Resistenza? No, Grazie
di Famas

09/07/11, ore 12:34

Spero che accoglierai le mie critiche in modo costruttivo e sereno.
Punto 1: Morfologia e Lessico. Salti spesso da un tempo verbale ad un altro: presente, passato, presente e ancora passato... stai molto attento, errori di questo tipo sono sì frequenti, ma fin troppo ripetuti in casi come questo. decidi se ambientare la narrazione in un tempo passato o una narrazione al presente, anche se ti consiglio energicamente la prima perché più facile. Il lessico dovrebbe essere curato di più, e ricorda che questo non implica termini eruditi o scintifici: sto parlando di lessico, non registro lingiustico. Per non dire delle ripetizioni grammaticali. Ampliando il lessico eviterai ripetizioni poco eleganti e potrai decisamente migliorarti. Punto 2: Caratterizzazione personaggi. Il personaggio di Alvarez non è un personaggio: è un nome buttato giù giusto per dare un "protagonista" alla storia. Almeno così sembrerebbe. Possibile che l' arrivo su di un' isola su cui si praticano esperimenti militari super segreti non susciti nessuna emozione nel protagonista? e che dire dello scialbo accompagnatore? non ti cali nei personaggi. Molti scrittori, anche famosi, spesso descrivono senza esprimere emozioni o altro, ma nel tuo caso non funziona. Pensa di essere Alvarez, e immagina le azioni mentre scrivi. Ti aiuterà a caratterizzare psicologicamente il personaggio e a dare sapore alla storia. Punto 3: Narrazione e Dialoghi. Troppo, troppo, troppo dialogo. La narrazione è pressocchè inesistente. I dialoghi aiutano il lettore a immergersi nella storia, aiutano l' autore a creare legami e molto altro ancora. la narrazione mette fine ai dialoghi e permette alla storia di andare avanti. Devi decisamente aumentare le sequenze narrative, ma stai attento: troppo dialogo è sbrigativo e non sostituirà mai la narrazione; troppa narrazione, d' altronde, risulta spesso pesante e noiosa. Devi trovare il giusto equilibrio per poter tenere viva l' attenzione dei lettori.
Punto 4: Longevità. Il testo è alquanto sbrigativo e striminzito, e ciò pesa molto se sommato agli altri errori. Un testo breve ma scritto in maniera più incisiva risulterà più riuscito di una storia tre volte più lunga. Non è questo il caso. La storia non incide, e risulta buttata giù giusto perché non si ha nulla da fare. Ma questa è una serie, e probabilmente ti piace scrivere, altrimenti non avresti mai fatto una cosa simile. Ti suggerisco di chiedere il parere a persone che si intendono di scrittura e grammatica, vedrai tu stesso i risultati se ascolti i loro consigli. Non ti sto dicendo di seguire i miei consigli, ma questo è solo un monito per spingerti a fare di meglio. Non si può andare in peggio, ricorda. Aspetto un prossimo capitolo.
                                                                                                                                  " The Glamazon"
                                                                                                                                                                              Phoenix_619

15/06/10, ore 20:59

troppo veloce,poche spiegazioni dei personaggi.Ti consiglio di inserire il passato di Alvarez. Spero di vedere il proseguimento!
bye