Persone strane
di Kukiness

27/11/11, ore 23:02

È bellissima. Veramente bellissima. All'inizio pensavo che Dudley fosse il personaggio del PoV, anche se mi sembrava strano, ma quando è arrivato sottoforma di custode ubriacone ho veramente fatto due più due e l'ho trovata una scelta narrativa interessantissima. Mi ha colpita, davvero, sotto ogni punto di vista: hai un'abilità descrittiva che lascia semplicemente a bocca aperta. Sapevo anche io che il bullismo è un serio problema in inghilterra e negli states, e la speranza che hai dato a questo ragazzino di non essere il nuovo Dudley mi ha lasciata sinceramente a bocca aperta. Hai mantenuto un Dudley anziano incredibilmente plausibile e incisivo, lo hai fatto parlare come se stessi tenendo conto di tutto quello che Dudley ha detto in sette libri e io ho adorato questa fic, con tutta me stessa.
Complimenti, davvero.
Zuz

28/07/11, ore 14:20

Beh, credo che un omaggio all'originalità della storia sia d'obbligo. All'inizio mi trovavo un po' smarrita: David Fisherman, Ronnie... Non mi era ben chiaro chi fossero questi nuovi personaggi e che cosa avessero a che fare con Dudley Dursley. Sorprendente poi l'apparizione dell'odiato cugino di Harry come bidello di una scuola, invecchiato e incredibilmente più saggio rispetto a come l'abbiamo conosciuto nei libri della Rowling.
Meravigliosa, davvero meravigliosa e originale. Complimenti!
Ele

28/01/11, ore 19:08

Se esistesse un POA (Premio Originalità Assoluta) credo che questa storia potrebbe tranquillamente partecipare alla competizione per vincerlo.
Mi piace da morire come hai tracciato il personaggio di Dudley - un po' ce lo vedo, così, a distanza di qualche anno, inacidito e non del tutto incattivito (a differenza di suo padre alla sua età), con un grosso carico di rimpianti che i suoi amabili genitori hanno contribuito a fargli costruire durante l'infanzia; ma ancora di più mi è piaciuto quello dell'anonimo amico di Ronnie. Appare umanissimo, diviso tra il suo desiderio di essere come tutti gli altri e il proprio senso di giustizia. La scena finale, quella che segue al discorso di Dursley, è meravigliosa.
Bello anche lo stile, pulitissimo ma descrittivo: delinea le scene con cura e si esprime particolarmente nei (naturalissimi) dialoghi.
E poi, cribbio, è una storia su Dudley! x°D Io sono perdutamente innamorata di "A Hero" di Celebony.
Ancora complimenti.

26/06/10, ore 18:28

Wow, sei stata proprio brava in questa storia! Hai reso tutto così reale... la paura del ragazzino, il rancore/rimpianto di Dudley, tutta la situazione che gira loro intorno... questa storia mi è piaciuta moltissimo. Mi dispiace davvero per Dudley, è finito decisamente male, ma si è pentito... ha capito i suoi errori nonostante ciò che suo padre gli avesse inculcato in testa fin da quando era solo un bambino. E il protagonista mi è piaciuto moltissimo: la maggior parte dei ragazzini di quell'età avrebbe solo ignorato le parole del bidello, mentre lui ne ha tratto un insegnamento importantissimo ed è maturato nonostante l'indecisione iniziale. Beh, che dire, una ff come poche. Complimenti!

07/06/10, ore 16:36

Wow. Che dire, è insolita, molto toccante ma per nulla sdolcinata. Ho l'impressione che se questa scena fosse davvero accaduta (e se Dudley esietesse davvero) Dursley si sarebbe comportato esattamente così. E' raro trovare Fanfictions così belle. Ancora tanti complimenti e auguri per il tuo futuro da scrittrice^^! Bravissima.
(Recensione modificata il 26/07/2013 - 01:11 pm)

12/05/10, ore 20:45

Dudley non mi è mai piaciuto e non mi è mai passato per la testa di leggere storie con lui protagonistra. Mi sono imbattuta in questa storia per caso e incuriosita l'ho letta. Ora, non dico che mi abbia fatto cambiare idea su di lui (per me resterà sempre un imbecille sovrappeso), ma se non altro posso dire che mi piace come lo hai dipinto, che abbia capito, anche se troppo tardi, dove ha sbagliato. Per quanto riguarda le incongruenze con la storia originale, passi per i figlio, ma chissà... magari un giorno diventerà davvero ministro della magia, come gli ha predetto la Cooman nel quinto libro... Beatrix91.

09/04/10, ore 22:14

Veramente bellissima.
Sei una garanzia, ogni tua storia ha l'atmosfera azzeccata ed i personaggi perfettamente caratterizzati in poche parole. Il ragazzo protagonista è talmente reale che sembra vivo. Il suo disagio nei confronti del ragazzo emarginato, la sua paura di perdere gli amici e finire per essere anche lui una vittima, il suo atto di coraggio finale lo rendono un personaggio splendido. Fisherman e le sue (inutili? O no?) ribellioni, che è troppo sgradevole per far pena. E Dudley, perfetto, il classico vecchietto rancoroso che racconta fatti noti solo a lui e rimugina sul passato, e rimette il bulletto sulla retta via come se parlasse al se stesso di un tempo.

Una curiosità: specifichi che Fisherman significa "pescatore". E' una sorta di parallelismo con "vasaio" potter?
Sempre complimenti!

08/04/10, ore 10:47

È proprio bella :)

Con lo stile sei come di consueto a livelli altissimi: pulito, chiaro, brillante, hai un modo di scrivere che invoglia alla lettura. Lo adoVo!
I personaggi sono sempre stati un tuo cavallo da battaglia: riesci a caratterizzarli efficacemente con una manciata di gesti, una descrizione fisica essenziale, un modo di parlare distintivo (Athanor docet).
Mi piace molto che Dudley diventi un bidello frustrato e un po' fuori di melone, e che sia proprio lui a dare al bulletto la stramba lezione di vita. È un'idea azzeccatissima, brrrrava.
Insomma, un primo posto meritato per il concorso :* il tuo ego superbudinoso ha il tutto il diritto di tremolare d'orgoglio e gongolare.

05/04/10, ore 01:04

wow, questa storia è veramente stupenda! chi lo avrebbe mai detto!
hihi, stupenda, io odio i ragazzini che fanno tanto i grandi e poi non sono
nessuno! questa storia invece è stupendaaaaaaaaa!*.*
sei un genio! complimenti!

03/04/10, ore 15:00

Questo piccolo racconto breve ha meritato il primo posto fino all'ultima parola! Mi è piaciuto molto leggerlo, è stato qualcosa di completamente diverso da quello che leggo di solito, e il punto di vista di questo ragazzino che vede Dudley da fuori è qualcosa di veramente coinvolgente. Ti faccio i miei complimenti per aver vinto il contest e per la bravura. Walnut

03/04/10, ore 13:06

Dire che questa ff è originale è poco. Probabilmente è una delle più originali che abbia mai letto, inoltre è decisamente ben scritta, ed è sorprendente che l'ex bullo Dudley da adulto riesca ad aiutare un bambino vittima del bullismo (rimanendo IC!!!), che dire, wow! E poi il discorso di Dudley mi ricorda il documentario "Bowling a Columbine" di Michael Moore (anche negli Stati Uniti, come in Inghilterra, il bullismo è una gran piaga...) dove, mi sembra di ricordare, i ragazzi che hanno inventato "South Park" raccontano come da giovani fossero vittima del bullismo, considerati sfigati e ora loro sono miliardari e i loro aguzzini fanno lavori miseri XD! Anche Harry si è decisamente riscattato ^^
Brava ^^
(Recensione modificata il 03/04/2010 - 01:15 pm)