Start - Amabili Resti
di Black_Eyeliner

25/09/12, ore 10:57

L'ho letta- caspita!dirai... per fortuna- ! Cristo! Non sarei qui a recensire. Anzi sinceramente il coraggio non ce l'ho nemmeno di recensire. A parte tutte quelle sciocchezze-che non credo tu abbia così bisogno di sentire- , tipo che sei un mostro della grammatica e la storia è scritta così bene che per vari motivi mi ha fatto venire le lacrime agli occhi(che poi questa non è una sciocchezza , anzi... solo che credo che tu ormai lo sappia) . Ti risparmio anche che i personaggi li ho trovati perfetti.. perchè tanto penso che tu li abbia conosciuti di persona per caratterizzarli in questo modo.
Ma ... Cristo! Chissà se la smetto di nominare Dio invano! ché non me lo merito nemmeno! Quando ho cominciato ha leggere... ho pensato : La recensione di questa one-shot mi darà filo da torcere. E così è stato. Quando leggo cose del genere -e ne ho lette davvero poche, tu sarai la quarta,credo - mi confondo un po'. Mi vengono i dubbi e mi pongo delle domande. Tipo ... ma chissà cosa stava pensando quando le è venuta fuori una cosa come questa?
-Cosa resta quando la terra sotto i piedi d’un tratto precipita?-
Aspetta.. (ma starò andando bene come recensione?) Matt non si sta bruciando, consumando, perdendo... non sta svanendo. Matt si è già dissolto. Il suo cuore è quello di Mello: sfregiato ma risparmiato dal fuoco. Il cuore di Matt è quello che resta del cuore di Mello, un cuore coccolato e adulato dalle fiamme crudeli che non hanno saputo risparmiargli il corpo. Matt ormai è fumo secco nel vapore.
Il suo respiro è quello irregolare e ferito di Mello.
-Non ci resta che il cielo, Matt.-
Non sono capace di fare collegamenti decenti, dico sul serio, mi hai colpita tanto. Ma colpita in tutti i sensi. Se fossi stata meno temperata alla lettura dell'ultimo rigo sarei caduta sul pavimento come Elle quando sente parlare degli shinigami per la prima volta.
Ho preferito calmarmi e cominciarmi a scervellare per quello che dovevo scrivere in questa recensione...
Credo che dire che sei geniale e farti i complimenti e inginocchiarmi e ammirarti e portarti i miei doni in segno d'adorazione sia inutile. A questo punto, sono anche in ritardo con la recensione. O.O
Dico sul serio, quando ho capito che dovevo recensire mi sono chiesta se era meglio aggiungere prima la storia alle Preferite. XD
Complimenti sul serio, è un capolavoro.

14/03/11, ore 18:29

Giuro che questa storia, letta con deprecabile ritardo, mi ha infranto qualcosa nel cuore! E' splendida e tragica. E non solo: è autentica in un modo talmente profondo e vero, che sembra impossibile, impensabile, essere sè e non loro. Ovvero, tornare in sè dopo essere stati travolti dall'anima vibrante di qualcun altro. E poi, scritta in modo che dire formidabile è riduttivo: come pieghi le parole, le visioni alle tue esigenze narrative ha del sublime. Mi sono commossa.

19/01/11, ore 03:49

Credo di non aver mai letto qualcosa di così BEN scritto. Il tuo lessico non è vario, infinito... Come le tue conoscenze.. Passi dalla scienza all'arte e molto altro.. Io davvero sto insudiciando una pagina, con i miei complimenti ti puoi pulire le scarpe.. Il tuo stile è unico, articolato, profondo..
Complimenti, sembrerà banale ma te li meriti tutti.
Sei una persona davvero colta, dagli orizzonti aperti e immagino curiosa.. Traspare questo da ciò che scrivi ed è fantastico.
Finisce subito nelle preferite.
Salutissimi, Jè.

22/12/10, ore 14:18

Allora. Visto che in genere succede che scrivo perché voglio dire delle cose, queste quattro frasi pericolanti/ inconcludenti/ asintattiche che ti lascio qui sono dovute principalmente al fatto che non posso veramente fare a meno di dirti quanto segue, e cioè che davvero davvero davvero mi piacerebbe fare un giro dentro al bellissimo coacervo di parole e oggetti e caleidoscopi che hai dentro alla testa. Ho sentito dire che il dettaglio uccide il senso, non so se è vero in genere ma certamente non è vero qui. Ma non c'è solo questo, perchè c'è pure la parte della vita bruta, senza mezzi termini, che non riempi di retorica e ornamenti e altre cinfrausaglie così. La cosa che mi atterrisce è che dentro a una sola storia, caspita, una sola, tu abbia infilate tutte quelle cose, tutti quei posti, tutto quel dire e sentire. C’è tutto. Io non so come sia possibile. Nei preferiti, com’è ovvio, scontato, naturale. Grazie di questo.
Baci, Narziss.

16/07/10, ore 11:24

Oh mio dio.
Non so per quale CAVOLO di motivo io non abbia mai letto prima questa piccola meraviglia. Sinceramente, lo sai che la coppia non mi fa impazzire e che ormai il fandom l'ho abbandonato.
Ma quale assurda follia non arrivare qui, dal momento che IL TUO nome dovrebbe essere una garanzia più che sufficiente.
E' una cosa meravigliosa, davvero. E' una cosa semplicemente meravigliosa.
Adoro il tuo Matt, adoro il tuo Mello. Questa loro sete di VITA e di AMORE, sete che non può essere placata da nulla, sete che diventa più acre nel momento della consapevolezza della morte, tu la descrivi in una maniera divina.
Perché la domanda di fondo è proprio questa: vale la pena di morire per un ideale, quando ancora abbiamo bisogno di tutto ciò che la vita può donarci?
Mello e Matt sentono l'ingiustizia di un Destino a loro avverso sulle loro teste, e per questo si aggrappano a quanto gli resta con una forza degna dei DISPERATI.
Sono umani, tanto umani.
Meravigliosa, davvero.
Vola tra le preferite, sicuramente.

14/07/10, ore 16:51

Era tanto che avevo letto questa storia e trattandosi di una nosense ho preferito aspettare per commentarla, in modo da avere le idee più chiare su cosa scrivere. Premetto che il nosense non è un genere che leggo spesso (anzi, quasi mai) quindi per me risulta difficile decifrare alcune frasi criptiche ma come posso non commentare una shot MxM scritta da te?
Per prima cosa, i miei più sentiti complimenti per quella che io reputo la tua caratteristica stilistica più evidente: la ricchezza del lessico da te adoperato. Rimango sempre incantata nel leggere le tue storie e vedere come riesci a combinare parole e metafore in modo così unico!
Adoro di questa storia i vari riferimenti e le relative descrizioni del cielo, nonchè il paragono con Alice che, sebbene al momento possa sembrare banale, tu riesci a reinterpretare le storie e i comuni clichè in modo superbo.
La mia frase preferita è senza dubbio la battuta di Mello, verso la fine quando chiede a Matt di premere il grilletto al posto suo, non so perchè ma l'ho adorata!
Io ti prego, ti supplico, ti scongiuro di scrivere altre MelloxMatt (il più presto possibile, magari ^^) e a rating più alti magari, di quelli che solo tu sai scrivere (forse con un Matt meno cane)! Sono certa che uscirebbero dei capolavori, come tante altre tue shot che ho letto!
Spero che esaudirai il mio piccolo desiderio!
Kisses Lory
(Recensione modificata il 14/07/2010 - 04:58 pm)

21/03/10, ore 12:37

Fanfiction segnalata e consigliata in questo post (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9156907&) del forum di EFP, alla sezione "Pubblicizzate una fanfiction". Contenuto del post:

Recensire questa one-shot mi mette in seria difficoltà, semplicemente perché ogni parola sminuirebbe tutte le emozioni che è riuscita a trasmettermi. Dopo averla letta, un paio di giorni fa, ho avuto subito chiaro che l'unico modo in cui avrei potuto renderle merito era suggerirla ad altri lettori, amanti della coppia Matt/Mello e non. "Amabili resti" affronta un tema in effetti già largamente trattato da numerose fanfic: quello del rapporto tra Matt e Mello. Eppure lo fa con un'efficacia e una forza espressiva che penetrano dritte dritte nel cuore, come solo pochissime altre - tra quelle che ho letto - hanno saputo fare. Lo stile, che si avvale anche di un linguaggio un pò forte, è evocativo, incisivo, si fonde con la storia, con gli ambienti descritti e, soprattutto, con la psicologia dei personaggi, coi loro pensieri, diventando specchio di quello che provano. Direi che la particolarità della one-shot è proprio lo stile, un commisto di realismo scabrosamente impietoso e di non-sense allucinogeno che accompagna il lettore tra pensieri e ricordi che si snodano come il fumo delle sigarette di Matt. Il risultato è una visione, sospesa tra incubo e sogno, che viene contestualizzata temporalmente soltanto alla fine, senza tuttavia perdere il suo fascino.
Se vi aspettate un racconto limpido, di semplice interpretazione e lineare come una figura geometrica NON fa per voi :)
D'altra parte, proprio perché non lo è, a mio avviso, questa one-shot è riuscita a cogliere l'essenza dei due personaggi che ne sono protagonisti e del loro rapporto.
Ringrazio l'autrice per la splendida lettura, nella speranza che, in futuro, possa regalarmene altre (ahimé, scrive perlopiù su fandom che non conosco).

11/03/10, ore 13:57

Quale parola potrei usare per definire questa shot? Fantastica!
Sei riuscita a comunicare il loro stato d'animo, mi ha colpito, molto, mi ha emozionato tantissimo e ci sarebbero altre miriadi di cose positive che sarebbero lughissime da scrivere.
Mi è piaciuta così tanto che va a finire tra i preferiti!
Che altro dire...Complimenti!

10/03/10, ore 21:10

Che onore, essere la prima a recensire questa stupenda, fantastica shot che mi ha fatto tremare dall'emozione.
Sei riuscita ad emozionarmi davvero, complimenti.
E ti ringrazio per questo, sì.
Ho adorato questa fic, che va subito in prima fila tra i preferiti, per tutto.
Sarebbe inutile specificare cosa mi è piaciuto di più, perchè non c'è un "di più" c'è un solo ed unico "wow!".
Davvero, complimenti.
Saluti, LoLe =)