentil uomo" è tutto attaccato ---> "gentiluomo"

scusami, non me ne volere! ma visto che me l'hai richiesto ho preferito farti notare gli errori, anche perchè è un vero peccato che tu li faccia, il tuo stile di scrittura è buono, ma certi strafalcioni fanno sì che perda buona parte della sua bellezza. spero di leggere dell'altro scritto da te, e se vuoi qualche consiglio chiedi pure (scusami, ma io con l'italiano corretto sono fissata da quando andavo alle elementari)! spero di non averti offesa, e credimi, non lo faccio per fare la "superiore", figurati, ma perchè uno scritto sia bello, a mio parere, non deve essere composto da una buona trama, belle parole, e un buono stile, perchè la grammatica e l'ortografia incidono molto sulla sua riuscita! ciao!

11/05/10, ore 00:45

Akeem! Allora in realtà io l'ho trovata stupenda l'ultima puntata.. la mia preferita... quindi mi discosto un pò dal collettivo...
Poi passiamo alla tua storia.. Così hai deciso di chiuderla così, non è male come idea, mi è piaciuto il modo in cui i tre personaggi principali hanno tirato le somme delle loro vite, che finalmente hanno trovato la pace e la felicità..
E' stata un idea carina quella di concentrarsi su André e Dorienne, sulla nuova vita.. sul nuovo amore che forse li travolgerà.. un modo per tornare indietro... per rimanere immobili nel tempo che senza sosta scorre..
Ok lo so che dico cavolate ma sono io... quindi ti prego lasciami fare..
Oltre hai suddetti aspetti positivo.. volevo dirti due cose che spero non ti offendano.
1- Ti prego se Alain ha una figlia si scrive DORIENNE! Altrimenti come lo hai scritto tu è un maschio e all'inizio la cosa mi sembrava parecchio strana.. Lo so che i francesi sono complicati.. ma io li adoro.. quindi ti prego Dorienne!!!!
Una volta però l'hai scritto giusto brava! Comunque tranquilla non sei la prima che fa confusione... il problema e che i francesi hanno troppi nomi simili... come noi d'altronde solo che loro si complicano con doppie etc..
2- qualche errore di battitura.. il che è poco rispetto a quello che combino io quando scrivo (disseminato di errori ortogragici!)
mi ricordo un Dall'ora all' inizio secondo me è meglio Da allora.. ma posso non aver compreso bene il senso della frase..
Per il resto bravissima.
Non volevo offenderti.

05/05/10, ore 12:57

ciao! ho trovato molto carino anche questo capitolo, però è un peccato, ci sono un po' di errori che rendono la lettura un po' "fastidiosa", come per esempio dove hai scritto "soffrino" al posto di "soffrano". spero di non offenderti, però mi sembra giusto dirtelo. comunque una cosa ho notato che mi è parsa un po' strana...quando alain parla con andré del proprio figlio in arrivo hai scritto, ad un certo punto, che André si volta e "guarda" alain...ecco, mi è parso un po' improbabile che potesse guardarlo vista la sua cecità...comunque il capitolo in sé è molto carino, denota molto bene la sofferenza di un uomo innamorato, il quale però finisce anche con l'odiarsi per la situazione in cui si trova e per l'idea che potrebbe far del male e delle persone per lui comunque molto importanti! mi auguro ancora di non averti offesa! ciao!

05/05/10, ore 00:49

Allora rispondendo alla tua domanda mi verebbe da chiederti che scopo volevi dare a questa storia? Perchè è stata davvero bella.. sul serio un pò insolita ma molto carina.. anche se non ho mai capito quale doveva essere il filo conduttore della vicenda.. quindi a questo punto potresti continuare o finirla così, perchè non so se questa storia potrà mai avere una vera e propria fine.
Passando al capitolo personalmente in Alain vi ho rivisto André.. e questo ho fatto fatica ad accettarlo.. (ho sempre detestato Andrè e il suo modo di fare in quel periodo) Poi non mi è piaciuta la cosa del matrimonio senza amore.. ma alla fine hai ragione era la più giusta, forse l'unica per dimenticare il suo amore impossibile.
Mi sono piaciute molto le riflessioni su maledetto e benedetto.
Brava
Priscilla Corvonero.
Ps: Non era mia intenzione offenderti

30/04/10, ore 12:51

Complimenti sempre + bella questa tua storia ! anche se trovo solo ora il tempo di recensire ho letto tutti i capitoli.... commmovente questo tuo ultimo (ho ancora le lacrime agli occhi ^_°)capitolo ....rispecchia tutto l'amore di Andrè verso Oscar e il suo miglire amico Alain... bravissima continua così aggiorna presto alla prox!^-^

30/04/10, ore 01:03

Lo so che ti mancavo in realtà so che non è vero ma se non faccio la cretina non sono io...
Allora visto che come sempre devo rompere ti dico che il capitolo è stato interessante tranne il dannato carattere che rientra nei miei incubi peggiori.. comunque.. Mi è piaciuto il confronto tra la sfortuna e la fortuna di André.. quando lui alla fine si rende conto di non essere forse il più sfortunato ma che nella sua sfortuna è riuscito ad essere felice e che quella è l'unica cosa che conta.. è stato più o meno un viaggio di consapevolezza.. molto interessante..
Brava.

29/04/10, ore 13:43

ciao! bello bello quest'ultimo capitolo, molto dolce! mi è piaciuto molto il ripensapento di André riguardo alla sua fortuna, non appena si rende conto di avere ciò che lo rende felice, al contrario di Alain! spero che continuerai anacora questa fic! mi piace molto! a presto! ^^

29/04/10, ore 13:15

Questa storia è bellissima e commovente mi sono venute le lacrime agli occhi!!! Sei molto sensibile..bravissima complimenti aggiorna presto!!

21/04/10, ore 10:32

ciao! avevo già capito appena ho iniziato a leggere che il "dono" fosse un figlio, comunque molto carino e dolce questo capitolo, una Oscar innamorata e di nuovo felice (e anche molto tenera ^^)...l'idea che il bambino abbia lo stesso nome del padre...bah, non mi piace molto, ma è perchè io di mio non amo molto questo genere di cose...comunque complimenti, hai espresso molto bene la dolcezza e la felicità di un momento così bello! solo una cosa: spesso scrivi "li" al posto di "gli" e poi c'è qualche altro piccolo errore (come per esempio "un'altro", che si scrive senza apostrofo). spero di non averti offesa, ma te lo dico in buona fede, non per fare la "saputella", è che mi blocco molto nella lettura quando trovo errori simili. ciao!

21/04/10, ore 01:33

Appena letto... stavo per diventare isterica quindi ho portato il tutto su Word! Che dire bello.. sicuramente meno triste degli altri.. infondo anche se ho sempre adorato il finale originale.. questo finale forse è più giusto di quello che inizialementr avevi dato..
Bravissima!

12/04/10, ore 14:55

Scusa se recensisco solo ora.. ma mi ci è voluta un eternità e mezzo a leggere.. scusa ma il carattere era troppo piccolo!!!! stavo per cercare una lente d ingrandimento perchè io con le varie opzioni zoom o che prorprio non le conosco.
Ti dico che mi è piaciuto molto questo capitolo, meglio dell'altro era quasi divertente.
Bravissima!

30/03/10, ore 23:29

E' una storia intensa, mi è piaciuta la profondità dei sentimenti di tutti i protagonisti, però, accidenti....sono sopravvissuti alla morte e si ritrovano insieme ma profondamente separati! E lei, a tratti, sembra davvero che voglia scappare da lui e in ciò non riconosco la Oscar che ho sempre amato.
Per me è più facile pensarli divisi dalla morte, magari, ma uniti da quell'amore unico e incommensurabile che ha caratterizzato la favola triste della Rosa di Versailles. Comunque brava! (Recensione modificata il 30/03/2010 - 11:29 pm)
(Recensione modificata il 30/03/2010 - 11:29 pm)

29/03/10, ore 23:19

Complimenti!intenso e commmovente questo tuo 3° cap. ho letto tutta la storia anche se trovo solo adesso il tempo di recensire hai espresso molto bene e in maniera verosimile i sentimenti le sensazioni del povero Alain che nonostante ami pazzamente Oscar x rispetto al suo migliore amico Andrè decide di soffrire in silenzio ..nonostante mi fosse un pò antipatico sei riuscita a rafforzare in me la stima e la fiducia che avevo in questo "rude" personaggio! ...a dimenticavo ..naturalmente aspettiamo il seguito!continua così alla prox!^_^

25/03/10, ore 18:02

ciao! che bello questo terzo capitolo, hai fatto benissimo a continuare questa storia! sei stata bravissima a trasporre i pensieri di Alain, questo amore incondizionato e folle per Oscar, ma il profondo rispetto che lo lega ad André che gli impedisce di farsi avanti con lei. e poi la felicità finale, seppur legata alla malinconia per non poter far gioire il cuore dell'amore che prova per Oscar, nel vederli tornare a sorridere...davvero bella! complimenti! sei riuscita a farmi apprezzare davvero Alain, un personaggio che a volte, sotto alcuni aspetti, mi sta un po' antipatico. complimenti davvero! spero che vorrai continuare questa storia! ciao ^^

03/02/10, ore 02:46

Molto bella e tenera, io spero che continuerai la storia :D