A really bad, bad luck
di Leireel

16/04/10, ore 22:28

Che bella lettura, di quelle che davvero ti lasciano col sorriso sulle labbra. Non solo per la caratterizzazione gustosissima di Ron, che mi ha divertito dall'inizio alla fine e che non cade mai nella macchietta - io non lo trovo un personaggio molto 'astuto', ma nemmeno approvo quando lo fanno passare anche per meschino ed ignorante; insomma, lo reputo un bonaccione, un po' superficiale ma in fondo con un grande cuore - e non solo per la splendida descrizione della Cooman - pare di essere lì, ad una di quelle assurde lezioni di Divinazione, a cercare di scervellarsi per inventarsi una cavolo di visione, affumicati dai suoi effetti di scena - ma per come è tutto congegnato, incastrato fino al'ultimo particolare e all'ultima parola.
E plaudo all'idea che tutto questo sia uscito da una sola frase dei romanzi, che io non avrei mai ricordato; il che ti qualifica come lettrice molto più attenta della Cooman (e quanto ci vorrà mai, a predire la morte di Harry? lo potrebbe fare anche Grattastinchi, ormai...)
Complimenti davvero.

10/04/10, ore 09:46

(Recensione premio - 1/2)
Lo stile di questa fanfiction è senz'altro la cosa che mi ha colpita di più. È davvero... intrigante. Prima di tutto è pulitissimo - c'è una grande attenzione per il ritmo e persino io, che sono fieramente contraria ai periodi troppo lunghi, l'ho trovato fluido e scorrevole come una sorsata di acqua fresca (con tanto di bollicine). Il lessico poi è terribilmente azzeccato: non si sente l'intrusione dell'autrice e così l'immersione del lettore nel personaggio è completa. Il pdv di Ron è divertente, con quel suo tono bofonchiante e esasperato: il suo umore nero si sente e si vede, perciò il personaggio è ben caratterizzato sotto tutti gli aspetti.
Per non parlare della lezione di Divinazione: quel passaggio mi ha particolarmente affascinata, perché è davvero fatto bene, molto suggestivo. A parte il metodo singolare scelto per prevedere il futuro - decisamente adeguato per una lezione di Divinazione - l'atmosfera fumosa, le solite compagne appassionate per la materia che non vedono l'ora di mettersi alla prova, la Cooman e le sue fisse... insomma, proprio ben fatto.
L'unica pecca, come ho già detto, è la conclusione, almeno secondo me. Sembra così poco... conclusa. Non è un finale aperto, è proprio quel genere di cesura che fa divincolare il lettore sulla sedia dalla curiosità di sapere quello che succede dopo. E io pretendo di saperlo. Non è giusto affascinarmi con uno stile così accattivante per poi mollarmi a metà, così, boccheggiante e incuriosita ç_ç
Comunque, davvero, il racconto merita anche solo per lo stile con cui è scritto: una vera ventata di aria fresca rispetto alla media generale delle fanfiction, ma oserei dire anche qualcosa di più, perché è davvero personale, autonomo e ben gestito. Ottimo.

01/04/10, ore 15:24

E'carina! ^^ I personaggi sono tenuti molto IC e la trama è stesa bene, molto fedele agli schemi della Signora Rowling. Verso la fine, mi ha sconcertato un po', XD, ma la storia mi è piaciuta, il Ron di questa fanfiction è il Ron della Rowling, si sente tutto il suo sarcasmo e il suo carattere e... che dire? Complimenti! ^^