Alla Bottega del Botticelli
di samek

12/11/11, ore 21:14

eccomi quia recensire la seconda, è ovvio che dopo toccherà anche alla terza, nO???
però, prima era Leonardo a posare per sandro, ora è il contrario... enaturlamente lo fa posare nudo.. Leonardo, Leonardo dillo che l'hai voluto nudo così fate prima quando si tratta di fare le cosacce XD
certo che questi due son tremendi, finito il disegno, anzi finito la'bbozzo, subito a fare cosacce.... tante belel cosacce epr la nostra gioaia, eppure stannoc soì bene... ah,s e quelal cosa della lcoanda fosse proseguita.... l'arte avrebeb meno capoalvori, am forse loro sarebebro stati meglio

06/08/10, ore 21:31

è bellissima. hai utilizzato dei termini talmente armoniosi nella prima parte del racconto da dare un'immagine perfetta del ritrattista. mi è piaciuta davvero moltissimo. complimenti.

21/06/10, ore 16:53

Dire che la tua storia è decisamente particolare è un eufemismo.
Quando ho letto il riassunto della tua fanfition all'inizio ho un po' storto il naso Mi sembrava strana l'idea di raccontare una storia d'amore tra due personaggi che sono noti per qualità artistiche e d'ingegno. Invece mi sono dovuta ricredere.

Introduci il lettore in una scena che sembra rubata agli attimi più intimi e personali dei personaggi. I due uomini si muovono con familiarità nell'ambiente in cui li collochi, quasi a mostrare che la loro abilità nell'arte è pari all'amore che provano l'uni nei confronti dell'altro. La passione espressa nelle opere si sfoga così anche nella vita reale, con la stessa delicatezza dei tratti appena abbozzati sulla tela.

La tua scelta del linguaggio è aderente al contesto e all'epoca della vicenda, rendendo il tutto più realistico.

I miei complimenti per la bellissima storia e spero, in futuro, di leggere altri momenti rubati di questa coppia.

Claudia

19/04/10, ore 17:19

Erotica e bellissima, adoro questa tua storia!

24/03/10, ore 18:20

Ho visto la recensione che hai lasciato alla mia storia e poi mi sono imbattuta per caso in questa piccola perla, così ho pensato di ricambiarti il favore :D
Nonostante tenda a "yaoizzare" praticamente tutto, non avevo mai pensato a questa coppia, anche se comunque avevo letto da qualche parte della loro amicizia.
La storia è scritta stupendamente, specialmente la descrizione del corpo di Sandro mentre Leonardo lo dipinge, che mi è parsa di un realismo disarmante. Tuttavia, il Botticelli che mi hai fatto immaginare - se proprio si vuol essere pignoli - non somiglia molto a questo qui(è un suo autoritratto): http://www.settemuse.it/arte/foto_autoritratti/autoritratto_botticelli_1.jpg
Tuttavia anche questa piccola licenza rende migliore la storia, è molto molto più affascinante quello che hai descritto tu.
Un'altra cosa che mi sorge spontaneo chiedermi è come mai Sandro è il passivo e Leonardo l'attivo? Queste sono solo mie elucubrazioni mentali, però XD Infatti, sapevo fosse stato chiamato "Botticelli" proprio per la corporatura robusta che caratterizzava la sua famiglia, oppure perchè era il soprannome stato inizialmente attribuito al fratello Giovanni, che di mestiere faceva il sensale e che nella portata al catasto del 1458 (la dichiarazione dei redditi dell'epoca) veniva chiamato vochato Botticello, poi esteso a tutti i membri maschi della famiglia e dunque adottato anche dal pittore? Boh... Comunque li avrei immaginati di più al contrario, senza contare che Botticelli era anche più grande... Ma ora sto divagando XD
Ribadisco ancora una volta che la tua storia è davvero molto bella, perchè sebbene sia una lemon abbastanza spinta ti lascia comunque quell'amaro in bocca, una strana sensazione di "fuggevolezza del presente" che riesce sempre a commuovere.
Quindi complimenti! :D
Un bacio
Bibby
P.S: Ah, volevo dirti che ho messo "yaoi" nella mia storia, come hai fatto anche tu, basandomi sulla definizione data dal sito cioè: YAOI = storie d'amore omosessuale maschile con presenza di tematiche sessuali.

(Recensione modificata il 24/03/2010 - 06:24 pm)