Home
di Lanaea

09/05/12, ore 16:32

Perché la storia si è fermata? Quando mi sono accorta che era da un po' che era ferma ormai a evo iniziata a leggerla e desidero vederla finire perché mi piace molto...mi ha veramente presa aspetto notizie al più presto

13/06/10, ore 19:26

interessante ff, spero di leggere il seguito al più presto ^^!!!!!!!!!!!!!!!

22/05/10, ore 11:23

Awwn, concordo, questo POV di Kirk è insolitamente sottile e accurato. Rende molto bene il contrasto tra il ribelle giovanile e impulsivo che è stato e il Capitano sì istintivo, ma acuto e brillante che è destinato a diventare. Anche se la mia parte viscerale avrebbe voluto vedere presi a calci i parenti di Spock (almeno due righe alla macchina, su ;)) non posso negare la ragionevolezza dell'agire di Jim. ^_^
E con tutta la sua novella maturità adesso si è perso come un bambino alla fiera del paese! Divertente, voglio proprio vedere cosa succede ora. *invito subliminale a postare in frettissima* ;)

P.S. Ho saltellato contenta nel vedere che i miei suggerimenti sono stati presi in considerazione, dear, sono contenta di esserti stata d'aiuto. Già che ci sono allora segnalo due punti dove è rimasta un'imprecisione: un "comequanto" e un "che lo aiutasseper aiutarlo", sicuramente alternative di resa in italiano che sono rimaste entrambe su. Baci, e alla prossima!

10/05/10, ore 17:32

Mi piace... mi piace davvero tanto questa analisi della psicologia di Jim. Di solito gli autori puntano ad analizzare maggiormente Spock, trascurando un po' il povero Jim. C'è da dire che on l'universo reboot abbiamo un Kirk un po' più complesso e segaiolo mentale, quindi si presta di più a certe analisi.
Stupendamente delicato il modo in cui i due si avvicino l'un l'altro. Non vedo l'ora di leggere come si evolve la vicenda!

08/05/10, ore 21:46

Per l'autrice:
Lo ammetto. Ho dovuto superare un po' di pregiudizi incastonati in questa stupida testa per commentare e dire che in effetti mi piaceva proprio. Il fatto è che ho percepito il -comunque bello e avventuroso- film di Abrams quasi come un tradimento nei confronti della Tos. Ma questo non c'entra niente con la tua storia, che è ben scritta e molto leggera ed interessante. In base a ciò che ho visto del film, i personaggi mi sembrano decisamente coerenti, tra l'altro mi è piaciuto lo spezzone dedicato a mamma Kirk. Devo dire che la trovo coinvolgente, assolutamente non banale. Complimenti, e perdona le sciocche esitazioni!
Per la traduttrice:
Innanzitutto bisogna ringraziarti per lo sforzo che stai compiendo per farci conoscere questa fanfiction; in secondo luogo, la traduzione complessivamente è molto buona, ci sono delle piccole imperfezioni di tanto in tanto ma mi sembra il minimo (ho provato anch'io a tradurre e non l'ho trovato una passeggiatina). Il consiglio di tentare con un italiano più fluido mi sembra buono, a volte con due paroloni assurdi e complessissimi in inglese si riesce ad avere un periodone in italiano. Anche se sciogli un po' le frasi non credo farai un torto all'autrice =)

08/05/10, ore 18:55

Un altro bel capitolo, con i due a zonzo a fare i turisti, Spock che si "traveste"... e poi, del tutto ingiustificato, il rifiuto xenofobo dei lontani parenti. Mi è piaciuto come Kirk parte alla carica, come cerca quasi lo scontro, poi si ferma, finalmente consapevole del suo ruolo di capitano.

Grazie per la tua traduzione, come al solito più che gradevole! Posso segnalarti due passi che mi lasciano perplessa?
- sorprendendo una marea
- Eventualmente il loro girovagare (l'avverbio italiano non è proprio conguente).

Riguardo a Kirk versione-film-2009 e la sua paura di essere solo: ha avuto una fanciullezza da teppista, cercava risse nei bar... forse sulla Terra era davvero solo. Con l'Enterprise ha trovato non solo uno scopo nella vita, ma anche altri compagni e amici (il dottore sopratutto). Credo che, più che della solitudine, forse possa avere paura di perderli (come ha perso il padre in giovane età). Quando lo abbiamo visto del tutto solo, sul pianeta ghiacciato, ha reagito aggrappandosi alla volontà di rivalsa (dettare il rapporto contro Spock). Direi che la sua vita l'ha preparato a sapere affrontare l'essere solo... ma anche a non volerlo essere più, forse.

08/05/10, ore 13:06

la storia è veramente intrigante, mi piace moltissimo. Posso darti un consiglio traduttrice? A volte la traduzione è un pò confusa, probabilmente perchè troppo letterale. Prova a riadattare le frasi in italiano più fluido, così risulta più facile leggere e capire i periodi.

29/04/10, ore 12:33

A parte qualche errore qua e là, la traduzione mi sembra buona. Come ha detto T'Jill, ti servirebbe solo una beta.
Per quanto riguarda la fanfic in sé, mi piace molto: è diversa, si respira un'aria nuova, probabilmente per il fatto che è ambientata nell'universo reboot. Si vede che l'autrice è una trekker. E i personaggi sono delineati molto bene, con una componente psicologica di base mai lasciata al caso.
Insomma, complimenti a tutte e due, continuo a seguirvi! :)

24/04/10, ore 09:13

Oh mio Dio! O_O Ma sogno o son desta?! Dopo tanto tempo passo qui e cosa trovo? Un'autentica traduttrice di slash Trek K/S! Fatti toccare, sei proprio vera, non sei un mio fake o un sogno della mia mente, e non ti ho nemmeno reclutata io con illegali tecniche di controllo mentale. Sono commossa ed emozionata, davvero! *T'Jill abbraccia con trasporto Sonneuntergang*
Ehm, scusa se ho infranto il mio tradizionale controllo, ma certe emozioni spiazzano anche una Vulcan come me. ;) *si ricompone*
Dicevamo... è stato bello trovarti! Ho appena letto i tre capitoli in un colpo solo, e quanto mi sono piaciuti! Sì, in alcuni punti sarebbe stato meglio essere meno letterale nel seguire la struttura inglese, e forse ho trovato un paio di errorini di battitura... se fossi in te proverei a cercare una beta, non hai idea di quanto sia utile... E poi io ti consiglierei davvero di mantenere il titolo originale nella pubblicazione, si adatterebbe meglio al fatto che è una traduzione... ma insomma, se vuoi mandami a quel paese, sono una spaccaballe aliena decisamente maniacale! XD Che ci vuoi fare, è la mia natura. ^^
Seriamente, stai facendo un lavoro di un buon livello, e secondo me traspaiono davvero la passione e l'impegno che ci metti per rendere giustizia a una storia che ami e offrircela con ogni cura possibile, al meglio delle tue capacità. Cielo, ma come mi sembra familiare tutto ciò! ^_-
Insomma, ti sono grata per lo sforzo titanico che ti sei assunta e spero davvero che ci condurrai fino alla fine, io sarò con te. ^_____^
Detto ciò, che riguarda solo te, due parole per l'autrice: è davvero una bella storia! Quanto ho ridacchiato davanti alla mamma di Kirk, evidentemente convinta che Spock sia il ragazzo di suo figlio! XDD E candido, lui, che non se ne rende conto! *ROTFL* Inoltre mi sono sciolta davanti ad ogni momento di avvicinamento e misteriosa comunione tra i due ragazzi, e ogni fugacissimo contatto *awwwww*
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo... ;))

20/04/10, ore 22:06

Questo capitolo è spassosissimo! Kirk che entra in un ristorante (decorato "a flotta spaziale", poi) e tutti lo fissano ma non come è abituato perché fonte di risse, poi l'insalata (il primo vero pasto è una deludente insalata), i bambini (e Kirk che cerca di fare "il saggio": studiate...),l'intervento fuori luogo di Stan e la pronta reazione di Spock, l'impareggiabile mamma Kirk... è davvero bello!

Per quanto riguarda la traduzione: è vero, forse in questo capitolo qualche frase è da riformulare, c'è qualche calco dall'inglese un po' evidente (quel controllo oh-così-vulcaniano) e una espressione che proprio non ho capito (Più tardi, Jim avrebbe avuto difficoltà a raccontare come aveva potuto dire che il modo di dire aveva confuso Spock.) e un "chiacchiere" senza i.
Questo è solo per fare alcune osservazioni, in generale la tua traduzione è comunque più che apprezzabile, grazie per farci conoscere questa storia!

20/04/10, ore 22:05

Confesso candidamente che dopo aver letto i due capitoli precedenti mi sono fiondata a leggerli in lingua originale - a tal proposito ti ringrazio per aver risposto alla recensione, spero ti sia arrivata la mia mail.
Mi pareva di aver notato qualche perdita di sfumatura nella traduzione...ma temo sia inevitabile, anche se non ho mai letto niente in originale e in traduzione prima d'ora.
Detto ciò, il capitolo mi piace molto, Mamma Kirk è adorabile(stava sorridendo verso di lui. Come una maniaca....è una di noi!) e...e niente, adoro questa cosa <3 Anche se non è la TOS e tutto il resto...sì, sento il bisogno di ripeterlo perchè sconvolge anche me.
Spock e la mermellata. Aww. <3

07/04/10, ore 21:33

Non ho visto l'ultimo film di Star Trek e non ho intenzione di vederlo perchè non c'è il lovvo universale consueto - filosofia in pillole, discorsi vari - e quindi per me non è Star Trek.
Non mi piace il Kirk teppista e ribbbelle.
Non mi piace lo Spock che si incavola come niente e che sta con Uruhara e si bacia follemente con lei in sala teletrasporti. Proprio per niente.
Anzi, diciamo pure che odio tutto questo.
PERO'.
Questa fan-fiction mi piace tantissimo.
*O*

05/04/10, ore 18:21

Ed ecco il secondo capitolo! L'alternanza di momenti comici e malinconici lo rende molto apprezzabile. E Spock che fischietta non ha prezzo *-* ! Inoltre, la mamma di Kirk è un mito (ha già capito tutto, ancora prima del figlio xD)! Forse l'atmosfera terrestre giova a Spock, visto che si sta aprendo sempre più verso Jim e chi gli sta intorno. Rinnovo i miei grandissimi complimenti ad autrice (sono quasi sicura che sia una femmina) e traduttrice :) ! Alla prossima!

31/03/10, ore 22:33

Questa storia è davvero diversa dalle solite, molto divertente e interessante.
La traduzione è scorrevole e assai piacevole, credo non sia stato facile mantenere la stessa scioltezza soprattutto nelle parti comiche... molto brava!

22/03/10, ore 22:50

guarda, pur non essendo la nostra coppia abbiamo trovato questo capitolo bellissimo! davvero è delizioso, dolcissimo e mette così tanta serenità!
Kirk è una ragazzo sveglio ed è simpatico e un pò impacciato, da ritmo alla narrazione. Spock è adorabile, non si è abituati a vederlo così giovane, sembra ancora più tenero e ingenuo mentre cerca di creare un contatto dietro la sua barriera seria e composta.
Veramente dolcissima.
La scrittura scorre liscia e senza problemi, si legge in un attimo e con VERO piacere quindi da parte nostra la tua traduzione è perfetta ^^
Appreziamo le belle storie a prescindere dalla coppia e continueremo a seguire!
grazie del tuo lavoro *.*
Eerya&Rowen